• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni dopo l'estate

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo l'estate torrida del sud salento, trascuratezza nell'irrigazione, il mio prato presenta grossi danni!! :confuso: Meglio così altrimenti mi annoio :lol:

Allora, ci sono quattro tipi di casi:

1) dove il prato è ok
2) dove l'erba è seccata causa schok idrico
IMG_1772.jpg

3) dove devo riseminare da zero
IMG_1773.jpg

4) dove il gramignone (presente in alcune zone) sta morendo
IMG_1774.jpg


Come devo intervenire nel secondo caso? Se passo l'arieggiatore a molle riesce ad eliminare l'erba seccata (o questa è ancora ancorata alla radice?) per poi riseminare?

Nel terzo caso risemino da capo, l'ho fatto altre volte con successo!!!

Nel quarto caso, il gramignone lo vorrei toglierlo facendo spazio alla festuca, posso zappare alcuni cm e riseminare?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come devo intervenire nel secondo caso? Se passo l'arieggiatore a molle riesce ad eliminare l'erba seccata (o questa è ancora ancorata alla radice?) per poi riseminare?
Attendi metà mese, arieggia e trasemina.

Nel quarto caso, il gramignone lo vorrei toglierlo facendo spazio alla festuca, posso zappare alcuni cm e riseminare?
Con una zappata non lo elimini, basta qualche pezzo di radice nel suolo e il prossimo anno si ripresenta, o diserbi tutto e rifai da zero o ci convivi ... per convivere intendo dai una zappata, semini la festuca e il prossimo anno avrai durante l'estate un prato bastardino di festuca e gramigna.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, adesso ti chiedo qualche dettaglio per la trasemina/semina, è da molto che non lo faccio e quindi non ricordo bene!!!!

Per la semina, dopo aver zappato e livellato il terreno, ci butto solo torba o esistono dei composti torba/sabbia/terriccio? Dopo aver buttato questo strato semino, ci rullo sopra una bombola di gas per inglobare meglio i semi, dopodichè ci butto del comune terriccio (o per forza terriccio per prati?) sopra per coprire leggermente i semi? Concimazione tipo 20+5+8+2 e poi acquaaaa?


Per la trasemina agisco come per la semina eliminando solo la fase della "zappa" (ovviamente dopo aver prima arieggiato) ?


Cosa mi consigliate come antiformiche, che sia di facile impiego?

Grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia basso, poi passa un'arieggiatrice a lame in modo che asporti il secco e gran parte del feltro che si è formato (effettua passaggi incrociati) pulisci il tutto e distribuisci i semi, poi concima va bene usare anche un concime ad alto titolo di azoto trattandosi di trasemina e copri il tutto con terriccio misto a sabbia (esistono composti specifici :D) o meglio ancora con solo sabbia silicea. Non rullare perché vanificheresti quel poco di lavoro fatto e poi acqua a mantenere umido fino alla nascita.

Contro le formiche clorpyriphos granulare
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum,
una curiosità circa il punto 4 (Graminacee..). Mi chiedevo se, prima di zappare e fare una trasemina può aver senso dare un diserbante...se sì,che tipo di diserbante è idoneeo?

Inoltre..visto che si dice che comunque, se si decide di non rifare tutto di sana pianta..., ci si dovrà convivere anche l'anno prossimo..non è possibile in un qualche modo limitare la diffusione delle graminacee in via preventiva, con un qualche prodotto, ad inizio primavera..prima dello sviluppo delle graminacee..?

Grazie mille
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum,
una curiosità circa il punto 4 (Graminacee..). Mi chiedevo se, prima di zappare e fare una trasemina può aver senso dare un diserbante...se sì,che tipo di diserbante è idoneeo?

Inoltre..visto che si dice che comunque, se si decide di non rifare tutto di sana pianta..., ci si dovrà convivere anche l'anno prossimo..non è possibile in un qualche modo limitare la diffusione delle graminacee in via preventiva, con un qualche prodotto, ad inizio primavera..prima dello sviluppo delle graminacee..?

