• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
richiedo come si procurono i semi dei papaveri.

I semi di papavero si trovano all'interno della capsula che si forma dopo la sfioritura. In genere ce ne sono tantissimi all'interno. Bisogna aspettare che la capsula sia abbastanza secca perchè i semi siano pronti.

Anche io ho recuperato dei semi (penso) poi li posto almeno mi dite se vanno bene per la banca!

Aspettiamo :)

Luis 22

Giardinauta
Ciao! Ho un problema con i semi di garofano (Dianthus chinensis e Dianthus caryophyllus Giant-Chabaud, quest'ultimo profumatissimo!!!!).
Quest'anno ho comprato e piantato semi di questa pianta e ho ottenuto tanti fiori.
Ora, anche in vista di una banca dei semi, voglio raccoglierne una buona quantità, ma i risultati sono stati scadenti.
All'interno delle capsule secche non trovo praticamente niente. Aprendo la capsula, trovo solo l'asse centrale (non so se avete capito che intendo), e nient'altro.
Solo in un caso sono riuscito a trovare dei semini neri, come precisamente descritto da nuvolaxxx.
Ho aperto anche delle capsule verdi (ma con fiore già secco) e anche in quel caso quasi niente. Giusto ogni tanto trovavo qualche semino ancora giallo.
Ma dove sbaglio? Qual è il momento esatto per provare a raccoglierli? A volte è complicato capire quando la capsula è secca perchè anche se il fiore è ormai morto, la capsula resta verde per un bel po'. Quando ho preso quelle belle secche (le capsule erano praticamente raggrinzite) e dentro sempre il nulla.
Peccato, perchè avevo ottenuto dei bellissimi fiori...e tanti boccioli ci sono ancora...

:D Avranno anche le mie impronte digitali? Ricercata per furto di "pallette arancioni" :martello: .

Per farmi perdonare posto le foto dei semi dei garofanini: (g.dei poeti e g. cinesi doppi... praticamente sono uguali :eek:k07: ).
Si inizia dai fiori secchi:

garofani1.jpg

I fiori secchi sono a mazzetti, dividerli e prenderne uno singolo. Togliete i residui di petali ormai secchi e troverete una capsuletta.

garofani2.jpg

ecco come appare la capsuletta privata dai residui secchi, quel "cosino" nero in basso a destra è un seme.
garofani3a.jpg

schiacciate la capsuletta e finalmente appariranno tutti i semini contenuti:

garofani4.jpg

damy

Giardinauta Senior
I semi di papavero si trovano all'interno della capsula che si forma dopo la sfioritura. In genere ce ne sono tantissimi all'interno. Bisogna aspettare che la capsula sia abbastanza secca perchè i semi siano pronti.

Aspettiamo :)

la capsula sarebe il puntino nero che poi diventa secando sul marone?

steff

Florello
pancrazio marittimum

foto dal web .

ad agosto ho raccolto i semi ancora verdi e li ho tenuti all'ombra ventilata ....oggi li ho aperti :

miste067-2.jpg

i semoni neri ,due già avevano un germoglietto e li ho seminati :)

miste071-2.jpg

ciao steff .

delfino 2

Giardinauta Senior
ho ripescato questo post perchè lo trovo bellissimo e utilissimo!!!quando avro occasione aggiungerò immagini anch'io..adoro raccogliere semi e ho bisogno ancora d'imparare!semi di primule...per esempio avete foto???

M

marty89

Guest
Delfino, il frutto delle primule suppongo sia questo:
216428_1907206435357_1097672770_2250027_6924224_n.jpg

sto aspettando che secchi per accertarlo :eek:k07:

Pomodoro verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questo forum. ;)
Ho raccolto stasera degli steli di papaveri "comuni" (quelli che crescono sul ciglio delle strade), con l'intenzione di ricavarne i semi. Io ho preso gli steli che hanno già perso i petali, quindi hanno solo ovari. Ora li devo mettere a testa in giù a seccare?
Grazie!

delfino 2

Giardinauta Senior
ok...i semi di celosia li ho trovati e anche quelli di verbena...ma pongo un'altra domanda:i semi di gazania e gerbera sono quel filetto marroncino in fondo al piumino o è il piumino stesso???grassie!

pollice blu

Giardinauta Senior
ok...i semi di celosia li ho trovati e anche quelli di verbena...ma pongo un'altra domanda:i semi di gazania e gerbera sono quel filetto marroncino in fondo al piumino o è il piumino stesso???grassie!

http://www.google.it/search?hl=it&q=gerbera seeds&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

http://www.google.it/imgres?imgurl=...ia+seeds&um=1&hl=it&sa=N&tbm=isch&um=1&itbs=1

Aggiungo il link di questo sito che potrebbe esserti utile..

http://theseedsite.co.uk/db1.html

Ultima modifica:

gEgio

Giardinauta Senior
Scusate ho 2 domande:
per fare nascere i baccelli bisogna impollinare il fiore?????
come faccio per i ciclamini????

Madre Natura

Giardinauta
ma non c'è il rischio che i semi siano prematuri? come si fa a capire quando i semi sono arrivati alla maturazione completa? di solito li coglievo quando si seccava il bacello o capsula contenente semi...:fifone2:

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ciao voglio partecipare anche io con l'abutilion, anche se premetto che le foto non sono il massimo
ecco il fiore 31082011.jpg

dopo un pò si appassisce
31082011(002).jpg

e ancora dopo si diventa nero seccandosi e fa pochi semini quindi bisogna fare attenzione e poi si aprono a testa in giù quindi cadono facilmente 31082011(003).jpg

ciao a tutti

Alto