• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco piante attira api e farfalle!

C

Cloude

Guest
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto trovandovi casualmente con google, sono di Chiavari, Genova e oltre che grande appassionato da sempre di "grasse" da ca 1 anno faccio macrofotografia:food:

Su google stavo cercando informazioni x mettermi in giradino piante che attirassero insetti in particolare api e farfalle. quindi ho messo in terra piena 2 tipi di lavanda, un piccolo giardino degli aromi, (origano, salvia, maggiorana e
rosmarino), 3 diversi colori di rose (x capire quale sia il migliore), poi alcune piante di boragine ed infine ora mi cercherò la Buddleja Davidii o "albero delle farfalle".
A proposito di questa pianta, vorrei sapere da voi delle indicazioni sia per tovarla che x metterla a dimora e soprattutto x come farla crescere rigogliosa e FIORITA!!!:froggie_r

Grazie mille

Cloude
 

Clorophilla

Florello
Ciao Cloude, intanto ti do' il benvenuto :froggie_r , per le info che hai chiesto meglio attendere qualcun'altro :eek:k07: :D , ciao!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cloude:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

Cloude

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Cloude:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Fatto,

grazie del benvenuto....

Cloude:flower:
 

california

Florello Senior
ciao cloude, benvenuto
per la buddleja non mi esprimo, non sono pratica :D
ma vedrai che abreve arriveranno + i esperti in tuo aiuto :eek:k07:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Cloude, oltre alla Buddleja davidii, che puoi trovare nei campi allo stato naturale, ma anche nei vivai che ti possono fornire le varietà più ornamentali, puoi coltivare l'Echinacea purpurea, la Verbena bonariensis, la Solidago, la Coreopsis, la Rudbeckia, i Tagetes (sono tutte piante che puoi produrre da seme), la Syringa vulgars (lillà), l'Hibiscus syriacus ... sai che in rete c'è un sito dedicato alle farfalle con particolare attenzione ai giardini (è in inglese e, purtroppo, anche i nomi comuni delle piante lo sono, senza indicare il nome botanico :burningma , che renderebbe la comprensione più semplice in tutte le lingue ...)
http://butterflywebsite.com/butterflygardening.cfm
buona lettura!
 
R

riverviolet

Guest
Sia per api che farfalle: Heliotropium arborescens, chiamato vaniglione, è incredibile quante ne attira ed il segreto per farlo profumare di più, è dargli quel tot d'acqua a nn farlo seccare, ma pochissima.
Più si dà acqua e meno profuma, se è scarsa garantisco che impesta a qualche metro di distanza, a seconda di quante piante sono.
 
C

Cloude

Guest
Grazie ancora a tutti x i consigli, mi saprò regolare in merito.....

Buon inizio.....

Cloude:cool2:
 
C

Cloude

Guest
Info

Sapreste gentilmente dirmi come mi devo comportare con la Echinacea purpurea e la Boraggine che ho appena messe in terra (niente vaso)??

Quanto innaffiarle????

E le stesse info x la Buddleja Davidìi (?)..

Grazie mille

Cloude
 
C

chichia

Guest
La borragine per esperienza posso dirti che non ha grandi esigenze la posizione deve essere abbastanza soleggiata, non teme il freddo e non vuole terreno molto umido. Mia suocera la tiene nell'orto ed è quasi un infestante ... la sua si autosemina e quindi ogni primavera nell'orto c'è qualche nuova pianta.
Le sue foglie le puoi utilizzare anche per le insalate.
Per l'echinacea mi dispiace ma non posso aiutarti.
Però per attirare le farfalle so che funziona molto bene anche l'origano.
Ciao
Silvia
 
C

Cloude

Guest
chichia ha scritto:
La borragine per esperienza posso dirti che non ha grandi esigenze la posizione deve essere abbastanza soleggiata, non teme il freddo e non vuole terreno molto umido. Mia suocera la tiene nell'orto ed è quasi un infestante ... la sua si autosemina e quindi ogni primavera nell'orto c'è qualche nuova pianta.
Le sue foglie le puoi utilizzare anche per le insalate.
Per l'echinacea mi dispiace ma non posso aiutarti.
Però per attirare le farfalle so che funziona molto bene anche l'origano.
Ciao
Silvia

ciao Silvia e grazie delle info....

L'origano ce l'ho in un piccolo giradino degli "aromi" nella varità "strisciante" e "normale con rosmarino, salvia e maggiorana!!:cool2:

Cloude
 
Alto