• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da freddo e potatura ibisco

giak60

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
Vivo nella penisola sorrentina. Ho un balcone molto soleggiato e li ho posizionato il mio ibisco. Ora pero con il freddo di questi giorni le foglie si sono bruciacchiate e i fiori pur essendo spuntati un po' non riescono a fiorire. volevo sapere se era il caso di potarlo

V

vinceco

Guest
salve a tutti
Vivo nella penisola sorrentina. Ho un balcone molto soleggiato e li ho posizionato il mio ibisco. Ora pero con il freddo di questi giorni le foglie si sono bruciacchiate e i fiori pur essendo spuntati un po' non riescono a fiorire. volevo sapere se era il caso di potarlo
non otarlo adesso ,che ibiscus è?sinensis o siriacus?comunque lascialo così a primavera lo farai.ciao
vincenzo

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, anche i miei sono nelle stesse condizioni, ma aspetto ancora un pò prima di potarli, almeno un altro mesetto...:Saluto::Saluto:

Lulù80

Giardinauta
anche il mio è malandato! ma l'ho messo nella serra avvolto nel tessuto non tessuto. speriamo che sopravviva al freddo ed in primavere una bella potata e via!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Io oggi non ne potevo più di vederlo troppo cresciuto, bruciacchiato, con questi fiori stenti. Ho tagliato un sacco. Avrò fatto grossi danni?
Da noi in genere gelate non ne arrivano...

S

scardan123

Guest
Ma parliamo di Siriacus o di Sinensis ?

Il siriacus non teme il freddo, quindi forse intendete il sinensis?

Sul sinensis non ho esperienza.

Il siriacus invece anche se dicono di non portarlo io lo poto ogni anno, altrimenti diventa enorme. Lo poto proprio di brutto, ma non sembra accorgersene. Però non poto mai in questa stagione.

V

vinceco

Guest
Ma parliamo di Siriacus o di Sinensis ?

Il siriacus non teme il freddo, quindi forse intendete il sinensis?

Sul sinensis non ho esperienza.

Il siriacus invece anche se dicono di non portarlo io lo poto ogni anno, altrimenti diventa enorme. Lo poto proprio di brutto, ma non sembra accorgersene. Però non poto mai in questa stagione.
tutto va potato ,forse un pò meno il sinensis ,ma il siriacus devi dargli parecchio ,fiorisce sui rami dell'anno .comunque non si è capito di quale si tratta,anche se per me è il sinensis.ciao
vincenzo

Loulou

Florello
Il mio è questo la foto è di settembre
picture.php

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie dei complimenti, in effetti gli hibiscus in certi posti esplodono. Ma bisogna pur fare spazio a qualche pianta nuova ...:D

V

vinceco

Guest
Hai un a painta stupenda e vuoi fare spazio ad altre? rilassati,non potare ,ma solo qualche piccola pulitura all'interno per arieggiate in modo che eviti attacchi fungini,è bellissima ed il clima dalle tue parti aiuta.ciao
vincenzo

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, che bello condividiamo gioe e dolori: pureil mio ibisco non è molto in forma, i fiori non si aprono ma le foglie stanno abbastanza bene, io l'ho messo sul mio pianerottolo che anche se non è molto caldo perlomeno è abbastanza luminoso

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
anche il mio è in condizioni disastrose..
vorrei potarlo, ma se dite che è meglio aspettare, aspetterò..
che fate con le innaffiature? li innaffiate una volta ogni dieci giorni o più?

K

Kelly Genova

Guest
Oggi a Genova c'è un bel sole ed allora ho sfasciato dal tnt i miei tre ibiscus e :cry:disastro!Foglie in cima rinsecchite e molte cadute....Però mi sembra che alla base siano vive.Meglio aspettare marzo x potare?Io non innaffio più,infilo il dito nella terra e se è umida aspetto.Sbaglio?:confuso:Ciao a tutti!:Saluto:

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
il mio ha perso le foglie,tutte e fa il fiore rosa...l'hibiscus non è una specie caduca?
io vivo in sardegna...l'inverno perde sempre le foglie...comunque ho fatto alcune potature di formazione e pare che stia bene...verso marzo o aprile dovrebbero rispuntare le foglie

Alto