• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dammi una parola

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia parola di oggi

Mansplaining
da wiki
Mansplaining è un neologismo sincratico anglofono, formato dal sostantivo man abbinato a splaining, derivato dal gerundio del verbo explain (spiegare), e usato nel contesto del femminismo della quarta ondata, con cui viene definito quell'atteggiamento paternalistico di alcuni uomini (ma non solo) che tendono a commentare o a spiegare a una donna, in un modo condiscendente, troppo semplificato o troppo sicuro di sé[1][2][3] "qualcosa di ovvio, oppure qualcosa di cui lei è esperta, perché pensano di saperne sempre e comunque più di lei oppure che lei non capisca davvero"[4], talvolta anche supponendo che, quando un uomo parla, la donna "deve fermarsi ad ascoltare, magari pure quando ne sa di più".[5]

interessata al termine, che non conoscevo, forse un po' critica sulla sua reale applicabilità, nel senso che molte persone hanno a prescindere un comportamento paternalistico senza essere sessista, forse più spesso verso i giovani che vengono considerati ancora troppo poco esperti (quale che sia l'argomento)
 

Amy

Guru Giardinauta
la mia parola di oggi è sincratico più quasi tutte le altre della definizione postata da @Spulky nel post precedente.
Da brava donna, quale sono, non ci ho capito quasi niente ... e non aspetto un uomo che me lo spieghi.
Spulky che è donna pure lei ... sa quello che ha postato;
ciao @Spulky, mi dispiace di cuore SE nella tua vita hai avuto situazioni in cui sia servita la parola che hai scritto :bacio:(non mi sembri il tipo che 'si lascia spiegare le cose')
Ogni tanto capita il/la presuntuoso/a di turno che pensa di saperne più di altri e trova il/la crocerossina che lo ascolta per ... educazione o altro.

PS i giovani sono 'poco esperti' in sacco di cose ... e la bellezza della vita sta proprio nel fatto di impararle durante il percorso; ma non tutte!
Così che ci sia sempre qualcosa da imparare o in cui diventare esperti durante il percorso ... altrimenti dove sta la bellezza del vivere se la vita è uguale ogni giorno?!?!?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'ho trovato scritto in un articoletto on line, e sono andata a caccia di chiarimenti
 
  • Like
Reactions: Amy
D

Davide N.

Guest
la mia parola di oggi

Mansplaining
da wiki
Mansplaining è un neologismo sincratico anglofono, formato dal sostantivo man abbinato a splaining, derivato dal gerundio del verbo explain (spiegare), e usato nel contesto del femminismo della quarta ondata, con cui viene definito quell'atteggiamento paternalistico di alcuni uomini (ma non solo) che tendono a commentare o a spiegare a una donna, in un modo condiscendente, troppo semplificato o troppo sicuro di sé[1][2][3] "qualcosa di ovvio, oppure qualcosa di cui lei è esperta, perché pensano di saperne sempre e comunque più di lei oppure che lei non capisca davvero"[4], talvolta anche supponendo che, quando un uomo parla, la donna "deve fermarsi ad ascoltare, magari pure quando ne sa di più".[5]

interessata al termine, che non conoscevo, forse un po' critica sulla sua reale applicabilità, nel senso che molte persone hanno a prescindere un comportamento paternalistico senza essere sessista, forse più spesso verso i giovani che vengono considerati ancora troppo poco esperti (quale che sia l'argomento)
È probabilmente la parola più orrenda che io abbia mai sentito. Immaginare che qualcuno si sia sforzato ad inventarla, usarla e diffonderla mi fa venire i brividi...
Preferirei, di gran lunga, che mi si dia dell'arrogante... e non c'è nemmeno bisogno di usare lo schwa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Oggi la parola non la porto, porto una definizione sperando che qualcuno mi aiuti.
Mia nonna chiamava lembrerie, termine o inventato o adattato dal dialetto, quelle cose superflue, fuori dalla propria portata economica, acquistate per puro piacere.
Si riferiva in particolare, ma non solo, a manicaretti particolarmente gustosi in un periodo dove l'alimentazione era povera e semplice e non ammetteva il lusso.
Aveva quindi una doppia valenza negativa, di peccato di gola e di sperpero.
 
D

Davide N.

Guest
Oggi la parola non la porto, porto una definizione sperando che qualcuno mi aiuti.
Mia nonna chiamava lembrerie, termine o inventato o adattato dal dialetto, quelle cose superflue, fuori dalla propria portata economica, acquistate per puro piacere.
Si riferiva in particolare, ma non solo, a manicaretti particolarmente gustosi in un periodo dove l'alimentazione era povera e semplice e non ammetteva il lusso.
Aveva quindi una doppia valenza negativa, di peccato di gola e di sperpero.
Boh, non mi dice nulla... non mi viene nemmeno in mente una parola che corrisponda alla definizione...

Comunque, parola scoperta oggi su un "giornale"... ! Indovinate cosa vuol dire argirismo?? Evidentemente cercare sul vocabolario non vale :p Chi la sa però non lo dica che se no non ci si diverte...

Indizio 1: i puffi ESISTONO...
Indizio 2: non mi stupirei se @Delonix la conosca già...
 

Delonix

Florello Senior
Boh, non mi dice nulla... non mi viene nemmeno in mente una parola che corrisponda alla definizione...

Comunque, parola scoperta oggi su un "giornale"... ! Indovinate cosa vuol dire argirismo?? Evidentemente cercare sul vocabolario non vale :p Chi la sa però non lo dica che se no non ci si diverte...

Indizio 1: i puffi ESISTONO...
Indizio 2: non mi stupirei se @Delonix la conosca già...
Argirismo la so: L'ho studiata anche all'Università
 
  • Like
Reactions: Amy
D

Davide N.

Guest
Bravo cipss, c'entra con l'argento ma non con l'argilla... ma lo studio dell'argento non sarebbe forse l'argilogia? :laugh:

PS: hai fatto studi di greco antico?
 

cipss

Giardinauta Senior
Bravo cipss, c'entra con l'argento ma non con l'argilla... ma lo studio dell'argento non sarebbe forse l'argilogia? :laugh:

PS: hai fatto studi di greco antico?
Hai ragione...λόγια (parole, in greco moderno) è il suffisso che indica lo studio (archeologia, angiologia, pedagogia...). Ισμος (?) non ricordo sinceramente.
Per passione mi sono studiato il greco moderno e di conseguenza un po’ di greco antico :whistle:
 

Amy

Guru Giardinauta
modifica dei caratteri di un essere vivente determinata dalla presenza di argento in quell'essere vivente. ??
Oppure qualcosa di legato al terreno????
 
Alto