• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dare il caffè al prato. (Solo per discutere un po')

faunorosso

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ho l'impressione che ancora tutti dormano e sono già quasi le 10,30. Questo è dunque il momento per un buon caffè che ci aiuti a ripartire.
Ma con i fondi cosa facciamo?
Li buttiamo nella spazzatura?

Secondo voi distribuire i fondi di caffè della caffettiera sul nostro praticello, può dare un qualche vantaggio di struttura al terreno?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
gli unici elementi utili al terreno sono la sabbia silicea elemento inerte,cioè che non alteri il ph ,per il caffè non ci sono elementi che faccia bene ,anzi potrebbe cambiare il ph o non far niente ,considerando il fatto che viene sparso in superfice il topdressing appunto
 

faunorosso

Giardinauta
Effettivamente di solito vengono indicati per acidificare un pochino il terreno, per rose, azalee, ortensie ecc., inoltre contengono circa il 20% di grassi. E' allo studio proprio la possibilità di estrarre tali grassi da utilizzare in cosmetica e il residuo di lavorazione come combustibile.
 

faunorosso

Giardinauta
In conclusione è VIETATO dare caffè al prato, tra poco le macro vanno a dormire, prepariamole bene e aspettiamo il loro verde risveglio.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mi hai fatto venire la voglia di provare in una piccola zona dove il prato cresce molo rado anche se gli esperti del prato lo sconsigliano, le migliori scoperte sono state fatte provando cose impossibili!!! Io i fondi del caffè gli butto nelle aiuole e non so se facciano bene ma di sicuro non fanno male ma rispiarmio nelle buste dell'umido!!
 

faunorosso

Giardinauta
Noto che il piacere del caffè è irrinunciabile per tutti, adesso lo stiamo allargando anche alle nostre piante, restano solo cani e gatti (forse).
 

curiosa

Giardinauta Senior
..pensa che io ne bevo circa 10 al giorno...ora vado a prenderne uno mi sembra già di sentire l'odore
 
Alto