• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e saluto! Chiedo,avevo messo in vasi bulbi di Dalie trovati in un parco,ora praticamente sono nati tutti,non me lo aspettavo! Per metterli a terra,che accorgimenti devo usare!!? Grazie!
 

Mile

Florello Senior
Niente di particolare. Fai un buco grande, in modo che ci stia la zolla che togli dal vaso, cercando di trattarla con delicatezza, in modo da non romperla.
La dalie temono il freddo, per cui io aspetterei maggio a trapiantarle in piena terra. Le terrei in vaso riparate fino ad allora. Purtroppo il clima pazzo di questo inverno ha mandato in confusione le piante, ma potrebbero ancora esserci gelate o periodi freddi
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Per il buco nessun problema, una cosa però, la piantina più piccola è già 10 cm,le altre sono tra 10 e 20 cm,siccome lo spazio in altezza è limitato,secondo te potrebbero stare nel sottoportico che ho,oppure devono per forza stare "al chiuso"?
 

Mile

Florello Senior
non hai un garage con una finestra? oppure contro un muro riparate con un nylon che puoi aprire di giorno quando fa caldo?
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Il garage si,ma purtroppo ha finestre piccole e alte,per il muro...si,il portico è riparato da 3 muri,tetto compreso,un lato è la parete della cucina,se lo scopo è che non prendano diretto il ghiaccio, allora dovrebbe andare bene!
 

Mile

Florello Senior
Proviamo. Mettigli attorno un nylon. Fai tipo una serretta contro il muro. Poi incrociamo le dita con questo tempo pazzo....
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Provo a fare come dici,penso e spero vada bene!! Appena la temperatura si sistemerà, interro tutto!! In teoria dopo si arrangeranno loro gli anno a venire,oppure devo ripararli sempre?
 

Mile

Florello Senior
Vanno tolti i bulbi in autunno, fatti asciugare un pochino per poterli pulire un pochino dalla terra e ritirati in un posto fresco e asciutto, in una scatola. ripiantati poi in primavera direttamente in piena terra direi ad aprile. Intanto che spuntano il clima si sistema e non rischiano la brina
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Mile,grazie dei consigli! Faccio sta sera improvvisata temporanea e vai col sotterramento! Buona giornata!
 
Alto