Grazie mille

A proposito di zappare, è veramente difficoltoso toglierle, anche se secche gli stoloni sono ben redicati, bisogna affondare la zappa per via orizzontale tranciando appunto queste radici. Ovviamente non vi dico la fatica, ma non potevo traseminare li in mezzo!!!
Una considerazione, ma se in inverno il gramignone va in dormienza e nel frattempo in mezzo ci cresce ad esempio la festuca a. che trasemino adesso, la festuca stessa non dovrebbe togliere spazio al gramignone impedendone o limitandone la ricrescita l'anno prossimo????

Inoltre, il concime per la trasemina e uguale a quello della semina?

Ecco alcune foto del lavoraccio che sto facendo:

IMG_1783.jpg

IMG_1782.jpg

IMG_1781.jpg


Qui si vedono gli stoloni che resistono sotto i colpi della zappa:
IMG_1784.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Forum,
una curiosità circa il punto 4 (Graminacee..). Mi chiedevo se, prima di zappare e fare una trasemina può aver senso dare un diserbante...se sì,che tipo di diserbante è idoneeo?

Inoltre..visto che si dice che comunque, se si decide di non rifare tutto di sana pianta..., ci si dovrà convivere anche l'anno prossimo..non è possibile in un qualche modo limitare la diffusione delle graminacee in via preventiva, con un qualche prodotto, ad inizio primavera..prima dello sviluppo delle graminacee..?

Grazie mille

No stiamo parlando di gramigna puoi ucciderla o fartela amica ci sono prodotti tipo il greenex che riescono a tenerla a bada ma è solo un rallentare la sua crescita :D

Oppure scatenare una guerra tra macroterme impiantando stenotaphrum e tenendolo alto sto provando quest'anno e ci vorrà del tempo ma credo che possa farcela... :D
 

marcobri

Apprendista Florello
interessante......lotta gramigna-steno....tienici aggiornati green....sulla carta e alla lunga credo che il gramignone dovrebbe avere la meglio.....
ciao carlo e ben ritrovato sul forum......se non ricordo male tu avevi gia' in partenza un prato piantato con miscuglio bastardino, quindi non ti meravigliare.....con la zappa non farai un cavolo. come detto da cigolo basta una piccola radice a far rinvigorire il tutto....quindi o diserbi e rifai tutto o ci convivi:D:Saluto:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Rifare tutto no! Non avrei tempo ne voglia! Ci convivo piuttosto! Poi devo per forza metterci festuca a. per uniformarlo il piu possibile. Ricordi bene Marco, il mio prato e' un bel bastardino quindi non ho problemi particolari!!! Per il concime cosa devo fare? Uno per la semina (tipi quello citato sopra) e uno per la trasemina??? Grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No se effettui una traemina puoi utilizzare un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione come normalmente faresti...
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
No stiamo parlando di gramigna puoi ucciderla o fartela amica ci sono prodotti tipo il greenex che riescono a tenerla a bada ma è solo un rallentare la sua crescita :D

Oppure scatenare una guerra tra macroterme impiantando stenotaphrum e tenendolo alto sto provando quest'anno e ci vorrà del tempo ma credo che possa farcela... :D

Vediamo di capire meglio, adesso sto zappando dove c'è la gramignia per metterci adesso al suo posto della festuca aur., sono consapevole che la prossima estate la gramigna rispunta fuori causa pezzetti di radice rimasti sotto, a questo punto, mi chiedo, prima della prossima estate posso buttare un diserbante selettivo solo per la gramigna e quindi per macroterme? Anche perchè la festuca è microterma o sbaglio??? Almeno così posso ridurre almeno la crescita, non vorrei che si ribaltasse la situazione nel senso che la festuca va via al posto della nuova gramigna :martello:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Proverò prima della prossima estate a buttarci del greenex, ma questo agisce solo sulle macroterme e quindi gramignone vero?? Non è che brucia un mix tipo prato rustico descritto sotto che seminerò prossimamente!!!!

