• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme dionea

MissVerde

Aspirante Giardinauta
la mia dionea ha passato tt l ino fuori quindi ha effettuato il suo riposo vegetativo. è successo che, qualche giorno fa, si sono staccate le ultime foglie verdi ed ora non ce n'è nessuna. è morta??? ditemi di no :cry:
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Le Dionaea sopportano benissimo molti gradi sotto lo zero, quindi dovresti star tranquilla.......a meno che tu non l'abbia lasciata qualche settimana di fila in un blocco di ghiaccio.
Per esserne sicura dovresti dissotterrarne la parte meristematica (quella bianca) e controllare che sia ancora , appunto, bianca.
Comunque potresti guardare bene al centro della pianta...non è necessario che ci siano foglie verdi, basta un puntolino verde...
 

Vagabonda

Florello Senior
visto che stai a ROma mi sorprende che abbia perso completamente le foglie. SOprattutto ora che, da quello che mi risulta, le temperature lì sono miti. Deve essere successo qualcosaltro, che intendi che si è staccata la foglia? Erano nere o ancora verdi? Chi le ha staccate? Neanche quelle nere si staccano da sole...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Miti ? Se stamo a cacà sotto dar freddo !

Meno male che non ho nemmeno iniziato i rinvasi, qui le temperature sono calate di brutto.

Ciao !
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
potrebbe essersi macito il rizoma .. come ha detto ciuchino controllo il rizoma se è ancora vivo
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
per foglie staccate intendo dire che le ultime foglie erano verdi e d'un tratto toccandole sono venute via senza il minimo sforzo. non c'è nessun punto verde sulla base. penso che a questo punto starò con le dita incrociate sperando che ricacci... non ne vale la pena di svasarla per controllare il meristema... la primavera oramai dovrebbe essere alle porte.. ragazzi sono in lutto... ci sono troppo affezionata!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
mi dispiace ma è morta al 99% .. :( , purtroppo se le foglei sono venute via così facilmente , l'unica causa potrebbe essere solo quella che si è marcito il rizoma :(
 

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
i... non ne vale la pena di svasarla per controllare il meristema... la primavera oramai dovrebbe essere alle porte.

Assolutamente l'inizio della stagione vegetativa in questo caso passa in secondo piano.
Svasa subito la pianta e controlla il rizoma!
Non farlo sarebbe come lasciar bruciare un dormiente nella propria casa per paura di svegliarlo...
 
Alto