no daniele i tulipani sono rustici resistono bene,altra cosa importante quando sentono il freddo fermano ogni attività e il germoglio si "blocca"Daniele1090 ha scritto:Ecco a prupusito di bulbi! I miei tulipani stanno spuntando ma le punte sono rosse, è il freddo di questi tempi, ma mi chiedevo... fa male alla pianta?
Non esageriamo.......Daniele1090 ha scritto:Mario tu sei un santo!
:froggie_r Zoutke, sei un MITOOOOOOOOOOOOO! :love_4:zoutke ha scritto:....ma questa la so!!!!
Mia suocera mi ha detto come suggerito anche da ValentinaTS, che ....
Certo a noi basta piantarle fuori, anche se fosse marzo!!!Pat ha scritto:Vale ............ interessante ciò che hai scritto, inoltre abbiamo pure l'esperienza della mamma di Zoutke che l'ha fatto, solo che forse da noi al Nord ci dovremmo accontentare di una sola fioritura, in quanto da noi a Natale fuori, abbiamo un clima un tantino gelido.
Infatti ho stò considerando anche questa ipotesi ...cioè, ho troppi bulbi per metterli in vaso, qualcuno lo pianterò in campagna...:food:Mario ti ha scritto come fare per metterli nei vasi, ma volendo potresti anche metterli in piena terra,
Perfetto!!!ci fai un buco e li metti al doppio della loro altezza, per esempio, se un bulbo ha un 'altezza di 5 cm., lo metti sotto di 10 cm., quindi fai buca di 15 cm., ci metti il bulbo e poi copri, la distanza dev'essere il doppio della loro circonferenza, la profondità vale anche per i vasi, la distanza no, nel senso che nei vasi li puoi mettere più ravvicinati, ma non esagerar
Beh... a gennaio il sole nn brucia...il problema potrebbe sorgere ad aprile-marzo...ricordo che l'anno scorso il sole di aprile mi bruciò molte piante...dovrò stare mooolto attenta!!Luce dall'alba la tramonto: va benissimo, i bulbi hanno bisogno di sole, l'unica cosa che non sò, è se il sole dalle tue parti possa essere troppo forte nelle ore centrali della giornata.
Concime per bulbi??? :squint: Nn sapevo lo facessero...e per tale operazione sarebbe meglio usare concime per bulbi,
in verità volevo comprare dei vasi rettangolari, tipo vasche....considerando che i bulbi sono parecchi, nn vorrei ritrovarmi con 10 vasi allineati...forse meglio pochi vasi ma un pò più grandi...o no?I vasi: boh non lo sò, dipende da dove li vuoi mettere, guardati in giro, l'importante è che abbiano la profondità idonea alla loro piantagione.
I vasi rettangolari vanno benissimo .Letizia01 ha scritto:in verità volevo comprare dei vasi rettangolari, tipo vasche....considerando che i bulbi sono parecchi, nn vorrei ritrovarmi con 10 vasi allineati...forse meglio pochi vasi ma un pò più grandi...o no?
............valentinaTS ha scritto:Pero' cara Pat, che soddifazione, quando qualcuno ti dice hai azzeccato eh !? :smok:
Ciao
bhè per quello pure io sono gelosissimo dei miei bulbi, in particolar modo dei tulipanipampam ha scritto:E guai a chiedergli un bulbino anche bruttino in regalo, ne è gelosissimo. Neanche a parlare di raccogliere un fiore! Bho....