• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE!!! Bulbi...

mario87

Maestro Giardinauta
Dimenticavo

dopo la fioritura è meglio dare concime liquido (viene assorbito più velocemente) e con più potassio rispetto all'azoto, da quest'anno io userò anche del concime naturale poi vi farò sapere i risultati ;) :)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
Ecco a prupusito di bulbi! I miei tulipani stanno spuntando ma le punte sono rosse, è il freddo di questi tempi, ma mi chiedevo... fa male alla pianta?
no daniele i tulipani sono rustici resistono bene,altra cosa importante quando sentono il freddo fermano ogni attività e il germoglio si "blocca"
per la punta rossa anche alcuni dei miei che sono spuntati sono rossicci, ma ricordo che lo erano anche l'anno scorso quindi non mi preoccupo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
zoutke ha scritto:
....ma questa la so!!!!
Mia suocera mi ha detto come suggerito anche da ValentinaTS, che ....
:froggie_r Zoutke, sei un MITOOOOOOOOOOOOO! :love_4:
E si sa, le suocere hanno seeeeeeeeeeeempre ragione!!! :smok:
Ciao e baci (anche alla suocera)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
che soddisfazione!!

Pat ha scritto:
Vale ............ interessante ciò che hai scritto, inoltre abbiamo pure l'esperienza della mamma di Zoutke che l'ha fatto, solo che forse da noi al Nord ci dovremmo accontentare di una sola fioritura, in quanto da noi a Natale fuori, abbiamo un clima un tantino gelido.
Certo a noi basta piantarle fuori, anche se fosse marzo!!!
Pero' cara Pat, che soddifazione, quando qualcuno ti dice che hai azzeccato eh !? :smok:
Ciao
 
Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Mario ti ha scritto come fare per metterli nei vasi, ma volendo potresti anche metterli in piena terra,
Infatti ho stò considerando anche questa ipotesi :rolleyes: ...cioè, ho troppi bulbi per metterli in vaso, qualcuno lo pianterò in campagna...:food:

ci fai un buco e li metti al doppio della loro altezza, per esempio, se un bulbo ha un 'altezza di 5 cm., lo metti sotto di 10 cm., quindi fai buca di 15 cm., ci metti il bulbo e poi copri, la distanza dev'essere il doppio della loro circonferenza, la profondità vale anche per i vasi, la distanza no, nel senso che nei vasi li puoi mettere più ravvicinati, ma non esagerar
Perfetto!!!

Luce dall'alba la tramonto: va benissimo, i bulbi hanno bisogno di sole, l'unica cosa che non sò, è se il sole dalle tue parti possa essere troppo forte nelle ore centrali della giornata.
Beh... a gennaio il sole nn brucia...il problema potrebbe sorgere ad aprile-marzo...ricordo che l'anno scorso il sole di aprile mi bruciò molte piante...dovrò stare mooolto attenta!!:cool:

e per tale operazione sarebbe meglio usare concime per bulbi,
Concime per bulbi??? :squint: Nn sapevo lo facessero...:eek:
dovrò cercarlo al garden...

I vasi: boh non lo sò, dipende da dove li vuoi mettere, guardati in giro, l'importante è che abbiano la profondità idonea alla loro piantagione.
in verità volevo comprare dei vasi rettangolari, tipo vasche....considerando che i bulbi sono parecchi, nn vorrei ritrovarmi con 10 vasi allineati...forse meglio pochi vasi ma un pò più grandi...o no?
Mmmmmm....nn sò....:confused:


Grazie mille Pat!!!:love_4:
 
L

lilianaSantos

Guest
Letizia01 ha scritto:
in verità volevo comprare dei vasi rettangolari, tipo vasche....considerando che i bulbi sono parecchi, nn vorrei ritrovarmi con 10 vasi allineati...forse meglio pochi vasi ma un pò più grandi...o no?
I vasi rettangolari vanno benissimo;) .
Anche i miei sono in rettangolari.:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Pero' cara Pat, che soddifazione, quando qualcuno ti dice hai azzeccato eh !? :smok:
Ciao
............
sport018.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Chissà se sono ancora in tempo:

per i vasi io uso delle cassette alte 22 cm., lunghe 50 e non ricordo la larghezza ............. ma non vorrai farmi uscire a misurarle con questo freddo .......... siamo a - 5°C :cool2:

Per il sole è proprio a marzo/aprile che pensavo ......... adesso sono sottoterra .............. mica ci arriva il sole :D

E se ne pianti qualcuno in terra, ho letto che sarebbe meglio mettere un pugno di sabbia sotto a ogni bulbo, ma per quel che ne sò lo fanno in pochi, e crescono bene lo stesso ................. altra cosa se li pianti in terra, ocio alle talpe ;)
 

pampam

Giardinauta Senior
Ragazzi, mio zio prima di piantare i tulipani e i narcisi mette i bulbi per circa 3 settimane in frigorifero e poi li pianta verso la fine di dicembre, primi di gennaio. Sono sempre fioriti. Tenete conto che mio zio è un po' anzianotto ed è da una vita che fa questo mestiere con risultati incredibili: come diavolo faccia a far fiorire sempre gli stessi bulbi con questo criterio del frigorifero lo sa solo lui.
E guai a chiedergli un bulbino anche bruttino in regalo, ne è gelosissimo. Neanche a parlare di raccogliere un fiore! Bho....
 

mario87

Maestro Giardinauta
pampam ha scritto:
E guai a chiedergli un bulbino anche bruttino in regalo, ne è gelosissimo. Neanche a parlare di raccogliere un fiore! Bho....
bhè per quello pure io sono gelosissimo dei miei bulbi, in particolar modo dei tulipani :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Beh io non sarei molto felice se uno mi tagliasse una rosa o un fiore di tulipano, da bravo giardiniere, prenderei la pala, la alzo lentamente, prendo la mira e buhm! Un colpo in testa... La prossima volta me lo chiedi prima di prendere un fioreeeeeeee :D :D Basta :D
 
Alto