• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea con aghi neri

FURIOX

Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia dionea ha iniziato ad avere tutte le foglie vicino alla torba tutte nere. Ma questo mi hanno detto che è normale, l'importante è che continui ad emettere foglie nuove!!! Per questo non ci sono problemi.
Ma se le nuove foglie, quelle insomma che sono già aperte e possono già catturare prede hanno solamente gli aghi neri?
Cosa vuole dire?
Fatemi sapere
Grazie mille:martello2
 

lobelia

Florello Senior
FURIOX ha scritto:
Ciao a tutti,
la mia dionea ha iniziato ad avere tutte le foglie vicino alla torba tutte nere. Ma questo mi hanno detto che è normale, l'importante è che continui ad emettere foglie nuove!!! Per questo non ci sono problemi.
Ma se le nuove foglie, quelle insomma che sono già aperte e possono già catturare prede hanno solamente gli aghi neri?
Cosa vuole dire?
Fatemi sapere
Grazie mille:martello2

L'annerimento può partire anche dai denti, in generale da qualche punto deve cominciare. Se la torba è buona, se non lasci mai asciugare il sottovaso, la pianta dovrebbe crescere sana e rigogliosa. Finché continua ad emettere nuove trappole in abbondanza e queste arrivano allo stadio adulto non c'è da preoccuparsi.
 
P

Patato

Guest
ci sarebbero due motivazioni o semplice cambio di foglie, in cui i getti centrali sono dello stesso numero circa delle foglie che iniziano a seccare e sottolineo iniziano, oppure marcescenza da troppa umidità nel qual caso la foglia può attraversare un periodo di ingiallimento poi diventare livida e infine marcire. questa ultima cosa nn fa molto bene alla pianta direi quindi , in quest ultimo caso, si consiglia di diminuire l'acqua o quantomeno si da alla pianta una postazione con più aria in circolo
 

FURIOX

Giardinauta
Le foglie più basse sono quelle che hanno iniziato a marcire.
quelle nuove come già detto hanno gli aghi neri.
Ho paura che stia per marcire tutta, io vivo nella pianura padana e di umidità c'è n'è molta. la mia piantina prende il sole il mattino sino al pomeriggio verso le due. il sottovaso è pieno d'acqua come consigliato da tutti anche se devo ammettere che a volte lo trovo vuoto, ma l'acqua gliela metto tutti i giorni.
Spero che con questi temporali si riprenda un po', anche perchè di ricambio d'aria mi sa che nella posizione in cui si trova non ne ha molto.
Grazie per i consigli
Spero vivamente nella ripresa.
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
dovresti controllare la terra...infila uno stecchino nella torba e lascialo x un giorno...quando lo levi se puzza è da cambiare la torba...a me è successo la stessa cosa quest'anno...
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao "vicino"
e ciao a tutti!
capperi quanto tempo che non passavo a fare un giro....
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

cremona provincia dove? se posso essere indiscreto...
da quanto hai la dionaea e dove l'hai presa? comunque fai così, alza il vaso e annusa.
se resti in piedi tutto ok, se hai un mancamento o svieni dall'odore... bè allora casomai vedi di passare di qua che facciamo un rinvaso d'emergenza.

posso fare un pò di pubblicità?

siamo un certo numero di coltivatori nella zona cremona-brescia ed ogni tanto ci ritroviamo per andare a mangiarci una pizza tutti insieme portando piante da vendere, scambiare e regalare.
e poi ci si scambiano consigli ed esperienze sui modi di coltivare.
insomma, sono serate veramente interessanti.
e persone come ttrapr e patato o altri coltivatori che hanno partecipato a questi incontri te lo possono confermare.
la stessa cosa la fanno a milano ed in altri posti
se per caso ti interessasse partecipare ad una di queste cene fammelo sapere.
ma poi, se non abiti lontano da me, passa di qui che ci facciamo due chiacchere ed una birra.
ciao ciao
un saluto a tutti
andrea
 

FURIOX

Giardinauta
Ciao Andrea, io sono di robecco, a 17 km da Seniga.
Ascolterò i tuoi consigli e se avrò bisogno d'aiuto non mancherò di contattarti perchè praticamente ne sò molto, molto poco!!!
Grazie mille
Ciao
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
FURIOX ha scritto:
Ciao Andrea, io sono di robecco, a 17 km da Seniga.
Ascolterò i tuoi consigli e se avrò bisogno d'aiuto non mancherò di contattarti perchè praticamente ne sò molto, molto poco!!!
Grazie mille
Ciao

hahahahahahahahaaaaa!!!!
il fiume carnivoro!!!
capperi allora siamo in fila, robecco, pontevico, alfianello, seniga. uno per paese, tutti sulle sponde del fiume oglio.
senza problemi, quando magari vuoi passare a vedere le mie fammi sapere.
ciao ciao
andrea
 
Alto