• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un'alternativa all'oleandro

seo74

Aspirante Giardinauta
Ho da poco scoperto la tossicità dell'oleandro ( che peccato) e la mia intenzione di recintarci la mia proprietà è svanita.
Ho dei bambini e non si sa mai che possano fare.....
Ero convinto dell'oleandro perchè soddisfava le mie esigenze:
1- Poco manutenzione
2- Poca acqua quasi nulla
3- Piante sempreverde
4- Piante che diventi arbusto in modo da coprire fra molti anni un diametro di 1-1,2 metri
5- Avendo la necessità di coprire un confine di almeno 250 metri avrei avuto la possibilità di comprarne molte meno di un classico alloro che va piantato ogni 30-40 cm
6- Pianta che fiorisca (olenadro aveva per giunta molti colori)
7- Pianta che resista anche ad un -5 gradi
8- Prezzo contenuto essendo la quantità da acquistare molto alta, attualmente l'oleandro lo prendevo a 3 euro a vaso da 18 cm


Che dite? Esiste una pianta che soddisfi queste caratteristiche?
C'è qualcuno che mi può delucidare meglio se la tossicità dell'oleandro è davvero pericolosa come dicono?
Grazie
 

tano83

Apprendista Florello
bè, l'oleandro è tossico, ma ti dirò..io da piccolo ho sempre spezzato qualche foglia e qualche fiore di tale pianta, ma non ho mai avuto problemi...ovviamente non l'ho mai ingerito, nè portato a contatto con zone delicate..
Secondo me non è che sia poi così pericoloso...lo so che coi bambini non si è mai abbastanza prudenti, però ad esempio qui da noi è pieno di oleandri nei parchi pubblici, nei parchi gioco...e non si è mai sentito un caso di avvelenamento...quindi, SECONDO ME, potresti piantarli tranquillamente...
 
S

scardan123

Guest
E' tossico per ingestione, al mare da me è tutto recitanto da oleandri e nessun bambino ha mai avuto problemi. Ha foglie dure e appuntite, amarissimo, come lo tocchi lo sputi.
Quanti casi documentati ci sono in italia di morte per avvelenamento da oleandro negli ultimi 50 anni?
Diciamo zero? oppure zero?
E i bambini del sud italia? TUtti morti allora, visto che lì ci sono oleandri dappertutto.

Nemmeno le mucche quando hanno fame lo mangiano, e quelle si mangiano tutto, ma proprio tutto.
A parte che la dose alla quale diventerebbe pericoloso è talmente grande che combinata al sapore cattivo e alla durezza di rami e foglie diventa assurdo. Nemmeno chi si suicida con veleni vegetali usa l'oleandro, ce ne sono altri molto più efficaci.

Ecco, se tu volessi fare una siepe di abrus precatorius ti direi di no, assolutamente no: bellissima pianta, ma mastica un solo semino grande circa 4mm e muori senza rimedio. Quella è una pianta pericolosa, o il ricino o la cicuta.
L'acero rosso è velenoso anche lui, ma lo vedi dappertutto.
In montagna dovunque vedi giardini e prati di aconito, velenosissimo, anticamente si usava per avvelenare le armi: 2 MILLIGRAMMI di aconitina fanno secco un uomo adulto.
Persino il lauroceraso è velenoso, contiene acidi che in alte concentrazioni sono mortali, come il cianidrico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

crisma

Giardinauta Senior
Quoto Scardan...anch'io ho due bimbi (il piu' grande ha 4 anni e mezzo) ma non hanno mai tentato di mangiare nessun tipo di foglia!!
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..su un'altro argomento ho citato il pitosporo tobira!
1)è una pianta della macchia mediterranea:non esige tanta acqua
2)una pianta di pittosporo alta 60 cm costa trai 6 e i 9 euro
3)non ha bisogno di frequenti potature come l'alloro)vegeta non piu di 2 volte l'anno
4)quando fiorisce il suo profumo inebria l'aria come il rincospermo!
5)ovviamente non teme alcun tipo di gelo,essendo una pianta mediterranea!
..beh,spero di averti consigliato bene!,ciao,lorenzo
 

seo74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle rassicurazioni.
In effetti non si è mai sentito di malori per oleandro :cool2:

Il pitosforo non è tra i miei preferiti sarà perchè dovunque ti giri dalle mie parti lo trovi ovunque.....
Magari il viburno lucido potrebbe essere una alternativa non credi? Però non credo possa diventare tipo arbusto come l'oleandro!
 

