• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia non fiorisce

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego le foto della mia Dalia che sembra secca e appassita, da quando sta sul terrazzo esposto a est con sole la mattina non è più fiorita, le foglie si seccano e i boccioli pure. Non capisco quale possa essere il problema.
Grazie per un aiuto.
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • 4A8C6002-0A52-4903-AB22-B754C97D354B.jpeg
    4A8C6002-0A52-4903-AB22-B754C97D354B.jpeg
    557,9 KB · Visite: 12
  • 96F6D2C6-4669-434A-AD20-A77B81CE3C08.jpeg
    96F6D2C6-4669-434A-AD20-A77B81CE3C08.jpeg
    395,7 KB · Visite: 12
  • 241DAF4E-CC45-4AB1-984C-B2D4996F0C22.jpeg
    241DAF4E-CC45-4AB1-984C-B2D4996F0C22.jpeg
    512,1 KB · Visite: 12
  • 44DF35A1-C25A-435F-B538-90645E446400.jpeg
    44DF35A1-C25A-435F-B538-90645E446400.jpeg
    641,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Il vaso è da 14cm con foro di scolo inserito in un coprivaso, sta sul terrazzo al quinto piano esposto ad est con sole la mattina. Non capisco se bagno poco o troppo, il terreno mi sembra sempre umido......
 

Puntina

Guru Giardinauta
Decisamente troppo direi.
Ti assicuri che il copri vaso sia sempre vuoto?
Ogni quanto annaffi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Paolina 82 ti ricordo che le foto devono essere ridimensionate prima di postarle,con queste ci ho pensato io,le prossime fallo tu,grazieee!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Decisamente troppo direi.
Ti assicuri che il copri vaso sia sempre vuoto?
Ogni quanto annaffi?
Passano giorni senza bagnare..poi mi dico che un po’ d’acqua va data... ma il terreno mi sembra sempre umido, dite che devo aspettare fino a farlo asciugare del tutto? Le foglie e i boccioli secche possono essere causa di troppa acqua?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, molto probabilmente la causa è quella.
Non prende sole tutto il giorno perciò il terriccio non asciuga così in fretta. Va annaffiata secondo necessità, ovvero quando il terriccio asciuga (anche in profondità).
Se stai aspettando troppo la pianta te lo fa capire abbassando le foglie perciò sospendi le annaffiature e rimani in attesa, ci vorrà un po’ prima che il terriccio asciughi.
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Si, molto probabilmente la causa è quella.
Non prende sole tutto il giorno perciò il terriccio non asciuga così in fretta. Va annaffiata secondo necessità, ovvero quando il terriccio asciuga (anche in profondità).
Se stai aspettando troppo la pianta te lo fa capire abbassando le foglie perciò sospendi le annaffiature e rimani in attesa, ci vorrà un po’ prima che il terriccio asciughi.
Grazie mille! Quindi non faccio più nulla e aspetto che asciughi..
 

Puntina

Guru Giardinauta
Direi di si, ma se vedi che peggiora sarà il caso si svasare e controllare le radici perché potrebbe trattarsi di marciume radicale.
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Paolina 82 ti ricordo che le foto devono essere ridimensionate prima di postarle,con queste ci ho pensato io,le prossime fallo tu,grazieee!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Grazie ma credevo di averlo già fatto io! Scusate...
 

paolina_82

Aspirante Giardinauta
Direi di si, ma se vedi che peggiora sarà il caso si svasare e controllare le radici perché potrebbe trattarsi di marciume radicale.
Ok capito tutto grazie. Lascio asciugare e vedo se da segni di miglioramento. Altrimenti rinvaso. Nel caso, che tipo di terriccio si consiglia?
 
Alto