• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie molto sviluppate ma pochi fiori

aulenta

Giardinauta
:fifone2: Salve,
3 settimane fa ho piantato delle dalie (miniature top mix, per l'esattezza), ero un pò in ritardo ma le ho piantate lo stesso e sono spuntate subito molto numerose e vigorose, crescendo anche più del previsto (sono già alte 30 cm e passa, dovrebbero invece essere alte 20-25 cm!).
Sono foltissime e piene di foglie, ma i fiori sono pochissimi (giusto un paio), e molto più grandi di quanto immaginassi (dalle foto mi aspettavo fiori piccolini e delicati, stile camomilla, e invece sembrano margheritone belle grandi).
Devo dire che ci sto rimanendo un pò male, non credevo fossero così grandi e avare di fiori.
Mi viene un atroce dubbio: non è che avendole piantate così tardi per quest'anno non fioriranno per bene, ma si limiteranno a vegetare? :astonishe
Tra l'altro fanno germogli continuamente, sembra non vogliano fermarsi più, ma fiori neanche a parlarne, giusto un paio di boccioli qua e là, abbastanza grandicelli.
Sarà normale? :confused:

lobelia

Florello Senior
Hanno luce a sufficienza? Alcune piante necessitano di un surplus luminoso per fiorire bene.
Hai dato concime azotato? Potresti adesso passare ad un concime a maggior tenore di fosforo e potassio che stimolerebbe la fioritura e la colorazione dei fiori.

aulenta

Giardinauta
cosa strana, i pochissimi fiori che ci sono, sono proprio nati nelle posizioni più ombreggiate (ho ben 7 cassette da 50 cm di dalie e non tutte ricevono la stessa luce).
In generale ricevono luce per qualche ora al giorno, la mattina presto e il tardo pomeriggio (sono esposte a nord con luce da est e da ovest).
Per quanto riguarda il concime, no ne ho messo perchè ho visto che le piante sembrano "drogate", tanto stanno crescendo, per cui non ci ho pensato.
Il terriccio poi era già concimato e chiedevano di non concimare per 1 anno circa dal primo utilizzo.
Non avevo però pensato al concime specifico per stimolare la fioritura...
Ho il concime della bayer (Bayfolan, per gerani e piante fiorite) che leggo essere ricco di azoto, potassio e fosforo, forse sarebbe meglio metterlo anche a loro.
Grazie del consiglio!
Eh, così senza fiori molti le guardano e scambiano per erbacce infestanti, e non fa certo piacere! :squint:

T

teresatita

Guest
ma le dalie non vanno in piena terra? a meno che non siano quello nane io so che non vanno bene per la coltivzione in vaso.:confuso: :confused: ;)

aulenta

Giardinauta
infatti dovrebbero essere nane, per questo mi stupisco che siano così alte (anche 30 cm e passa invece che i 20-25 indicati per la specie).
In questo caso, le ho ordinate presso un vivaio specializzato in bulbi e un dipendente davvero squisito mi ha indicato, in base all'esposizione, la temperatura e la dimensione dei vasi, quali e quante piante inserire per ogni cassetta da 50 cm, indicandomi anche l'ordine in cui piantarle, per cui penso che la dimensione delle cassette sia un problema (infatti sembrano in ottima salute e mi sembra si stiano pure moltiplicando, perchè ci sono più germogli di quante piante abbia piantato).
Finito però questo ciclo vitale, penso di dissotterrarle e vedere se effettivamente si sono moltiplicate in modo da diradarle (altrimenti davvero non ci entrano più!). :astonishe
Cmq ora provo con il concime e vediamo se stimola la fioritura ;)
Come frequenza, va bene 1 volta la settimana? nelle indicazioni del concime dicono 1 volta ogni 14 giorni d'estate, ma forse è pochino...

aulenta

Giardinauta
è passata 1 settimana ma ancora nessuna novità, ci sono 4 fiori per circa 30 piante di dalie, e pochissimi boccioli qua e à, nonostante abbia messo il concime liquido per piante in fiore 3 volte (1 giorno sì ed uno no).
Vedo poi le foto di questa specie (dalie top mix) nei negozi online di bulbi e mi viene una rabbia... :squint: il problema è che le ho piantate troppo tardi (fine giugno) e quindi fioranno più tadi o non fioriranno affatto? Ma in genere dopo quanto tempo dall'interramento cominciano a fiorire come si deve, 1 mese è forse troppo poco? :fifone2:
prendono luce sia al mattino presto che nel pomeriggio, per cui la luce non credo sia insufficiente (e infatti le piante sono tutte fiorite, solo la loro fila mostra 4 fiorellini spelacchiati su 6 metri di fioriere messe in fila...). cat:
oppure in realtà fioriscono poco?

aulenta

Giardinauta
1 mese dopo, la situazione non è cambiata, solo 4 fiori circa per 30 piante...
Allora ho colonizzando un'altra ala del balcone (ho la sfortuna di non avere un giardino ma la fortuna di avere oltre 40 mt. lineari di balconi esposti a tutti i punti cardinali) :) e ho messo 5 cassette a sud-est.
Ora sole ne hanno per almeno 7 ore al giorno, se non fioriscono neanche così...con me hanno chiuso!
Incrociamo le dita e vediamo se il problema è l'esposizione...

taty

Giardinauta Senior
...consiglio

...purtroppo non ho gran tempo per leggere i messaggi precedenti quindi non so se ti hanno gia risposto...cmque ti do la mia esperienza...ho avuto una dalia in giardino , in piena terra, mi avevano consigliato di tagliare i primi boccioli che spuntavano per favorire una fioritura maggiore...l'ho fatto anche se mi dispiaceva romperli...beh mi ha regalato una fioritura bellissima...

ciao ciao:Saluto:

aulenta

Giardinauta
avevo letto anch'io della sbocciolatura, consigliata però per avere meno fiori ma più gradi. Io ho pochi boccioli di mio, se li tolgo non se nemmeno se si degnano di farli di nuovo... :astonishe
che mi consigliano gli esperti di dalie?

Alto