Lore91

Giardinauta
ciao..allora se il pitosforo non ti ispira ti posso consigliare una pianta a me cara:il lentisco,ovvero 'pistacia lentiscum',molto bello,con identica coltivazione del pitpoforo(è sempre una tipica pianta della nostre coste mediterranee).diversamente dal pitosforo la fioritura del lentisco presenta dei fiorellini rossi praticamente insignificanti,che vengono pero ricompensati indubbiamente dalla inconfondibile vegetazione!che è considerata anche molto pregiata dai fioristi!.la crescita è uguale a quella del pitosforo.senno il corbezzolo???,ciao,lorenzo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E' tossico per ingestione, al mare da me è tutto recitanto da oleandri e nessun bambino ha mai avuto problemi. Ha foglie dure e appuntite, amarissimo, come lo tocchi lo sputi.
Quanti casi documentati ci sono in italia di morte per avvelenamento da oleandro negli ultimi 50 anni?
Diciamo zero? oppure zero?
E i bambini del sud italia? TUtti morti allora, visto che lì ci sono oleandri dappertutto.

Nemmeno le mucche quando hanno fame lo mangiano, e quelle si mangiano tutto, ma proprio tutto.
A parte che la dose alla quale diventerebbe pericoloso è talmente grande che combinata al sapore cattivo e alla durezza di rami e foglie diventa assurdo. Nemmeno chi si suicida con veleni vegetali usa l'oleandro, ce ne sono altri molto più efficaci.

Ecco, se tu volessi fare una siepe di abrus precatorius ti direi di no, assolutamente no: bellissima pianta, ma mastica un solo semino grande circa 4mm e muori senza rimedio. Quella è una pianta pericolosa, o il ricino o la cicuta.
L'acero rosso è velenoso anche lui, ma lo vedi dappertutto.
In montagna dovunque vedi giardini e prati di aconito, velenosissimo, anticamente si usava per avvelenare le armi: 2 MILLIGRAMMI di aconitina fanno secco un uomo adulto.
Persino il lauroceraso è velenoso, contiene acidi che in alte concentrazioni sono mortali, come il cianidrico.

:hands13::hands13::hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:

E' tossico per ingestione, al mare da me è tutto recitanto da oleandri e nessun bambino ha mai avuto problemi. Ha foglie dure e appuntite, amarissimo, come lo tocchi lo sputi.
Quanti casi documentati ci sono in italia di morte per avvelenamento da oleandro negli ultimi 50 anni?
Diciamo zero? oppure zero?
E i bambini del sud italia? TUtti morti allora, visto che lì ci sono oleandri dappertutto.

Nemmeno le mucche quando hanno fame lo mangiano, e quelle si mangiano tutto, ma proprio tutto.
A parte che la dose alla quale diventerebbe pericoloso è talmente grande che combinata al sapore cattivo e alla durezza di rami e foglie diventa assurdo. Nemmeno chi si suicida con veleni vegetali usa l'oleandro, ce ne sono altri molto più efficaci.

Ecco, se tu volessi fare una siepe di abrus precatorius ti direi di no, assolutamente no: bellissima pianta, ma mastica un solo semino grande circa 4mm e muori senza rimedio. Quella è una pianta pericolosa, o il ricino o la cicuta.
L'acero rosso è velenoso anche lui, ma lo vedi dappertutto.
In montagna dovunque vedi giardini e prati di aconito, velenosissimo, anticamente si usava per avvelenare le armi: 2 MILLIGRAMMI di aconitina fanno secco un uomo adulto.
Persino il lauroceraso è velenoso, contiene acidi che in alte concentrazioni sono mortali, come il cianidrico.

Ragazzi...



:eek:k07:elle
 

seo74

Aspirante Giardinauta
ciao..allora se il pitosforo non ti ispira ti posso consigliare una pianta a me cara:il lentisco,ovvero 'pistacia lentiscum',molto bello,con identica coltivazione del pitpoforo(è sempre una tipica pianta della nostre coste mediterranee).diversamente dal pitosforo la fioritura del lentisco presenta dei fiorellini rossi praticamente insignificanti,che vengono pero ricompensati indubbiamente dalla inconfondibile vegetazione!che è considerata anche molto pregiata dai fioristi!.la crescita è uguale a quella del pitosforo.senno il corbezzolo???,ciao,lorenzo

Il lentisco non lo avevo mai sentito, in effetti sembra soddisfare molte mie esigenze. Ma per foto non nota se è una bella pianta a vedersi.
E del viburno cosa ne dici?
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con tutti coloro che hanno difeso l'oleandro!

Seo vai tranquillo, manco un folle si avvelena di oleandro!

