• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato per un terreno piccino piccino

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti,
sono Valeria abito vicino Padova (zona colli euganei) e vorrei dei consigli per fare il prato con un impatto visivo molto importante,su un terreno di circa 10 mq esposto a sud ovest.
Per adesso sto solo aspettando che il diserbante fogliare che ho utilizzato faccia effetto!!e poi?????
Vorrei preparare il tutto e riuscire a piantare per il mese prossimo o massimo giugno!!...o meglio aspettare l'autunno?quando posso iniziare a vangare il terreno che purtroppo non so dirvi la sua composizione chimica!!!:martello:
Quanta sabbia e torba dovró aggiungere?
Scusate, se le domande possono sembrare sciocche,ma è il nostro primo praticello!!
Grazie ,
Valeriuccia

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta

Buongiorno,grazie per i consigli!!sto facendo i vari compiti assegnati e mi sto veramente trovando bene!!grazie ancora di tutto

Dunque ho scoperto di avere un terreno argilloso limoso franco:fischio:
Adesso procedo a calcolare quanto sabbia silicea e quanta torba mettere!!
Ho già passato il diserbante due volte e vangato il terreno!!per adesso non c'è ombra di erbacce infestanti!!
Ho notato inoltre che ho sbagliato a segnalare i metriquadri effettivi di terreno!!esattamente sono 50:rolleyes: piccolo piccolo comunque

Ultima modifica di un moderatore:

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Suolo pessimo.

Almeno la metà del totale tra sabbia e torba ... ipotizzando un profilo di 15cm io userei 3-5cm di suolo esistente, 8-10cm di sabbia e 2cm di torba.

cigolo

Buongiorno,purtroppo so che il terreno non è dei migliori, allora mi conviene togliere un 3cm almeno di terreno brutto e sostiutirlo con sabbia e torba!!altrimenti mi sborda tutto il terreno!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Com solo tre centimetri fai pochino in termini di risultato finale. Il minimo sindacale (come detto da Cigolo) è 10 cm di top soil con le caratteristiche fisiche idonee. Dovrai quindi sbancare il terreno per 10 cm. E' una faticaccia, se lo fai a mano, ma è come un diamante......per sempre:D

White Sand

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Che Faticaaaa!!!va bene vediamo cosa riusciamo a fare io e mio marito!!grazie intanto!!ci aggiorniamo appena avremo finito di preparare il tutto

Alto