• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni dopo l'estate

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Lavori di semina iniziati, dubbio, ma con il terriccio devo coprirli proprio tutti i semi? C'e' qualche piccola zona scoperta!!! Non penso sia un problema vero?
 

marcobri

Apprendista Florello
Lavori di semina iniziati, dubbio, ma con il terriccio devo coprirli proprio tutti i semi? C'e' qualche piccola zona scoperta!!! Non penso sia un problema vero?
ciao carlo....i semi si coprono per proteggerli dal calore e conservarne l'umidita' delle irrigazioni....la gente puo' dire quello che vuole ma al 90% un seme scoperto tende a morire per disidratazione...io coprirei tutto (opinione personale)
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Capito!!! Poiche' ho letto da varie parti che basta una rastrellata per coprire i semi, ovvio che secondo me una rastrellata non basta per coprirli, anzi li muove ed e' peggio! Io invece lo sbriciolato a mano per togliere eventuali grumi e ho coperto i semi, non chiedetemi quanti mm di terriccio ho messo sopra!!! Domani allora copro le zone scoperte e continuo la semina poiche' sto procedendo a zone!! Postero' qualche foto domani, grazie a tutti!!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto usando un miscuglio per prato rustico, il 50 per cento del miscugio e' festuca a., 120 mq, sto preparando il terreno e successiva semina a zone!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Come vi dicevo sto preparando il terreno e procedendo con la semina a zona, così posso lavorare meglio!!! Ecco alcune foto.

La parte a sinistra delle seguente foto, quella marrone è gia seminata, ho coperto i semi con del terriccio (quello quasi nero) e dove ho visto zone scoperto ho ricoperto con della torba, quest'ultima riuscivo a sbriciolarla meglio con le mani facendo una specie di effetto neve, così facendo evitavo di creare troppo spessore!!! Ma l'importante è coprirli mi pare no?
IMG_1826.jpg

Qui invece prima di buttare la torba, come si vede molti semi sono fuori il terriccio:
IMG_1825.jpg

Questa foto mostra i semi sulla zona adiacente:
IMG_1828.jpg

IMG_1827.jpg

Qui invece una zoomata al terriccio che non copre bene i semi, ho risolto come ho detto prima buttandoci sopra anche la torba:
IMG_1829.jpg

IMG_1830.jpg


Alla fine il lavoro mi sembra ok, ho "impanato" bene bene i semi, adesso possono conservare bene l'umidità e sono protetti dai raggi del sole. Annaffiero mattina, pomeriggio e sera!!!

Dalla seguente foto
IMG_1828.jpg

si nota anche la zona verde composta da gramignone, questa è anche difficile da zappare in quanto le radici mi fermano la zappa e poi come dite voi non servirebbe a niente toglierla, tanto ricresce. Vedremo come riuscirò a gestire la convivenza.

Comunque ecco come si presenta alla fine:
IMG_1831.jpg


Ecco invece delle zone in cui devo traseminare, aspetto lumi da voi:
IMG_1834.jpg
 
Ultima modifica:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Stamattina, al risveglio con tazza del caffe in mano vedevo spuntare l'erba nuova, significa che ho fatto un buon lavoro allora!!!!! Adesso si passa alla trasemina che dovrebbe essere piu veloce e semplice, mi lascia un po' perplesso il terreno un po' duro, bastera' uno strato di torba per far attecchire i semi??
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Allora, dopo 10 giorni dalla semina ecco il risultato:
IMG_0018.jpg

L'altezza massima è circa 5-6 cm. Aspetto che arrivi a 10 per tagliare????
Un'altra cosa, poichè devo intervenire all'interno del prato per togliere qualche foglia-sassolino, aspetto ancora qualche giorno per metterci i piedi sopra????

Grazie!!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora, dopo 10 giorni dalla semina ecco il risultato:
http://i1139.photobucket.com/albums/n547/carlo755/IMG_0018.jpg
Bene.
L'altezza massima è circa 5-6 cm. Aspetto che arrivi a 10 per tagliare????
Si, ca a 10cm, indicativamente tra un paio di settimane.
Un'altra cosa, poichè devo intervenire all'interno del prato per togliere qualche foglia-sassolino, aspetto ancora qualche giorno per metterci i piedi sopra????
Megio aspettare, se puoi fino al primo taglio.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
come cresce bello uniforme!! ottimo!!
Grazie, a dire la verità che qualche piccolo “buco” dove l’erba non è cresciuta, causa formiche (nonostante antiformiche a gogo), sassolini boh! Comunque nessun probelma, appena ci posso mettere i piedi sopra, devo aspettare che arrivi all’altezza di 10 cm circa, semino di nuovo nelle piccole zone nude. Magari fino ad allora sarà cresciuta anche lì, vedremo. Work in progress....
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Beh! Il nuovo prato avanza!!! :hands13: Avanza anche il gramignone (infondo alla foto) :froggie_r in mezzo c'è una trincea :fifone2: Chi vincerà ? Lo so! E' una guerra persa ma come mi avete detto cercherò di tenerla a bada :(

IMG_0029.jpg
 
Alto