Ciao
Anitka
 

seo74

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le rassicurazioni.
In effetti non è così pericoloso come mi sembrava.
Ma ritenete che possa comunque essere leggermente nocivo per le piante sistemate vicine al esso? Ulivi ad esempio
 

bac73tm

Giardinauta
morte da oleandro?

caro amico certo non si è mai sentito parlare di qualcuno che sia morto causa un'oleandro una delle prevenzioni è quella di evitare di contaminare cibi e bevande per questo è consigliato tenerlo lontano dall'orto e da dove si mangia se i tuoi bimbi dovessero metterlo in bocca lo sputerebbero immediatamente e quella sarà l'ultima volta che lo fanno poi di solito sono le bacche che attirano e l'oleandro fa magnifici fiori ma non bacche ti voglio cmq consigliare qualche pianta :
rosai
potentilla
forsizia
ribes
lillà
palla di neve
fotinia
agrifoglio
albero delle farfalle
sinforicarpo
bhe ce ne sarebbero altre ma non voglio fare troppa confusione ho pensato invece che potresti mettere diverse piante come il ribes il gelso i lamponi in modo che se i tuoi bimbi le mangiano non abbiano problemi :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
E le more senza spine! Se hai una rete, prendile :food:

PS: no, non è nocivo per le piante messe vicine. Cavolo, ma te l'hanno descritto come alien ! :lol:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Il lentisco è una pianta veramente bella, ma non fiorisce. Io lo abbinerei al rosmarino che, se il terreno non è troppo acido, cresce e fiorisce benissimo. Oppure al corbezzolo, che è una pianta veramente allegra, in autunno piena di frutti rossi che si possono mangiare, sempreverde, sanissima e ... piena di cinguettii per tutti gli uccelli che vanno a becchettare i frutti:)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lentischi, corbezzoli, allori possono essere alternative, ma non avrai facilmente una siepe bella come una siepe di oleandri.
 
S

scardan123

Guest
Brrr... lapidatemi, ma io odio gli oleandri. Per me sono come le erbacce, degli alberacci.

OK, io scaglio la prima pietra. Ho un giardino pieno di sassi, attenta! :lol:

Ecco il mio "alberaccio": (attenti lettori sensibili, la foto che segue potrebbe urtare la vostra sensibilità) :lol:

Clipboard08.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luana59

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare io ho anche un tasso in giardino oltre che lauroceraso per ora non è mai morto nessuno .... A parte gli scherzi io ti consiglio la fotinia è una pianta sempre diversa in ogni stagione a pimavera fiorisce, il fogliame cambia colore con le stagioni da verde a rossastro il che da una nota di colore al giardino, e almeno dalle mie parti sembra immune da malattie varie (vedi lauro).
p.s. anche la stella di Natale dovrebbe essere velenosa insieme a qualche altra pianta d'appartamento molto comune... se non mi sbaglio :fischio::fischio::fischio:
 
S

SarahKay

Guest
Ho da poco scoperto la tossicità dell'oleandro ( che peccato) e la mia intenzione di recintarci la mia proprietà è svanita.
Ho dei bambini e non si sa mai che possano fare.....
Ero convinto dell'oleandro perchè soddisfava le mie esigenze:
1- Poco manutenzione
2- Poca acqua quasi nulla
3- Piante sempreverde
4- Piante che diventi arbusto in modo da coprire fra molti anni un diametro di 1-1,2 metri
5- Avendo la necessità di coprire un confine di almeno 250 metri avrei avuto la possibilità di comprarne molte meno di un classico alloro che va piantato ogni 30-40 cm
6- Pianta che fiorisca (olenadro aveva per giunta molti colori)
7- Pianta che resista anche ad un -5 gradi
8- Prezzo contenuto essendo la quantità da acquistare molto alta, attualmente l'oleandro lo prendevo a 3 euro a vaso da 18 cm


Che dite? Esiste una pianta che soddisfi queste caratteristiche?
C'è qualcuno che mi può delucidare meglio se la tossicità dell'oleandro è davvero pericolosa come dicono?
Grazie

Ancheio ho due bimbe piccole di 3 e 4 anni...e non hanno mai attentato agli oleandri!!!!!!!!!
Figurati! Regolarmente mi spennano gli hemerocallis, mi scotennano le rose, mi strappano tutti i fiorellini delle verbene dei gerani delle daliette delle viole...e potrei continuare....... (mammina...mi dicono...ti abbiamo raccolto i fiorellini....-):burningma....ma gli oleandri....zerooooooo!
Senti ma che ne dici del CALLISTEMON?
Io la trovo un pianta meravigliosaaaaaaaaaa!
Sempreverde, crescita soddisfacente, almeno tre splendide fioriture, fogliame setoso...!
Insomma io ho deciso di sostituire alcune piante che ho in siepe mista con i callistemon...tanto ne sono entusiasta!
 
Alto