• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Date un'occhiata alla mia dionea per favore?

Ryu92

Aspirante Giardinauta


sto tagliando tutte le foglie nere che escono.Comunques si è rimpicciolita di molto..capisco che è il riposo però è diventata pure molliccia..
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Metto dell'acqua ogni tanto con una siringa,però siccome ho poco spazio per mettere il dito nella torba per vedere se è umida,non riesco a regolarmi.
E' la miglior foto che sono riuscito a fare ._. comunque è tutta moscia e molliccia..sembra tipo cartone bagnato :cry:
 

faunista

Giardinauta
Da quanto ce l'hai? Sembra uscita da poco dal garden, è in piena vegetazione ed evidentemente non è andata in riposo vegetativo. Se da te fa già un pò freddo, le vecchie foglie non erano preparate al trauma e stanno appassendo.
 

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Quanti gradi fa da te e di dove sei?
Le dionee dovrebbero tollerare anche i 0° o poco più sotto, andando quindi in letargo (che gli è utile per tornare forte a primavera)
 

Green95

Fiorin Florello
ciao!
la vedo bene
magari è solo un po disidratata bagnala e vedi che succede...tu sei di salerno quindi non credo siano problemi di freddo, visto che sono di caserta e la mia sta bene
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Si non fa tanto freddo,piu o meno è sopra i 15 gradi..dovrei bagnare anche la dionea oltre il substrato?
 

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Togli il sottovaso, non metterla al sole diretto, possibilmente nell'angolo meno luminoso del balcone, e mettici un pò d'acqua demineralizzata sul substrato ogni tanto senza bagnare la pianta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non credo che dalle tue parti ci siano problemi di "congelamento" :eek:k07:; la mia se n'è stata bellamente sotto la neve e anche se le foglie si sciupano e si anneriscono, a fine inverno la pianta ne produrrà di nuove che in poche settimane le sostituiranno completamente.
Io la tengo fuori tutto l'inveno, e qui da me gela eccome; l'acqua nel sottovaso la tolgo solo quando le temperature sono sottozero, quindi non bagnare con la siringa ma dal sottovaso e non aver paura di esagerare, che non marcisce di certo! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi va bene se rimetto il sottovaso?Tanto ormai il peggio freddo è passato!
Per me si; come detto, se dovesse gelare svuotalo (ma anche se non lo fai la pianta non muore di certo!). Non ti impaurire se vedi le trappole che si anneriscono, è normale se fa molto freddo. In primavera ne nasceranno nuove.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa poi non dò piu fastidio (per ora..xD)
Posso gia cominciare a metterla fuori esposta al sole?Poi magari quando piove la rimetto al coperto.
 
Alto