Allora tornando alla semina, riassumendo. Nelle zone in cui sto zappando (4-5 cm) rimuovendo il gramignone seccato provvederò alla semina nel seguente modo:

1) zappato, livellato il terreno con una base di torba rastrellata con il terreno stesso (mix di torba e sabbia dalle mie parti non sanno cos'è :) )

2) semina, avevo pensato di usare molta festuca arundinacea (mix prato rustico di Loietto perenne 40%, Festuca arundinacea 49%, Festuca Rubra 40%, Poa pratensis 1%)

3) rullatura per incastonare i semi nella torba/terra

4) antiformiche a granuli tra i semi

5) leggera copertura dei semi con terriccio universale (o devo prenderlo con la specifica "per tappeti erbosi"?)

6) concime starter dipo SCOTTS SEMINA 16+24+12 da mettere sopra il terriccio [punto 5] (questo da mettere subito o dopo una decina di giorni dalla semina?)

7) acqua per mantenere sempre umide le zone seminate

Grazie!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
allora carlo il greenex e' un post emergenza foglia stretta che viene usato su pabio e tra questi rientra anche la gramigna....tuttavia non ti aspettare miracoli....la rallenta un pochino e tieni anche conto che come diserbante il greenex e' pesantuccio e se non usato adeguatamente potrebbe mandare in sofferenza il prato...
per il miscuglio io mi orienterei su arundinacea-poa pratensis....il concime lascialo perdere....usa un normale azotato per tutto il prato
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
allora carlo il greenex e' un post emergenza foglia stretta che viene usato su pabio e tra questi rientra anche la gramigna....tuttavia non ti aspettare miracoli....la rallenta un pochino e tieni anche conto che come diserbante il greenex e' pesantuccio e se non usato adeguatamente potrebbe mandare in sofferenza il prato...
per il miscuglio io mi orienterei su arundinacea-poa pratensis....il concime lascialo perdere....usa un normale azotato per tutto il prato

Ok Marco, la procedura di semina che ho descritto va bene????? Per normale azotato cosa intendi, che valore devo vedere sulla confezione, il negoziante mi vuole proporre uno biologico della Cifo, magari stasera posterò la foto di questo per vedere se va bene!!! Non mi và di spendere quasi 40 euro per lo Scott!!! :lol:

Tornando al gramignone, greenex ect. Ma non esiste un PRE EMERGENZA PER LE MACROTERME??? :martello::martello::martello::martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
si grossomodo vabene....il concime dovra' essere l'ultima cosa de dai...subito prima dell'irrigatura....per il mio prato utilizzo l'azotato della compo a lenta cessione (compo floranid prato npk 20-5-8 che costa sui 15 euro) mi pare di averlo visto ultimamente al leroy merlin di mesagne....comunque se vieni a brindisi te lo prendo io dal mio rivenditore
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
si grossomodo vabene....il concime dovra' essere l'ultima cosa de dai...subito prima dell'irrigatura....per il mio prato utilizzo l'azotato della compo a lenta cessione (compo floranid prato npk 20-5-8 che costa sui 15 euro) mi pare di averlo visto ultimamente al leroy merlin di mesagne....comunque se vieni a brindisi te lo prendo io dal mio rivenditore

Ok grazie per le info Marco, stasera ripasso dal negozietto di giardinaggio e vedo che valori npk ha, poi mi regolo cosa fare. Non mi và come ti dicevo di spendere tra concime e trasporto quasi 50 euri al giorno d'oggi!!!! Purtroppo andare a Brindisi o Mesagne come benzina costa più del concime stesso quindi ti ringrazio comunque per il pensiero, gentilissimo!!!!! Ti faccio sapere per il concime allora!!!
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
il tuo errore all'epoca carlo fu il miscuglio sbagliato.....non ne ho piu' rivisti in giro di quel genere.....al totale rifacimento puoi solo abituarti alla convivenza....trasemina ove messo peggio e alla fine basta che sia verde:D gli stoloni della gramigna e del gramignone arrivano fino ad oltre un metro di profondita,....quindi solo un diserbo totale potrebbe garantirti un qualche successo anche se ho parecchi dubbi....a distanza anche di anni potrebbe benissimo ripresentarsi....tienici aggiornati:Saluto:
 
Alto