• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni sulla Dalia

Luna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho fatto dei cambiamenti alle piante di cui parlavo qualche giorno fa. Le ho tolte dal balcone all'ombra e sono riuscita a trovare un posto in un balcone dove tutta la mattina c'è il sole...solo che la Dalia mi preoccupa un po. Fino all'altro giorno continuava a sbocciare fiori ed erano bellissimi, ora invece sembra che i fiori stiano diventando "brutti". Solo un'altra informazione vorrei: secondo voi la devo trapiantare o no? Perchè alcuni mi hanno detto che per un anno puo stare nel piccolo vaso in cui si trova, e altri mi hanno detto che dovrei trapiantarla subito. In allegato ci sono le foto di come è diventata ora la Dalia. Vi prego suggeritemi cosa fare. Non voglio che muoia e diventi brutta. Confido inun vostro prezioso aiuto!!!!
Vi ringrazio immensamente tutti
Maddalena :ciao::ciao::ciao:
 

Allegati

  • IMG-20160518-WA0002.jpg
    IMG-20160518-WA0002.jpg
    172,2 KB · Visite: 4
  • IMG-20160518-WA0001.jpg
    IMG-20160518-WA0001.jpg
    113,8 KB · Visite: 5
  • IMG-20160518-WA0000.jpg
    IMG-20160518-WA0000.jpg
    157 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao le foglie mi sembrano un pò afflosciate o troppa acqua o poca devi bagnarla quando vedi che é asciutta, magari senti col dito la terra, per trapiantarla meglio a fine fioritura
 

Luna

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto. Sei stato gentilissimo. Forse con le piante sbaglio anche il modo di dargli l'acqua. Mi dissero di non metterla da sopra l'acqua ma sempre solo nel sottovaso. Però con questa tecnica con altre due piante mi sono ritrovata con il problema che hanno avuto troppa acqua perche sopra erano sempre asciutte e sotto sempre bagnate. La Dalia l'ho comprata due domeniche fa e le ho dato un po di acqua, sempre da sotto, appena presa. L'acqua nel suo sottovaso si è finita un paio di giorni fa.
 

Crimson king

Florello
Ciao, nel sottovaso non deve mai rimanere acqua in eccesso, altrimenti può provocare marciume radicale, sicuramente il pane della dalia sarà tutta torba dura, se proprio devi fare un irrigazione di soccorso prendi un secchio d'acqua inseriscisci la pianta dentro col vaso nell'acqua e poi la tiri fuori . Nel travaso controlla le radici se girano intorno alla zolla le devi liberale delicatamente .
 
Alto