• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DALIE (per Penni)

G

Gloria2

Guest
Ciao Penni! Sei sicura che i bulbi di cui parli fossero...di dalia? In genere i bulbi hanno una forma arrotondata, mentre quelli di dalia si chiamano tuberi e hanno una forma particolare. Si tratta, in genere, di una specie di piccolo "tronchetto" (corto!) e alla base di questo vi è una specie di corona formata da alcune "radici" ingrossate.
I tuberi vanno interrati ad una profondità di circa 12 cm, ad una distanza di circa 60 cm. per le varietà più alte, mentre per quelle nane leggi le istruzioni che vengono sempre riportate sulla confezione.
Il tubero va sistemato sul fondo della buca con la punta all'insù, lasciando che essa spunti un po' dal terreno (meno di metà va bene).
Non pressare molto la terra intorno al tubero, perchè questo deve trovare terriccio morbido. Innaffia subito abbondantemente.
Il terreno delle dalie deve essere ben drenato, non devono esserci ristagni d'acqua: se puoi, aggiungi al terriccio un po' di sabbia.
Esistono dalie di varia altezza, quindi controlla bene l'altezza sulla confezione. Quelle di altezza superiore a 50 cm. hanno bisogno di un tutore, una bacchetta che posizionerai vicino al tubero al momento dell'impianto, quando ancora il tubero non è ricoperto di terra, per evitare di rovinare le radici. L'altezza del tutore potrà essere circa 30 cm. meno di quella che raggiungerà la dalia.
Tre o quattro settimane dopo la messa a dimora si tagliano i primi rami laterali meno sviluppati. in questo modo la pianta concentrerà il nutrimento sulla crescita e si svilupperà meglio in altezza.
Se vuoi avere fiori più grandi, fatti violenza ed elimina i boccioli più piccoli che spuntano al di sotto della punta del ramo, lasciando solo quelli all'apice del ramo.
Togli i fiori appena appassiscono.
Se compri dalie nane, la terra deve essere più pesante (tipo terra da giardino), quindi niente aggiunta di sabbia al terriccio.
Puoi fare una concimazione iniziale con stallatico (lo trovi nei garden e va bene anche per altre piante) e poi altre concimazioni possono essere evitate se usi terriccio nuovo, perchè un terreno troppo fertile e soprattutto troppo ricco di azoto farebbe sviluppare molto il fogliame a discapito dei fiori.
Mi raccomando, se interri più di un tubero, non cedere alla tentazione di metterli più vicini di quanto indicato, perchè le dalie sono piante vigorosissime! Ti ritroveresti con piante troppo vicine che si allungherebbero ancora di più in cerca di luce.
Infine, tanta acqua.
Dimenticavo: per le varietà alte, usa vasi abbastanza profondi (non le cassette da davanzale) e tieni presente che queste, quando crescono, tendono a "svuotarsi" alla base, quindi puoi prevedere da subito di piantare al loro piede qualche piantina annuale bassa e con fiori dal colore intonato a quello delle dalie che hai scelto.
Per le fresie, hai fatto bene a seguire le istruzioni della confezione, perchè vedrai che si allargheranno fino a toccarsi.
Allora buona fortuna e poi dimmi come è andata!
Un ultimo consiglio: Perchè non provi sia con la varietà bassa sia con quella alta? L'esperienza di quest'anno ti sarà utilissima per l'anno prossimo e, se questi bellissimi fiori continueranno a piacerti, saprai come accostarli tra loro.
(A proposito, a me piace molto la dalia Pon Pon!)
Ciao Gloria
 
P

<Pape>

Guest
Gentili Gloria e Penni, anche a me piacciono molto le dalie, le coltivo, purtroppo solo in vaso, da diversi anni. Ogni due primavere le tolgo dal terriccio e divido i tuberi che davvero diventano enormi. Quattro anni fa avevo 4 piante di dalie, ora con la divisione ne ho 10. L'estate passata ho visitato i giardini di Villa Taranto sul lago Maggiore a Verbania. Al loro interno è ospitata un'area chiamata "Il giardino delle dalie", è una meraviglia di sole dalie, si possono ammirare così tante varietà, alte, nane di ogni colore. Davvero è un'esperienza che consiglio. Vi ringrazio, un saluto Pape.
 
P

<Pape>

Guest
Gentili Gloria e Penni, anche a me piacciono molto le dalie, le coltivo, purtroppo solo in vaso, da diversi anni. Ogni due primavere le tolgo dal terriccio e divido i tuberi che davvero diventano enormi. Quattro anni fa avevo 4 piante di dalie, ora con la divisione ne ho 10. L'estate passata ho visitato i giardini di Villa Taranto sul lago Maggiore a Verbania. Al loro interno è ospitata un'area chiamata "Il giardino delle dalie", è una meraviglia di sole dalie, si possono ammirare così tante varietà, alte, nane di ogni colore. Davvero è un'esperienza che consiglio. Vi ringrazio, un saluto Pape.
 
P

penni

Guest
grazie Gloria,
mi ero proprio persa questo messaggio!
Seguiro' i tuoi consigli e forò tesoro dell'esperienza per l'anno prossimo.

Stai certa che ti terrò informata anche perchè ho la sensazione che continuerò ad avere bisogno di te!
 
R

Roberta

Guest
Gloria le tue informazioni sono utili anche per me. Ho infatti da poco comprato due piantine di dalia nana.
Non conoscevo la dalia nana; è fantastico vedere che pur così piccolina fa dei fiori grandi.
Ciao.
 
P

penni

Guest
Cara Gloria
questo w-end, sotto la pioggia, sono andata nella mia casettina in collina e ho preparato quel fazzoletto che io mi ostino a chiamare giardino.
Una mia vicina mi ha regalato 3 tuberi di dalie che ho amorevolmente piantato.
Non ho la più pallida idea di che tipo di dalie sono e devo solo aspettare che fioriscano.
Ti terrò informata.
grazie ancora per i preziosi consigli
 

Similar threads

Alto