• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa all'oleandro per siepe di casa

tiamomagirati

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

questo è il mio primo post in questo bel sito che ho appena trovato facendo zapping per la rete!

Premetto che il mio pollice è nero e che di giardinaggio non c capisco una mazza! Ma non mi dispiacerebbe imparare...

Vorrei far crescere una siepe per 'separarmi' dal mio limitrofo. Vorrei che fosse alta 2 metri e se possibile con fiori e sempre verde..
L'oleandro ho visto che in estate FIORISCE :D ed è sempre verde.. L'unico lato negativo sono quei tronchi che col passare degli anni diventano sempre + grossi! Questo mi ha sempre fermato dal coltivarla.

Oggi si è aggiunta l'informazione che la pianta è velenosa....
Quindi purtroppo devo scartarla.

VI chiedo.. un'alternativa e se esiste che non faccia tronchi COSì GROSSI..
COncludendo.. per una piantina di oleandro mi hanno chiesto 5 euro! QUindi nell'alternativa aggiungo la possibilità economica o che si possa riprodurre..

Quante domande...:froggie_r:D:ciglione:
 
S

scardan123

Guest
5 euro per un oleandro è pochissimo, qua quelli piu piccoi li pago 12 l'uno!! E ti lamenti pure!!!

Classico da siepe è il ligustro.
Se hai una rete anche il falso gelsomino (rincospermo).
Entrambi sono sanissimi, facili e sempreverdi.

Gli oleandri sono bellissimi, ma si allargano anche molto e poi scappano in alto, diventando alberelli. Sono bellissimi come cespugli, ma meno belli come siepe, almeno secondo me.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao,
anche io facevo una ricerca sulle piante da siepe che vorrei metter in giardino. Bello è il rosmarino, ma ha bisogno di sole e molta acqua. delle alternative molto molto interessante e carine sono l' aucuba o la photinia.

Ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
io vi consiglio l' alloro nobilis, è bello, necessita di poche cure, cresce veloce....e ci si possono fare gli arrosti. noi ne abbiamo una di 5 anni ed è alta più di 5 metri.
per i tronchi grossi penso che il problema si possa risolvere per questi tipi di arbusti ringiovanebdo la pianta, potando cioè i tronchi più grossi e secchi(così si farà per gli oleandri)
 
Alto