• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia Ponpon

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti: ho acquistato un tubero(è un tubero? un cormo? un rizoma? :confuso:) di dahlia ponpon New Baby.
Vorrei qualche informazione su come coltivarla. Terreno più adatto, concimazione, annaffiature ecc perchè la prima volta che lo comprai(sempre lo stesso)non nacque assolutamente nulla :confused: !!!! Questa volta vorrei godermi una bella fioritura estiva! Vi prego aiutatemi!!!
GRAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :)

David 75

Giardinauta
Ottima scelta... Ho vari tipi di dalie in piena terra, tutte con radici rizomatose (un grappolo di rizomi collegati tra loro). Se anche la tua è così devi disporla in una buca a 10 cm di profondità con il getto rivolto verso l'alto ( per fare un esempio lo devi inserire come tenessi un grappolo d'uva) e ricoprire con un terriccio leggero. Nel caso la metti in vaso puoi tenere anche meno dei 10 cm di profondità. Concime granulare a lenta cessione. Annaffiare poco all'inizio, maggiormente quando metterà il fogliame e comunque nella stagione estiva.:rolleyes:

Delonix

Florello Senior
Grazie David! Sì la terrò in vaso, 5 cm vanno bene con terriccio universale? il granulare ce l'ho, va bene quello per arbusti da fiore? pensavo un bel vaso grandicello, tipo 25 cm di diametro... danno 80 cm di altezza per la pianta...

David 75

Giardinauta
Va bene tutto ma ti consiglio un vaso cilindrico e alto, un terriccio di ottima qualità e quando metti la radice, inserisci già dei tutori per sostenere la pianta adulta.

Alto