• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora bulbi di dalie

frossie

Giardinauta
Ciao,ieri ho dedicato un po di tempo per fare "pulizia". Ho eliminato le dalie ormai morte e ne ho dissotterato i bulbi dai rispettivi vasi .
Li ho puliti e ne ho tagliato un po di radici .
Poi ho zappettato un po la terra che avevo nei vasi e li ho rimessi a dimora.
Poi ho preso i vasi e li ho portati in garage.

Ho fatto questa procedura consigliatomi da un amico . che dite , ho speranza che l'hanno prossimo , portati i vasi di nuovo all'aperto in giardino le dalie ricomincino a vivere?

PS mentre i vasi con i bulbi sono in garage dovrò bagnare la terra di tanto in tanto oppure non tocco nulla fino a marzo prossimo ?

grazie,ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Come per gli altri bulbi/rizomi estivi (nei ns climi del nord!), si dovrebbero pulire e far asciugare (eventualmente irrorare di antifungino) e poi riporre al fresco. Per le dalie in particolare, so che si possono mettere i rizomi in poca torba a fine inverno, in modo da farli radicare e poi, passato il rischio gelate, li metti a dimora in piena terra. Se nel tuo garage la temperatura non scende sotto lo zero, penso che vada bene anche tenerli nei vasi ma ti consiglierei di non bagnare, rischieresti di farli marcire!
:Saluto: Maria
 

frossie

Giardinauta
grazie . Allora li lascio nei vasi in garage e non bagno .
a Marzo li potrò riportare fuori , giusto ?

grazie,ciao
 
Alto