• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da freddo e potatura ibisco

K

Kelly Genova

Guest
Ci sono due specie di ibiscus:il siriaco è quello che vive all'aperto e nella tua bella isola ce ne sono tantissimi che crescono spontaneamente.In genere hanno fiori rosa-violetto a gruppi e d'inverno perdono tutte le foglie.In autunno cadono i fiori e fanno i semi dentro una capsula marrone.Invece il rosa sinensis è molto più delicato,fa fiori più grossi che durano un solo giorno e può essere di molti colori,rosso,arancio,rosa,lilla,
giallo e pure bianco!:hehe:I miei tre sono di quest'ultimo tipo e avrei dovuto ripararli per l'inverno,ma anni fa in casa mi sono morti tutti:cry:ed allora ho voluto provare a lasciarli fuori fasciati col tnt con paglia e corteccia sopra la terra e plastica a bolle intorno ai vasi.Però come ti dicevo non stanno benissimo,hanno perso molte foglie!:(E qui non è mai sceso a zero,ma c'è la tramontana che imperversa...:mad:Il tuo è fuori?Speriamo bene!...Ciao!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora i tuoi sono siriacus e resistono benone al freddo!Io spero bene per i miei.....:embarrassIn primavera ti farò sapere.Ciao!:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
sui miei, nonostante la serra fredda,è il terzo anno che li ricovero, stendo un velo pietoso, ho dato un'occhiata ma non ho osato di più. Per i siriaci non c' è problema stanno benone, aspettop solamente che si innalzi un pò la temperatura per mettere a dimora quelli nati da seme ed anche un paio di talee radicate.
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
ibiscus,questi immortali

Salve ragazzi,volevo solo dirvi ke ho 2 sinensis da 8 anni,ora sono(come ogni volta di questi tempi) in riposo :sleep2:cioè hanno da poco perso le ultime foglie,ma vi assicuro ke tra nn molto si risveglieranno e vi daranno tutte quelle soddisfazioni ke volete da questa splendida pianta,con i suoi fiori ke durano solo 1 giorno..-:-
p.s. per la cronaca..li poto pokissimo..elimino solo i rami oramai morti e rinsekkiti dall'inverno(e si vedono ve lo assicuro!)
Un saluto a tutti
Ciao
:D
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Riccardo,i miei si risvegliano solitamente verso maggio,e a giugno,già sono uno spettacolo in fiore..fino ad inverno inoltrato!!
Non mi hanno mai tradita,è una pianta meravigliosa!
Ciao :D
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ma

li concimi?al mio, tenuto in un stanza non riscaldata, gli ho finalmente fatto prendere un pò di pioggia...sta gettando finalmente qualcosa :froggie_r ... ma non so se concimarlo!:confuso:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Li concimerò più in là...
Sta già gettando qualcosa?
E' fatta,nn ti preoccupare,tra nn molto ti sorprenderà :D :D
 
Alto