• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dainty Bess

Maria42

Apprendista Florello
Volevo mostrarvi la Dainty Bess acquistata a giugno per corrispondenza al Museo Giardino della Rosa Antica (non lo conoscevo, ci sono capitata per caso girando in rete alla ricerca di questa varietà). Quando ho aperto la scatola, ero un po' pentita: la pianta non sembrava in buono stato, le foglie avevano un po' di ticchiolatura. L'ho rinvasata ed ho spruzzato un po' di Folicur. Risultato dopo un mese

DaintyBess.jpg

DaintyBess3.jpg

Non smette di fiorire, al momento è pienissima di boccioli!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è davvero bella, complimenti! Adoro questo tipo di rosa! tra l'altro dovrebbe essere anche profumata, vero?

Che belle sfumature! assomiglia molto alla rosa che comprerò tra poco, Astronomia di Meilland, solo che questa resta un po' più bassa.

BRAVISSIMA e ancora complimenti! Mi raccomando mostraci ancora altre foto!

Hai anche altre rose?

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Hélène! Hai ragione, assomiglia molto ad Astronomia di Meilland (ho visto anche il post dei tuoi prox acquisti... come ti invidio!!!!). L'ho presa perchè anche a me piace molto questo fiore semplice con gli stami lunghi lunghi! Purtroppo il fiore non ha lunga durata. E' profumata ma non eccessivamente. Fra l'altro la prima fioritura (quella delle foto) era rosa mentre ora tende più al bianco (il bocciolo chiuso però è rosa).... boh?!
Sì, possiedo Buff Beauty, Zéphirine Drouhin, Dispetto (Barni) e Fragrant Wave (Barni). Tutte in vaso, attualmente in seconda fioritura (anche se meno abbondante) ad eccezione di Z.D. Avevo anche Pompon de Paris ma mi sono stufata e l'ho portata in campagna: ha avuto di tutto, afidi, mal bianco e poi acari. Così l'ho potata a zero e l'ho "cacciata" dal terrazzo. Ora è là, ricresce anche se lentamente. Ne vorrei tante altre ma non ho proprio più spazio sul terrazzo.
Sto meditando l'acquisto di Gardenia di Meilland, da mettere in campagna per avere dei fiori bianchi da recidere. Non ho capito se partecipano a Masino: potrebbero portarmela, risparmierei sulle spese di spedizione!
ciao
Maria

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho Zèphirine Drouhin e anche lei non è in fiore in questo momento, però è al suo primo anno e sta crescendo davvero molto. è diventata un mostro, è alta almeno due metri! adoro il suo profumo!
Per il colore che cambia non ti devi preoccupare secondo me, tante rose lo fanno. Il caldo per esempio le fa fiorire con un colore più chiaro. Per esempio è capitata la stessa cosa alla mia Gentle Hermione. In primavera era rosa adesso praticamente è bianca..ma non mi dispiace, ha comunque tanti tanti fiori!

Non credo che Meilland partecipi a Masino. Io ci sono andata questa primavera e non c'era nè lui nè Nino Sanremo...
Però potresti lo stesso trovarla da qualcun'altro...è una bella rosa Gardenia, soprattutto da mettere in piena terra!

Maria42

Apprendista Florello
Pensare che io adoro le rose rosa!!!! Se tornassi indietro, farei acquisti diversi, ad eccezione di ZD ovviamente, che è rosa ed è profumatissima!!!
Ho provato a scrivere a Meilland, sto aspettando risposta. Ma allora chi è il vivaio che espone sempre tantissime rose (non ricordo la posizione esatta nel parco di Masino) e dal quale due anni fa avevo comprato Orange Meillandina? La signora che vende non è più giovanissima e potrebbe anche essere straniera (non è Anna Peyron!).... forse inglese?!?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pensare che io adoro le rose rosa!!!! Se tornassi indietro, farei acquisti diversi, ad eccezione di ZD ovviamente, che è rosa ed è profumatissima!!!
Ho provato a scrivere a Meilland, sto aspettando risposta. Ma allora chi è il vivaio che espone sempre tantissime rose (non ricordo la posizione esatta nel parco di Masino) e dal quale due anni fa avevo comprato Orange Meillandina? La signora che vende non è più giovanissima e potrebbe anche essere straniera (non è Anna Peyron!).... forse inglese?!?

Si è inglese...io ho comprato da lei Gertrude Jekyll questa primavera! Aspetta che ti cerco la foto del loro banco dove si vede anche il loro nome...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco la foto del suo stand (perdono, l'ho fatta col cellulare).

Immag036-1.jpg

dovrebbe essere:

Vivaio Sandro Glorio C.so L. Sagrato, 15 18013 Diano S. Pietro (Imperia) Tel. 0183 / 42.90.76

urza_indivia

Giardinauta Senior
vero! assomiglia tanto ad astronomia, che mi ha dato tantissime soddisfazioni :)
infatti mi sa che prenderò anche questa: è una floribunda anche lei?

gianfra

Guru Giardinauta
no!!! Non stranamente,porcaccia la miseria è 'un'ibrido di tea del 1295 ibridata da Archer ( Ophelia x Kitchener of Khartoum) mentre astronomia è di soli 2 anni fa! ed è una miseranda floribunda che ricalca gli stili di allora.
Dainty bess fa accoppiata con Miss Wilmot meglio conosciuta come Ellen Wilmott ( 1936 sempre di Archer genitori : Dainty Bess x Lady Hillingdon : niente meno...... )
A queste 2 andrebbe aggiunta una terza( la più famosa) ancora un pò più vecchietta ( che mi manca) Mrs Oakley Fisher ( genitori ignoti) dal colore rame/arancione / albicocca

Insomma si sta parlando di ibridi di tea che furono di moda fra gli anni 20 e 30.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo so che Astronomia è una rosa molto recente: è stata dedicata qualche anno fa all'osservatorio di Parigi, il più antico degli osservatori moderni.

volevo solo dire che la forma del fiore è poco consueta per una HT, anche se possibile, come in molti altri casi.

S

scardan123

Guest
Insomma si sta parlando di ibridi di tea che furono di moda fra gli anni 20 e 30.

E che il Gianfra sta riunendo in una zona tutta loro, nelle sue siccitose terre :lol:
(PS: Gianfra qua tanto per cambiare sta piovendo, ormai da 9 ore senza pausa: che dici, facciamo metà e metà dell'acqua? )

gianfra

Guru Giardinauta
E' No!!! CARO MIO ......:lingua::lingua: :froggie_r:froggie_r ieri , era ora, finalmente pioggia e 2 grossissimi acquazzoni con grandine pomeridiani ed oggi in tono minore : pioggerucola ; spero per domani un'altra bella bussata .

Comunque è stata sentita dalle piante, alberi compresi.

Riguardo alle su nominate creature:love: stanno più che bene deve le ho piantate, per metterci la Fisher devo togliere ( non far morire) o la g. celebration o la R. de rescht o meglio ancora Una delle toscane di Barni che ho ( Dolce Luna o Stile 800 ora:confuso: non ricordo quale sta lì )

Ultima modifica:
Alto