• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE!!! Bulbi...

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
E' la prima volta che scrivo su questa sez. del forum e il motivo per cui lo faccio è semplice: ho un disperato bisogno del vostro aiuto!!!
43.gif



Ah....breve premessa: “NN HO MAI COLTIVATO BULBOSE” :astonishe

Andiamo a noi…

Ieri mi hanno regalato 3 cassettine piene di bulbi…cioè mi ritrovo con 75 bulbi di Tulipani, 30 di Giacinti e 30 di Narcisi
82.gif
. Ho letto che andavano piantati a novembre e fatti svernare al buio e al freddo, ecco, sono ancora in tempo per fare qualcosa o devo buttare via tutto?
06.gif


Se ho ancora qualche speranza, vorrei avere da voi dei consigli su come piantarli, quale terriccio utilizzare, annaffiature, luce…insomma tutto ciò di cui necessitano per farli crescere e fiorire.



Vi prego….AIUTATEMIIIIIII!!!:cry:

Ciao
lety
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Lety :)

allora piantali il prima possibile, se li metti in vaso il drenaggio deve essere ottimo, quindi uno strato di 3 cm di argilla espansa sul fondo, terriccio leggero, io uso quello universale e in più aggiungo sabbia e pozzolana, una abbondante annaffiatura è necessaria dopo la messa a dimora, poi lascia che vengano bagnati dalla pioggia, se non piove per molto tempo e la terra è molto asciutta annaffia pure ma non esagerare mi raccomando ;) al contrario se piove troppo togli il sottovaso, per quanto riguarda la luce, per fiorire bene necessitano di almeno 4 ore di sole al giorno, se invece li metti in piena terra, per le annaffiature è necessaria solo la prima se la terra non è bagnata, poi per i mesi a seguire lascia fare alle piogge.
Per il concime, è fondamentale concimarli dopo la fioritura per fargli riprendere le forze, usa un concime liquido ricco di potassio.
Se hai altre domande chiedi pure se posso rispondere lo faccio con piacere :love_4:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ahhhhhhhh buttare via tutti quei bulbi. Orrore!!!!!!!! No cara io proverei a piantarli quanto prima, tra l'altro sei siciliana per cui il clima è nettamente migliore del mio al nord per cui io sono convinta che ce la potranno fare a fiorire.
Quando io ho interrato i miei bulbi ho preso del terriccio universale per piante fiorite (per intenderci ho preso i sacchi della Compo) e l'ho mischiato con un po' di argilla. Appena piantati ho subito innaffiato bene il terreno e poi non ho fatto più nulla perchè nel frattempo è arrivato il freddo e il gelo. Visto la località in cui abiti io bagnerei con più frequenza e concimerei una volta al mese. Inoltre stai attenta ai ristagni d'acqua: butta via l'acqua in eccesso dal sottovaso
Vedrai questa primavera potrai godere di una fioritura meravigliosa....
Ciao e in bocca al lupo
Tienici aggiornati
Stefi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giusto Mario ..........

........... mi permetto di aggiungere che, vista la stagione già avanzata, non hai la certezza che fioriscano, però più di così non si può fare, anche se di positivo c'è il fatto che abiti a Messina, e quindi anche se pianti adesso non hai i pericoli che potrebbero derivare dal fatto del gelo immediato.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
........... mi permetto di aggiungere che, vista la stagione già avanzata, non hai la certezza che fioriscano, però più di così non si può fare, anche se di positivo c'è il fatto che abiti a Messina, e quindi anche se pianti adesso non hai i pericoli che potrebbero derivare dal fatto del gelo immediato.
si giustissimo me ne ero proprio scordato :p grazie Pat :love_4:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie mille Mario, Pampam e Pat!!! Siete stati super veloci!!:love_4:

