• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dalia

E

Emma F

Guest
Buon giorno a tutti e buon ritorno dalle vacanze pasquali. Proprio in qs giorni mi è stata regalata una dalia di colore arancione, bellissima, ma non so proprio che tipo di pianta sia, cioè quanta luce, acqua, terra, concimazione, freddo, caldo....etc. Io ho il balcone esposto a nord/est (ottimo per le molte acidofile che vi dimorano)ma per la dalia è il posto giusto? O la devo dare a mia madre che invece ha un balcone a sud/ovest???
Grazie :confused:
;)

M

Mamma Sara

Guest
Ciao,
io ho diverse dalie in giardini, sono in un posto dove ricevono sole mattino e nel tardo pomeriggio, fino ad ora non hanno mai avuto problemi, ho sempre raccolto un sacco di fiori! Io la terrei!!!

taty

Giardinauta Senior
Ciao Emma,
io l'ho piantata l'anno scorso in piena terra esposta a sud-ovest...prendeva sole pieno per tutta l'estate ...e mi ha fatto un sacco di fiori...mooolto belli, la mia era bordeaux...avevo letto un trucchetto per farla fiorire di piu'...tagliarle i getti centrali per la prima fioritura...le successive sono state copiosissime...poi alla fine dell'estate...anzi in autunno inoltrato ho tolto il bulbo...che aveva un sacco di bulbillini....l'ho riparata..al fresco ...e 1mese fa l'ho ripiantata ...ma stavolta in un grande vaso, perchè in terra non potevo piu' metterla...beh...da 1settimana è venuto fuori il getto nuovo, piu' sano che mai...e ora aspetto che ricominci a regalarmi tanti fiori...è sempre esposta a sud-ovest... ricordo che la bagnavo molto l'anno scorso...e le davo concime per fiorite...
spero di esserti stata utile...ciao Taty

E

Emma F

Guest
Grazie ragazzi. Da quello che mi avete detto dovrò darla a mia madre che ha la giusta esposizione.....sud/ovest. Per il momento comunque è bellissima e piena di fiori arancioni.
Ciao

Alto