• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni dopo l'estate

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Mi sà che devo tagliare :)
IMG_0041.jpg
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
E come si misura l'altezza allora!!!! :lol:
Comunque era (con il metro :eek:) arrivato a quasi 13-14 cm, quindi ieri sera ho tagliato con l'altezza massima del tosaerba, adesso è circa 7 cm, sinceramente mi sembra ancora altino!!! Qual'è l'altezza giusta visto che arriva l'autunno e poi l'inverno??? Considerate che la composizione del prato (o meglio in questa zona del prato) è Festuca Arundinacea 50%, Loietto perenne 30%, Poa Pratensis 10%, Festuca Rubra 5%, Festuca Ovina 5%.

Situazione al primo taglio, c'è ancora qualche buchino trasemino appena possibile:
IMG_0043.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
mai misurato l'erba col metro io:D col tempo ci si fa' l'occhio come detto da tonio....il primo taglio dopo la trasemina va' effettuato sempre altino....circa 6-7cm che normalmente corrisponde alla tacca piu' alta del tosaerba a seconda dei modelli....poi dai successivi ci si abbassa portandolo al 5.....con semine nuove invece meglio fare i primi 3 tagli sui 6cm e poi ci si abbassa....io sempre fatto cosi....
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
mai misurato l'erba col metro io:D col tempo ci si fa' l'occhio come detto da tonio....il primo taglio dopo la trasemina va' effettuato sempre altino....circa 6-7cm che normalmente corrisponde alla tacca piu' alta del tosaerba a seconda dei modelli....poi dai successivi ci si abbassa portandolo al 5.....con semine nuove invece meglio fare i primi 3 tagli sui 6cm e poi ci si abbassa....io sempre fatto cosi....

Ok allora, visto che si tratta di nuova semina ho fatto bene ad usare l'altezza più alta del tosaerba che è circa 6-7 cm!!! Farò altre 2 volte così e poi abbasserò la misura del tosaerba di una posizione e dovrei stare intorno ai 4-5 cm!!!

Grazie Marco, grazie a tutti!!!!

P.S. Adesso il prato è nuovo e bello, il difficile è mantenerlo così :muro:
 

marcobri

Apprendista Florello
il mantenimento dipende al 90% dal top....di uscire esce quasi sempre....pero' poi.....mi raccomando alle irrigazioni carlo....l'estate e' finita.....
 

marcobri

Apprendista Florello
Come solo la mattina??? su semina nuova si irriga fino alla completa germogliazione...poi Stop...ci si mette a regime che di questi periodi vuol dire una volta settimana o dieci giorni a seconda di ore di sole ed esposizione...occhio....io ad esempio ho spento l'impianto per ora...
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Come solo la mattina??? su semina nuova si irriga fino alla completa germogliazione...poi Stop...ci si mette a regime che di questi periodi vuol dire una volta settimana o dieci giorni a seconda di ore di sole ed esposizione...occhio....io ad esempio ho spento l'impianto per ora...

Ok!!! La questione dell'irrigazione non la capirò mai!!!! :confuso:
Comunque sulle zone in fase di germinazione (poichè ho seminato a zone e in giorni diversi) irrigo mattina, pomeriggio e sera mentre sul prato nuovo o se vogliamo a germinazione completa come da queste foto suppongo
IMG_0043.jpg

IMG_0041.jpg

irrigo una volta a settimana GIUSTO MARCO?????
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora carlo..la questione dell'irrigazione e' molto semplice...in fase di germinazione servone la famose mini irragazioni da 2-3 min. Per mantenere il seme umido e permettere quindi di geminare...una volta che l'erba e'spuntata ed effettui il primo taglio lo devi trattare come il resto del prato...cioe' una volta alla settimana in questo periodo a seconda delle temperature e ore di sole....poi sempre in fase di germinazione basta tenere umido nelle ore piu'calde...tipo ne' fai una alle 10 e poi 12 e l'ultima alle 15 o 16...oltre quell'orario non serve....
 
Alto