Allora, ricapitolando :

se li metti in vaso il drenaggio deve essere ottimo, quindi uno strato di 3 cm di argilla espansa sul fondo, terriccio leggero, io uso quello universale e in più aggiungo sabbia e pozzolana
Userò dei vasi...
Quindi... metto uno strato di argilla espansa per il drenaggio e aggiungo terriccio universale (50%), sabbia silicea e lapillo (50%)...così va bene? :rolleyes:
Poi prendo i bulbi e li pianto...ma a quale profondità? :squint: ...5 cm vanno bene? E quanto li devo distanziare uno dall'altro ?
una abbondante annaffiatura è necessaria dopo la messa a dimora, poi lascia che vengano bagnati dalla pioggia, se non piove per molto tempo e la terra è molto asciutta annaffia pure ma non esagerare mi raccomando al contrario se piove troppo togli il sottovaso
Una volta piantati li annaffio bene e li lascio in balia delle piogge... :sleep2:
per quanto riguarda la luce, per fiorire bene necessitano di almeno 4 ore di sole al giorno,
Poi, se necessitano almeno 4 ore di luce al giorno per fiorire, li posso lasciare su un terrazzo esposto a sud (dove prendono luce dall'alba al tramonto) o li devo spostare?
Da mario:per il concime, è fondamentale concimarli dopo la fioritura per fargli riprendere le forze, usa un concime liquido ricco di potassio.
Da Pampam:Visto la località in cui abiti io bagnerei con più frequenza e concimerei una volta al mese.
Per le concimazioni nn ho capito molto...:baf:
Devoconcimarli prima o dopo la fioritura?:squint:
Il mio intutito mi direbbe di concimarli prima, così aggiungo elementi nutritivi che potrebbero stimolare la fioritura, ma se mi chiarite voi le idee ve ne sarei grata...:p

Ah...e poi..se piove spesso nn li bagno, me se nn piove devo bagnarli io avendo cura di nn fare mai asciugare il terriccio? Cioè devono stare sempre umidi ?

In casa ho un concime liquido della Fito che uso per igeranei (NPK 6-6-12 + microelementi) può andar bene per i miei bulbi?

E infine...che tipo di vasi posso utilizzare per dare anche un bell'effetto estetico ?

Grazie ancora!!! Domani mi armerò di pazienza e li pianterò...se ho altri dubbi ritorno e vi terrò aggiornata dei cambiamenti...e chissà se, oltre alle succulente, mi prendo una cotta anche per le bulbose...:love:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Da qualche parte avevo letto che per "simulare" l'inverno ai bulbi che si piantano in ritardo e' bene tenerli qualche giorno in frigo. Gli esperti cosa dicono ??
 
Z

zoutke

Guest
Salve vi leggo da un po' ma non mi sono mai iscritta perche' non sapevo che dire.... ma questa la so!!!!
Mia suocera mi ha dettom come suggerito anche da ValentinaTS, che mettendo i bulbi per un paio di settimane in frigo avvolti in giornali e piantandoli questi fioriranno meglio. Mia mamma al sud Italia ci ha provato mettendoli pero' in frigo gia' a novembre e i bulbi hanno fiorito 2 due volte!
 
L

lilianaSantos

Guest
zoutke ha scritto:
Salve vi leggo da un po' ma non mi sono mai iscritta perche' non sapevo che dire.... ma questa la so!!!!
Mia suocera mi ha dettom come suggerito anche da ValentinaTS, che mettendo i bulbi per un paio di settimane in frigo avvolti in giornali e piantandoli questi fioriranno meglio. Mia mamma al sud Italia ci ha provato mettendoli pero' in frigo gia' a novembre e i bulbi hanno fiorito 2 due volte!
2 volte?:eek: :eek:
Questa io non lo sapevo!
Quando lei gli ha piantato? A gennaio?
 
Z

zoutke

Guest
Grazie per il benvenuto. :)
I bulbi mia madre li aveva piantati a novembre un paio di anni fa e verso Natale hanno fiorito sul balcone esposto a sud e senza particolari procedure.
In primavera sono rifioriti.

