la pianta è bella e rustica.... i fiori sono profumatissimi e una volta sfioriti, al loro posto crescono dei 'ricci' (tipo i ricci delle castagne) all'interno dei quali poi trovi tantissimi semi neri........... Tutta la pianta è velenosissima, in particolar modo questi semi......
Se non la vuoi in giardino, ti consiglio di toglierla subito, e non di aspettare che la pianta muoia da sola in autunno o peggio che faccia cadere al suolo i semi.... Questi ultimi infatti a primavera ricacciano ovunque, in qualsiasi situazione........ Ti faccio l'esempio che mi è capitato, per farti capire quanto sia poi difficile sbarazzarsi di questa pianta: me la regalarono qualche estate fà i miei suoceri...... la primavera successiva mi trovai piantine di datura un po' ovunque in giardino...... Scoprii solo a fine estate che era una velenosa e gettai le piante nel composter..... Purtroppo molte piante avevano già i ricci con i semi...... Non ho toccato il composter per due anni e la scorsa primavera, quando mi sono accorta di aver prodotto un buonissimo terriccio, ci ho riempito tutti i vasi e le vaschette di terrazzi e balconi....... nonchè sparso qua e là gli avanzi in giardino..... Ebbene, ora ho un gran daffare a togliere le piante di datura che DOPO BEN DUE ANNI DI COMPOSTER sono nate dai semi ancora in piena attività, che non si sono cotti con la fermentazione del materiale organico..... quindi, o la tieni e ne accetti le conseguenze o te ne devi liberare subito!!!