• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dalia

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Sarà che io non ho il pollice verde, sarà che non ho nemmeno fortuna con la dalia,ma non mi sembra che le mie piccoline stiano tanto bene. Forse mi si sta ripresentando lo stesso problema che ho avuto la prima volta.L'ho comprata che aveva già dei fiori, questi sono sfioriti e ne sono spuntati altri per le prime due settimane, ora invece è da una settimana circa, forse anche di più che i fiori sono sfioriti tutti a poco a poco e i boccioli non si aprono. Pensavo che uno si stesse aprendo, e invece è uscito fuori solo un petalo e dopo qualche giorno è sfiorito senza che si schiudesse il fiore interamente. Rispetto alla volta scorsa( i boccioli si sono seccati senza aprirsi), stavolta i boccioli sono verdi, ma non si aprono. In più forse dalla foto non si vede molto bene, ma le foglie in alcuni punti hanno delle parti secche mentre il resto della foglia rimane verde. é normale? :confuso:
1zv48ox.jpg

le piante sono sporche di sabbia, qualche giorno fa è piovuto fango, se vedete bene però si vedono quelle foglie che in alcuni punti sono secche!:confuso:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Rispondo anche qua..
prima di tutto taglia via tutto ciò che è secco! Poi vedi se il vaso è piccolo cambialo con uno più grande. Purtroppo acquistiamo i fiori che sono sempre sforzati in serra e così quando li mettiamo sul balcone, soffrono sempre un po'!
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso ci avevo già pensato, solo che non ho avuto tempo per comprarlo, lo prendo domani! i fiori li taglierò, ho preferito lasciarli per le foto così capite meglio il problema :) invece che le foglie si secchino in questo modo strano è normale?
 
E

EagleFire92

Guest
i fiori ormai sfioriti vanno sempre tagliati se no la pianta non nè rifà altri da notare i bocioli sono piegati quelli sfioriti rimangono in verticale al gambo cioè in piedi (si capisce benissimo se segui bene la pianta quando si chiude!) (quelli che vedo mi sembrano tutti già schiusi quindi tagliali e vedrai che se ne fanno altri) poi rinvasa e tienile alla luce (in vaso le dalhie sofrono sempre un pò quindi devi cercare di prendere un vaso + addatto possibile e la terra devve essere nuova nn già usata perchè cosi soffrono di più e concima ogni 15 gg dopo il rinvaso ciao spero di essere stato utile!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tata49

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
il problema non è cosi grave
allora con le mani togli tutti iboccioli poi metti un vaso piu grande con della terra nuova
perchè ci possono essere delle spore cattive e in fine concima un po
spero di essere stata utile fammi sapere ciao tata49.
 
E

EagleFire92

Guest
ciao a tutti
il problema non è cosi grave
allora con le mani togli tutti iboccioli poi metti un vaso piu grande con della terra nuova
perchè ci possono essere delle spore cattive e in fine concima un po
spero di essere stata utile fammi sapere ciao tata49.

è meglio che i fiori li tagli alla base con una forbice perchè rischi di rovinare la pianta visto che i gambi dei fiori sono abbastanza duri da togliere (io ti consiglio la forbice va bene anche quella a punta arrotondata xD basta nn sfilocciare la pianta e farla soffrire maggiormente ciaoooo
 

GeneROSA

Giardinauta
un consiglio, non concimare appena rinvasi, essendo terra nuova la pianta ha già di che nutrirsi, lascia che si ambienti nel nuovo vaso. Prende sole a sufficienza ? Come la bagni ? soprattutto quando sono in fioritura necessitano di acqua, ma senza esagerare, potrebbe causare marciume radicale.
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti per i consigli. Ma per le foglie in queste condizioni che mi dite? La pianta viene innaffiata regolarmente, o tutti i giorni( se la terra è già secca) o un giorno si e un giorno no. I fiori secchi sono stati tagliati e credo che gli altri si stiano schiudendo e il rinvaso è stato fatto con del nuovo terriccio. Mentre facevo il rinvaso però ho visto che appiccicate sotto una foglia ci sono tipo delle palline bianche. Devo preoccuparmi?
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
e dimenticavo anche che la pianta è esposta al sole per circa 3 ore al giorno, poi nel mio balcone arriva l'ombra.
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Prima che questa discussione passi nelle retrovie e nessuno la guardi più qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:cry::cry::cry::cry::cry:
 

GeneROSA

Giardinauta
le dalie amano il pieno sole....può essere che 3 ore di luce siano poche

Sono d'accordo con mammagiò la dalia è una pianta che ama il sole. Se hai cambiato il vaso, se hai messo un terriccio adeguato ( non deve essere troppo pesante per evitare i ristagni idrici) attendi qualche giorno e vedi come va, se proprio non la puoi spostare in una posizione più soleggiata, magari prova a bagnarla un pò meno, cerca di ripulirla dalle foglie ormai brutte. facci sapere come va !
 
Alto