• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un'alternativa all'oleandro

new dawn

Guru Giardinauta
OK, io scaglio la prima pietra. Ho un giardino pieno di sassi, attenta! :lol:

Ecco il mio "alberaccio": (attenti lettori sensibili, la foto che segue potrebbe urtare la vostra sensibilità) :lol:

Clipboard08.jpg

Scaglia pure, io non voglio entrare in polemica con te. :)
Io amo il nord, tu ami il sud. Io vedo oleandri da quando sono nata, ovunque, sporchi, maltrattati, in tutte le stradacce dei più brutti posti, messi lì perché erano i più indistruttibili e facili.
Per te hanno il sapore del caldo e dell'estate, come le bougainville, ti capisco benissimo. Ne abbiamo già parlato.

Però ne ho visti di strepitosi sul Gargano, chi sa perché, lì fiorivano con una bellezza e un'opulenza che non ho visto mai.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ancheio ho due bimbe piccole di 3 e 4 anni...e non hanno mai attentato agli oleandri!!!!!!!!!
Figurati! Regolarmente mi spennano gli hemerocallis, mi scotennano le rose, mi strappano tutti i fiorellini delle verbene dei gerani delle daliette delle viole...e potrei continuare....... (mammina...mi dicono...ti abbiamo raccolto i fiorellini....-)...

Sarah!!!! :lol: Ma tu non hai due bimbe, hai due pesti! :D :eek:k07:
La mia almeno si limita a raccogliere le margheritine di campo, il resto lo sa che non deve toccarlo (a meno che non sia IO a dare il permesso :D).

Quoto tutti gli altri sulla bellezza (tranne new dawn :ciglione:) e sulla non pericolosità dell'oleandro, ma attento che occupa un sacco di spazio, spero tu ne abbia in abbondanza :rolleyes: :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
e' la prima volta che non siamo d'accordo!!:cry::cry:
è un momentaccio, ma doveva arrivare
Ciao.Bacarat

Come il primo graffio sulla macchina nuova.
Ma nell'imperfezione mi muovo più a mio agio, è più vera:love_4:

Ma torniamo agli oleandri: c'è pianta più abusata dagli sciattoni dell'arredo urbano??? Qui a Napoli ci sono molte strade arredate con aranci selvatici. Sarebbero deliziosi se dopo un po' non diventassero color antracite.
Di recente hanno messo file di Erithrina Christagalli, quella sì che farebbe sentire Scardan molto a sud!

giugno2008126.jpg
 

sdra2

Giardinauta Senior
Che l'oleandro sia molto usato è vero. Ma ciò non significa che non sia una bella pianta, con un sacco di pregi.
A me piace molto!
 
S

scardan123

Guest
c'è pianta più abusata dagli sciattoni dell'arredo urbano??? Qui a Napoli ci sono molte strade arredate con aranci selvatici.

E' un po' come in germania dove costruirebbero un museo intorno a un vaso o a un'anfora che qua forse sbatterebbero in uno scantinato.
Ecco, così da te arredano le strade con essenze esotiche che io posso vedere ma non avere. Gli aranci! Un mio sogno :cry:
E i limoni? e la bouganville? :cry:
Ogni 2 piante che mi piacciono, non posso averle: in estate vivrebbero bene, in inverno morirebbero.
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' un po' come in germania dove costruirebbero un museo intorno a un vaso o a un'anfora che qua forse sbatterebbero in uno scantinato.
Ecco, così da te arredano le strade con essenze esotiche che io posso vedere ma non avere. Gli aranci! Un mio sogno :cry:
E i limoni? e la bouganville? :cry:
Ogni 2 piante che mi piacciono, non posso averle: in estate vivrebbero bene, in inverno morirebbero.

Scardino, ma non te lo sei fatto un bel giardino d'inverno, come si usava nell'800? Tutto di vetro, con i limoni dentro e le signore mitteleuropee a prendere il the?
:cool2:Se ti sposi ti regalo il viaggio di nozze: a Procida!:cool2:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Spezzo anch'io una lancia in favore dell'oleandro. Non so come vegeta al nord ma qui al sud, secondo me è la pianta da bordura, e non solo, per eccellenza. Aggiungo che ha il vantaggio di essere una pianta pollonifera quindi la siepe non rischia di diradarsi alla base. A me piace portato in forma libera e non squadrato.
Poi mantiene una colorazione del fogliame sempre verde intenso anche sotto il sole cocente delle nostre estati ed in assenza di acqua o irrigato con acqua salmastra. Va incontro a bruciature del fogliame in inverno solo se in riva al mare e non protetto dalle mareggiate. Ciao
 

seo74

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso: VIBURNO LUCIDO,
ed inoltre, poichè vanno messi a dimara in una zona di semiombra, e dopo aver letto questo:

http://giardinaggio.efiori.com/Arbusti-Ec11/Arbusti-Sempreverdi-S28Pg1/Viburnum-tinus-SP58.html

credo di prendere la decisione giusta, anche se quello descritto è il tinus, ma mi hanno detto che rispetto al lucido cresce leggermente meno anche se fa fiori più belli

Spero solo che con gli anni verranno come arbusti stile oleandro.
Che dite, li metto ogni 80 cm o 120 ? nel link si indica un diametro fino a 250 cm!! tanto devono solo coprire il muro e non deve essere necessariamente una siepe
 
Ultima modifica:
Alto