• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanelle infestanti su siepe alloro

Jyonny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum.
Premetto che sono anche alla prime armi con il giardinaggio.

Ho una striscia di giardino di circa 330 mq intorno alla fabbrica.
A circa 40-50 cm dal muretto di recinzione ho una siepe di alloro.
Mentre dopo la siepe di alloro sto preparando il terreno (diserbato, lapillo vulcanico, terriccio e concime ) per seminare del prato inglese.

Vengo al dunque...
Poco tempo fa ho avuto il problema che tra la siepe di alloro mi nascevano delle campanelle bianche rampicanti (non so quale sia il loro nome corretto, tipo edera) che mi avevano coperto e mi soffocavano la siepe.
Con l'aiuto di una signora anziana, abbiamo liberato a mano la siepe dalle campanelle (erano attorcigliate intorno a tutte le piante di alloro).
Poi è stato vangato per togliere le radici di queste campanelle.

Ora... vorrei evitare che le infestanti in generale e le campanelle rinascono tra le piantine di alloro, e dietro (cioèè tra l'alloro ed il muretto di recinzione).
Mi sto informando sui vari metodi di pacciamatura.
Pensate che potrei risolvere il problema mettendo un tessuto non tessuto dietro l'alloro, e dell'argilla espansa tra le varie piantine di alloro???
In modo da soffocarle... Pensate che ciò possa funzionare?

In quella zona non è stato diserbato, perchè era stato vangato e quindi non vi erano più campanelle. ma ho paura che a primavera rinascano. E non vorrei rifare il lavoraccio di doverle togliere una ad una.

Nel caso in cui mettessi il tessuto non tessuto o l'argilla espansa come pacciamatura... ed in futuro la siepe dovesse necessitare di concime... pensate che riesce ad assorbirlo il concime sopra all'argilla espansa o il tessuto non tessuto?

Scusatemi se sono stato troppo lungo, spero di aver spiegato bene il problema.
Grazie mille in anticipo!
 

Jyonny

Aspirante Giardinauta
Ok!
Speravo di poterle "soffocare" in qualche modo.
Scusa la mia ignoranza: ma se mettessi il tessuto non tessuto... come fanno ad uscire? Lo bucano?

Altrimenti vorrà dire che a primavera le terrò d'occhio e appena escono le sterminerò col diserbante. Prima che mi riempino la siepe.
 
Alto