• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dalia

PILLO72

Giardinauta
ho dei rizomi di dalia da due anni.
lo scorso anno verso gli inizi di maggio, tolsi dal vaso il rizoma credendolo morto, quindi lo rimisi nel vaso vedendolo in buono stato e nel giro di pochi giorni è spuntato facendo una splendida fioritura.
quest'anno ancora niente.
devo ricacciarlo per poi ripiantarlo?
possibile che abbia bisogno di prendere aria o è stato solo un caso quello dello scorso anno??
grazie
 

pineto

Aspirante Giardinauta
ciao!
Hai lasciato interrato il rizoma dall'anno scorso?
Fai una cosa, se non hai ancora visto spuntare nulla....prova a controllarlo!
...e se vedi che è in buono stato sotterralo subito!
Direi però che non tutte le speranze sono perdute...potrebbe essere solo in ritardo!

ciaoooooooo e buona fortuna
 

PILLO72

Giardinauta
Grazie,
volevo solo sapere se è una prerogativa delle dalie, quella di dover "prendere aria" o se anche senza muoverle dal terreno vi risbucano anno dopo anno.
 
M

*Mauro 77*

Guest
delle mie dell'anno scorso ne e' sopravvissuta una dentro il vaso
 

simonetta66

Giardinauta Senior
io l'anno scorso ne ho comprate due (una da priola e una in superofferta al viridea).

Ho ritirato entrambi i vasi in serretta fredda quest'inverno (non sopporto i bulbi con quel loro continuo fuori e dentro terra :ciglione:), però l'unica sopravvissuta è la bellissima di priola.

Quindi mia percentuale peggiore di quella di mauro: 1 su 2 (però - imho - mi è rimasto il dubbio che sia sopravvissuta quella "curata e preparata" meglio da priola)
 

michele87

Florello Senior
simo,mi sembra che tu hai il giardino un po ombroso se non erro:confuso:fioriscono lo stesso le dalie?:squint:
 

PILLO72

Giardinauta
stamattina ho dissotterato il rizoma dal vaso, ha quadruplicato la sua dimensione, ma di germogli niente. Però non sembrava vuoto.
l'ho risotterrato, speriamo bene.
ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
le mie non le ho tolte dal vaso lo scorso anno e sono rispuntate tutte, non sono ancora in fiore ma sono piene di boccioli...:Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
GRAZIE mille, pensavo fossero meno esigenti.
tutti gli altri bulbi in piena terra non hanno avuto bisogno di nessuna cura particolare.
Addirittura quelli piu' delicati, gladioli, fresie, canne indiche, narcisi, tulipani, lilium, oxalis, giacinti .... tutti riappaiono dalla terra senza cure particolari.
ciao
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
le mie dalie non le ho mai tolte, sono in un'aiuola a mezz'ombra e questo è il secondo anno consecutivo che rispuntano e fioriscono: 2 su 2.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
le mie dalie non le ho mai tolte, sono in un'aiuola a mezz'ombra e questo è il secondo anno che rispuntano.
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Neanche io ho dissotterrato le dalie (piena terra), sono già rispuntate entrambe ed alte circa 15-20cm

Spero che quest'anno mi facciano unq riuscita migliore dell'anno scorso, quando ho avuto due piante rigogliose che mi hanno dato UN fiore ciascuna, a novembre.

Ciao
Anitka
 

PILLO72

Giardinauta
Quando l'ho cacciata dal vaso ho notato che qualche pezzo di rizoma, ormai staccatosi era vuoto in mezzo.
da cosa dipende??
non penso si tratti di roditori perche' nel vaso.
ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
simo,mi sembra che tu hai il giardino un po ombroso se non erro:confuso:fioriscono lo stesso le dalie?:squint:

Sì il mio giardino è ombroso, ma le dalie - anzi adesso la dalia - l'avevo messa nel mio "angolo del sole": praticamente un angolo di meno di 2 metri quadrati dove batte il sole tutta la mattina e poi nel pomeriggio dalle 15 fino a sera.

le mie non le ho tolte dal vaso lo scorso anno e sono rispuntate tutte, non sono ancora in fiore ma sono piene di boccioli...:Saluto:

Anche la mia dalia ha aumentato gli steli ed è alta una trentina di cm e sto aspettando che fiorisca.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ed ecco la prima che è sbocciata!

DSC00974.jpg


E questo è tutto il cespuglio!

DSC00975.jpg


è una bella soddisfazione vederle di nuovo fiorire!:Saluto:
 
Alto