• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalie

M

maurigno

Guest
ciao a tutti volevo dei consigli sulle dalie. ho tre vasi di dalie volevo sapere se sono destinate a morire o se l'anno prossimo in primavera rigermoglierano. so che sono dei tuberi posso lasciarli interrati durante l'inverno o è meglio toglierli dalla terra e reinterrarli in primavera? grazie anticipatamente a chi mi sdarà consigli ciao.:confuso:

A

ambapa

Guest
ciao a tutti volevo dei consigli sulle dalie. ho tre vasi di dalie volevo sapere se sono destinate a morire o se l'anno prossimo in primavera rigermoglierano. so che sono dei tuberi posso lasciarli interrati durante l'inverno o è meglio toglierli dalla terra e reinterrarli in primavera? grazie anticipatamente a chi mi sdarà consigli ciao.:confuso:
Senz'altro rifioriranno in primavera. Sul metodo di conservazione di tuberi e bulbi ci sono due scuole di pensiero. I più consigliano di estrarli, altri li lasciano in terra.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Dipende da quanto freddo fa ... da me (anche -10 C per una settimana di continuo..) non resistono e i tuberi muoiono... in climi dove non gela mai puo' essere che sopravvivano e in primavera rifioriscano, ma credo che a BErgamo sia freddino...

M

maurigno

Guest
ringraziamento

ringrazio per i consigli,proverò a metterli in una di quelle serre che si possono comprare nei supermercati,chissà magari sono fortunato e in primavera ricresceranno. ciao a tutti:hands13:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
maurigno, se vuoi provare a fare rivegetare i tuoi tuberi di dalia, ti consiglio di rimuoverli dai vasi, ripulirli ben bebe dal terriccio, dalle radici e dalla vegetazione. Poi devi farli asciugare bene, devi cospargerli con un pò di zolfo, per prevenire marciumi, riporre il tutto in una cassetta di legno riempita di sabbia asciutta. Il tutto poi va posto in una stanza fredda ed asciutta, tipo soffitta.
Dopo tutto questo lavoro non è assicurata la sopravvivenza del tubero.
Io ti consiglio di buttare tutto ed interrare nuovi tuberi in primavera.:eek:k07: :D

A

ambapa

Guest
...Io ti consiglio di buttare tutto ed interrare nuovi tuberi in primavera.:eek:k07: :D
A questo punto perchè non tentare il metodo li lascio lì e quello che succede succede? Io, che sono pigra e fatalista faccio così. Da un certo punto in poi non annaffio più e se i vasi sono piccoli li metto al riparo dalla pioggia, altrimenti li lascio dove stanno. Hanno rigermogliato quasi sempre. Come è stato già detto dipende dal clima.

tano83

Apprendista Florello
IO li tolgo dai vasi e poi li rinterro quando è il momento. Sono sempre germolgiati ogni volta...solo che ogni anno prendono una strana malattie e muoiono. capita anche a voi di vederle bruciare progressivamente????

Alto