Io questa fortuna non l'ho mai avuto anzi....pero' io li pianto in giardino e li dimentico :baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Un consiglio: non piantare narcisi e tulipani vicini o nello stesso vaso. Se non ho capito male quesi ultimi non fiorirebbero perchè i narcisi emanano una sostanza ....
Non vorrei aver detto una fesseria... Ma mi pare di ricordare così? Qualcuno conferma?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nuvolaxxx ha scritto:
Un consiglio: non piantare narcisi e tulipani vicini o nello stesso vaso. Se non ho capito male quesi ultimi non fiorirebbero perchè i narcisi emanano una sostanza ....
Non vorrei aver detto una fesseria... Ma mi pare di ricordare così? Qualcuno conferma?
............ si io ;) ci ho sbattuto il naso :rolleyes:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Pat ma quale sarebbe la distanza minima da tenere tra i tulipani e narcisi? Si sà.. o è meglio tenerli il più lontano possibili?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale ............

............ interessante ciò che hai scritto, inoltre abbiamo pure l'esperienza della mamma di Zoutke (benvenuta -:- ) che l'ha fatto, solo che forse da noi al Nord ci dovremmo accontentare di una sola fioritura, in quanto da noi a Natale fuori, abbiamo un clima un tantino gelido.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco a prupusito di bulbi! I miei tulipani stanno spuntando ma le punte sono rosse, è il freddo di questi tempi, ma mi chiedevo... fa male alla pianta?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letizia ..........

........ ricapitoliamo:

Mario ti ha scritto come fare per metterli nei vasi, ma volendo potresti anche metterli in piena terra, ci fai un buco e li metti al doppio della loro altezza, per esempio, se un bulbo ha un 'altezza di 5 cm., lo metti sotto di 10 cm., quindi fai buca di 15 cm., ci metti il bulbo e poi copri, la distanza dev'essere il doppio della loro circonferenza, la profondità vale anche per i vasi, la distanza no, nel senso che nei vasi li puoi mettere più ravvicinati, ma non esagerare.

Che terra usare: lapilllo e pozzolana non li ho mai usati per i bulbi, sempre e solo, argilla espansa sul fondo e poi terriccio per piante da balcone.

Annaffiature: bagna bene all'impianto, e poi bagna quando vedi asciutta la terra ma sempre senza esagerare, ovvio che quando saranno in fioritura dovrai bagnare un pò di più.

Luce dall'alba la tramonto: va benissimo, i bulbi hanno bisogno di sole, l'unica cosa che non sò, è se il sole dalle tue parti possa essere troppo forte nelle ore centrali della giornata.

Concimazioni: non mi ricordo bene se farlo durante la fioritura o dopo, (Mario aiuto) ma comunque non adesso, e per tale operazione sarebbe meglio usare concime per bulbi, altri tipi di concime da usare non saprei, io uso quello specifico.

Se piove spesso riparali e leva il sottovaso, non deve ristagnare l'acqua, se no marciscono.

I vasi: boh non lo sò, dipende da dove li vuoi mettere, guardati in giro, l'importante è che abbiano la profondità idonea alla loro piantagione.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nuvolaxxx ha scritto:
Pat ma quale sarebbe la distanza minima da tenere tra i tulipani e narcisi? Si sà.. o è meglio tenerli il più lontano possibili?
...................... in vaso non ne ho la più pallida idea, anche perchè dopo averci sbattuto il naso li ho sempre messi in vasi diversi, in terra però, non mi risulta che abbiano sti problemi, o meglio, non me ne sono mai interessata in quanto non ho il giardino e quindi ................... ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mia suocera mi ha dettom come suggerito anche da ValentinaTS, che mettendo i bulbi per un paio di settimane in frigo avvolti in giornali e piantandoli questi fioriranno meglio


Allora chiariamo un po' le idee, i bulbi primaverili per fiorire bene devono stare per un certo periodo a temperature piuttosto basse, nelle zone dove gli inverni sono miti, i bulbi possono non fiorire bene e quindi vengono messi in frigo per simulare il periodo freddo :)
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Concimazioni: non mi ricordo bene se farlo durante la fioritura o dopo, (Mario aiuto) ma comunque non adesso, e per tale operazione sarebbe meglio usare concime per bulbi, altri tipi di concime da usare non saprei, io uso quello specifico.
Andrebbero fatte prima della fioritura, fino a che non spuntano i boccioli, ma non è obbligatorio, infatti i bulbi ben sviluppati hanno all'interno le sostanze necessarie per fiorire, differente è la concimazione dopo la fioritura, che soprattutto in vaso, è quasi "obbligatoria"
 
Alto