• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalie e Api

elisir026

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due giorni fa ho comperato 3 daliette : le ho messe sul balcone, ho dato da bere , sistemate per bene.

Quindi le ho toccate per bene.

Ieri sera vado per dare da bere e mi ritrovo con 5 api per pianta!!
Tutte nascoste sotto le foglie!!

Ma le dalie attirano le api?????

Penso che siano state già cosi in serra, non ho mai visto api che andassero ad annidarsi sotto le foglie di una pianta.

Mi sapete aiutare?
per me sarebbe un problema se quei tipi di fiori attirassero le api...

Grazie,
Elisa
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sei sicura che fossero proprio api? Non credo che le dalie attirino le api, a meno che non ci sia neanche un fiore nel raggio di 3 Km.
E ancora più strano che alla sera si siano rifugiate sotto le foglie: potrebbe capitare che un brusco abbassamento della temperatura sorprenda qualche bottinatrice lontana che così non riesce a rientrare nell'arnia, ma ne troveresti una.
 

frossie

Giardinauta
a me non risulta proprio che le api siano attratte così tanto dalle dalie..ne ho sempre molte di dalie e non ho mai notato un numero di api fuori dal comune ..
 

elisir026

Aspirante Giardinauta
meglio cosi allora!
sinceramente sono molto sicura che siano state già sotto le foglie nella serra in cui le ho comprate..ma cavolo su una ce n'erano 6, un'altra 3, un'altra "soltanto" 2..
questa sera quando torno a casa provo a dare un'occhiata e speriamo non ne trovi altre, almeno so che è stato un caso..
grazie a tutti!!!
 
Alto