• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura Stramonium

*ALE*

Apprendista Florello
Questa bella pianta dalle campanelle bianche mi e' nata per caso in giardino e solo ieri sera sono riuscita ad identificarla... ho letto che e' una pianta molto velenosa... che faccio la tolgo o la lascio? Per gli animali puo' essere pericolosa?
Alessia

coccinella40

Master Florello
Ciao alessia , io ce l ho in giardino , non è pericolosa x gli animali:flower: anche l oleandro è velenoso eppure ce ne sono in moltissimi giardini con bimbi e animali.:love_4: :eek:k07:

Paola-Luna

Florello
la pianta è bella e rustica.... i fiori sono profumatissimi e una volta sfioriti, al loro posto crescono dei 'ricci' (tipo i ricci delle castagne) all'interno dei quali poi trovi tantissimi semi neri........... Tutta la pianta è velenosissima, in particolar modo questi semi......
Se non la vuoi in giardino, ti consiglio di toglierla subito, e non di aspettare che la pianta muoia da sola in autunno o peggio che faccia cadere al suolo i semi.... Questi ultimi infatti a primavera ricacciano ovunque, in qualsiasi situazione........ Ti faccio l'esempio che mi è capitato, per farti capire quanto sia poi difficile sbarazzarsi di questa pianta: me la regalarono qualche estate fà i miei suoceri...... la primavera successiva mi trovai piantine di datura un po' ovunque in giardino...... Scoprii solo a fine estate che era una velenosa e gettai le piante nel composter..... Purtroppo molte piante avevano già i ricci con i semi...... Non ho toccato il composter per due anni e la scorsa primavera, quando mi sono accorta di aver prodotto un buonissimo terriccio, ci ho riempito tutti i vasi e le vaschette di terrazzi e balconi....... nonchè sparso qua e là gli avanzi in giardino..... Ebbene, ora ho un gran daffare a togliere le piante di datura che DOPO BEN DUE ANNI DI COMPOSTER sono nate dai semi ancora in piena attività, che non si sono cotti con la fermentazione del materiale organico..... quindi, o la tieni e ne accetti le conseguenze o te ne devi liberare subito!!!

*ALE*

Apprendista Florello
La tengo

E' cosi bella e ben fatta che mi dispiace tagliarla, i ricci non ci sono ancora pero' ha almeno 10 campanelle che stanno sbocciando, credo che la terro', magari tento di raccogliere i semi prima che cadano a terra e li spargero' in campagna, e' un peccato non farli nascere, e' troppo carina per interrompere il ciclo naturale.
Ale

coccinella40

Master Florello
Brava Ale , tienila é stupenda quando cresce:love_4: :hands13: Ecco come sono i semi
datstra.jpg

T

teresatita

Guest
LA BIANCA PERò NON DOVREBBE ESSERE PROFUMATA. qUELLA ROSA INVECE E PROFUMATISSIMA. FAMMI SAPERE SE PROFUMA.

T

teresatita

Guest
e profuma? ma se profuma non profuma come quella rosa, credo. O per lo meno la mia bianca che ora non ho più non profumava per niente mentre la rosa ha un profumo di vanigliae limone splendido.

Eltuena

Guru Giardinauta
Se è veramente così velenosa, perchè chi si sta pappando le mie non muore? Comunque, di piante velenose ce ne sono tante, se solo ci pensassimo... i nostri vasi e giardini sarebbero deserti.

kiwoncello

Master Florello
Eltu, molti vegetali producono tossine difensive verso alcuni parassiti (ma non tutti) e vari parassiti hanno acquisita resistenza verso certe tossine. Lo sapevi che la cocaina è un formidabile insetticida che preserva la pianta da varie infestazioni? Tant'è vero che spruzzando una soluzione di cocaina sulle foglie di pomodoro si protegge questa pianta da certi parassiti. Il ragionamento prudenziale di togliere le piante di D.stramonium ha senso ove girino bambini piccoli nel giardino...
kw

coccinella40

Master Florello
Ciao Kiwo, questa della cocaina non la sapevo. Non è che poi la pianta inizia a saltellare ???????????:crazy: :lol: :lol: :lol: Scusami, sto scherzando:love_4: :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Eh eh, aiuta a saltellare ad altissima quota chi ne mastica le foglie nelle zone di tradizionale presenza dell'Eritroxylon c.......
kiwo

Paola-Luna

Florello
anche la mia era bianca e profumava moltissimo....... si è vero, è molto bella.... ma non fatevi ingannare!!!! Ripeto è velenossissima!!! In particolare i semi!!!!! Non credo sia una buona idea seminarli in un campo....... E se poi quel campo viene coltivato? E gli animali selvatici che lo possono frequentare? Rischierebbero di rimanerne intossicati o peggio.........

kiwoncello

Master Florello
Non ci sono dubbi circa la sua pericolosità. Nel recente passato si sono verificati alcuni decessi fra giovani che l'avevano fumata o ne avevano bevuti infusi di foglie a fine allucinogeno. Certamente la grave sindrome anticolinergica dovuta al suo ricco contenuto di atropina è un rischio da tenere presente: vale comunque la pena di coltivarla?
kiwo

Eltuena

Guru Giardinauta
Appunto, dici bene kiwoncello, le foglie e soprattutto i semi sono velenosi, ma solo se l'uso è improprio. Toccando le foglie o i semi, non succede niente e non succede nulla neppure se i semi sono a contatto con ortaggi o simili. Gli animali sanno bene quello che possono o non possono mangiare. Deve fare attenzione chi ha bambini piccoli. Mi ripeto, molte piante, che si trovano comunemente nei giardini o vasi, sono velenose, eppure continuiamo a coltivarle.

kiwoncello

Master Florello
Quanto dici Eltu è ineccepibile; ripeto, tutto va bene se in zona non c'è chi incautamente se ne possa mettere in bocca ed ingurgitare un pò. Indubbiamente non c'è in pratica vegetale che non abbia in sè potenziali veleni o principi sperimentalmente cancerogeni (ad es. l'acido caffeico della lattuga per dirne uno)......
kiwo

P

Piera1

Guest
Io ho ricevuto i semi di datura dalla banca semi, ho fatto tre piantine che crescono a vista d'occhio, non ho bambini piccoli ma ho animali che non hanno mai toccato l'oleandro che ho in vaso e anch'esso velenoso. Non vedo l'ora di vedere i fiori nelle mie piante, la tua è veramente bella e fai bene a non eliminarla, se il buon Dio ha creato anche loro, povere piante velenose, ci sarà un perchè.

Alto