• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datura discolor?? Impollinazione??

Green Nanus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
penso di aver identificato la pianta di cui potete vedere l'immagine allegata... Un paio di problemi: se non sbaglio è annuale e in teoria dovrebbe fare i semi in una capsula spinosa, ma mi chiedevo che tipo di impollinazione richiedesse; voi potete aiutarmi per favore?? Ho una sola pianta e se richiede impollinazione incrociata temo che non avrò la possibilità di ottenere i semi per l'anno prossimo... In caso contrario se fosse in grado di autoimpollinarsi, sapete darmi qualche consiglio per facilitarne l'impollinazione??
Ringrazio in anticipo chiunque legga il messaggio e chiunque possa aiutarmi...
Ciao e a presto!!
 

Allegati

  • Datura discolor.jpg
    Datura discolor.jpg
    82,4 KB · Visite: 488

pluteus

Esperto di piante spontanee
se non è proprio la discolor,
è una qualche forma vicina e parente.:D

La Datura è impollinata da farfalle notturne ed altri insetti pronubi, ma non so se è monoica o dioica e quindi se necessiti o no di un altro esemplare nei paraggi per l'impollinazione incrociata.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Purtroppo non conosco tutti i tipi di datura, io ne ho una color rosa e l'ho sempre moltiplicata facilmente per talea o per separazione di piantine cresciute a fianco della madre.
Ora ho capito perchè sono molto profumate verso sera, per attirare le farfalle per l'impollinazione.
 

Green Nanus

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus,
ho provato ad aiutare l'autoimpollinazione non avendo alternative...
Al momento il fiore è caduto ed è rimasto un piccolo "palloncino" con numerosi pungiglioni morbidi... Sembrerebbe la capsula dei semi immatura!
Forse, se la fortuna mi assiste, riuscirò ad avere i semi per la prossima primavera!!!
Grazie ancora e alla prossima!!
 

codro

Giardinauta Senior
Grazie pluteus,
ho provato ad aiutare l'autoimpollinazione non avendo alternative...
Al momento il fiore è caduto ed è rimasto un piccolo "palloncino" con numerosi pungiglioni morbidi... Sembrerebbe la capsula dei semi immatura!
Forse, se la fortuna mi assiste, riuscirò ad avere i semi per la prossima primavera!!!
Grazie ancora e alla prossima!!

io non so se la pianta che posti,l'hai comprata oppure ti è nata così,per me è la datura stramonio,detta noce del diavolo a causa di quella che tu dici palloncino,che crescerà e si coprirà di spine,nel suo interno ci sono tanti semi,comunque fai attenzione è una pianta molto pericolosa se ingerita,dà allucinazioni.vedi in rete ciao
 
Alto