• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta che mi ha portato nel mondo bonsai

malsi

Giardinauta
A me erano sempre piaciuti i bonsai, conoscevo solo quelli nei vivai, ma non ne avevo mai comperati perche pensavo .... tanto muore.
A Natale 2009 è arrivata mia figlia con un ficus retusa grande e mi ha detto "ora tocca a te farlo vivere"..... è una parola!!!!
Si presentava così
Immagine 001.jpg
Dopo circa un mese sono iniziati problemi perdeva le foglie, io subito alla ricerca di soluzioni in rete. In un forum mi era stato detto che il terreno era poco buono e per cui aveva sofferenza delle radici e trattare con aliette o simili. Cosi feci la perdita era diminuita anche perche ne aveva poche piu
Immagine 015.jpg
Continuando la mia ricerca trovai il sito di un club vicino a me che faceva corsi per principianti mi misi subito in contatto, e dopo poco feci il corso, dopo sono diventato anche socio e ci sono tutt'ora. Mi appassionavo sempre di più. Tornando al ficus ci voleva un rinvaso ma la pianta era sofferente e ormai si era fatto un po tardi, decisi di arrivare alla primavere seguente.
Nel frattempo la pianta s'era ripresa, in estate mi venne l'idea di fare una margotta perche il ramo sulla destra diritto non mi piaceva, riuscita perfettamente
Immagine 025.jpg
Arrivati a marzo feci un bel rinvaso in sola pomice, da li sembrava rinata era in una terra pessima poverina.
Immagine 046.jpg
A ottobre altra disavventura, un colpo di vento la fa cadere e si rompe tutta la parte superiore non era del tutto staccato tentai di rimediare con poche speranze
Foto0038.jpg
Poco dopo il ramo è seccato
Era nato nella parte rotta un nuovo ramo ma prima dell'innesto pensai di farlo crescere e dopo innestarlo ma guardandola bene dopo che o sistemato i rami in modo da nascondere il vuoto lasciato dal vecchio ramo ne ho tirato su uno per formare l'apice, sarei tentato di tagliare il lungo ramo da innestare e lasciarla cosi bassa..... non mi sembra male.
Che ne pensate?

ps Posto la foto di come è ora perche qui non ne prende altre
 

malsi

Giardinauta
]ecco le foto come si presenta ora
Immagine 056.jpg
 

Allegati

  • Immagine 057.jpg
    Immagine 057.jpg
    61,3 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bravo mi piace il tuo percorso si miglioramento nella coltivazione!!!
è quello che predico da tanto tempo.....
non mi sembra per nulla male come è ora, però non è un retusa.
se guardi i rami sono innestati, però non conta....
quello che conta è che lo hai "ripreso", e lui ti sta ringraziando con una rigogliosa vegetazione.

bravo ancora!!
 

malsi

Giardinauta
bravo mi piace il tuo percorso si miglioramento nella coltivazione!!!
è quello che predico da tanto tempo.....
non mi sembra per nulla male come è ora, però non è un retusa.
se guardi i rami sono innestati, però non conta....
quello che conta è che lo hai "ripreso", e lui ti sta ringraziando con una rigogliosa vegetazione.

bravo ancora!!

So che a livello bonsaistico è una pianta senza pretese ma per me ha valore affettivo sia per il percorso che mi ha fatto fare, che mi piace tanto anche se sono solo all'inizio, e per mia figlia che me l'ha regalata
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottimo davvero...all'inizio può capitare che la pianta soffra un pò...vuoi per errori di coltivazione...vuoi per il problema di riambientamento possono sorgere problemi come il tuo... l'importante è capire poi dove si sbaglia ed essere seguiti da esperti come hai fatto tu...hai ripreso la pianta alla grande...l'unica cosa okkio alla coltivazione con inerete assoluto....il ficus ama il terreno con sostanza organica ..io il mio lo tengo in pomice agriperlite ed un 30% di torba di qualità (Franco non mi cazziare!!!!)...e questo perchè da me fà davvero caldo in estate e la torba mi assicura un pò più di umidità nel terriccio. Ovviamente la scelta del terriccio deriva sempre dall'esperienza personale, dalla conoscenza della pianta e dalla zona climatica di appartenenza. Un terriccio di sola pomice implica una buona conoscenza della pratica della concimazione che con un terriccio così è assolutamente indispensabile...ma questo di sicuro lo sai già...vista la rigogliosità della tua pianta.
dal punto di vista estetico io la vedrei così :

Immagine%20057.jpg
Immagine%20057_2.jpg
 

malsi

Giardinauta
Hai ragione aurex con la sola pomice in estate bisogna bagnare tutti i giorni o quasi dipende dalle temperature, poi nel rinvaso non tolgo mai proprio tutto il vecchio terriccio, la parte vicino alla pianta lo lascio e poi mentre sistemo la pomice con un bastoncino lo tiro un po giu mischiandolo. La concimazione con solo concime organico tenendolo in quei vasetti che vedi per non sporcare troppo la pomice che dopo ostruirebbe il drenaggio.La pomice richiede attenzione per l'estate ma in autunno e primavera se piove molto è un vantaggio l'acqua in eccesso va via tutta senza creare ristagni e le radici sono molto areate. Per l'estetica hai ragione, anche io la vedo come dici tu quel lungo ramo dietro, che visto così è orrendo, è quello che avevo lasciato per innestare ma non penso di farlo piu, va distaziato un po il primo ramo e farla rientrare un po nella forma cosa che in parte ho gia fatto ma cresce tanto non mi da il tempo anche con questo caldo non si è fermata per niente
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti in terreni drenanti si deve avere un pò di esperienza e dimestichezza con le innaffiature.
io nei periodi di più spinta, innaffio, o meglio lo fanno le mie centraline, 2 volte al giorno.
anche ora....mai successo ad agosto, gli anni precedenti li limitavo ad 1.
direi periodo davvero infame questo....
 

malsi

Giardinauta
Speriamo finisca presto questo caldo io le piante l'ho in un terrazzo coperto da un ombreggiante ci sono sempre state bene hanno aria luce e anche un po di sole nelle ore piu fresche ma quest'anno si vede che stanno un po soffrendo
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bel lavoro Malsi, la tua pianta mi sembra in ottima forma, penso tu abbia superato una prima grande e difficile prova, bravissimo!:hands13:
 
Alto