• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dahlia appassita

M

Marco72

Guest
Ciao a tutti,
la mia dahlia, al ritorno dalle vacanze, è appassita (la bottiglia forata non ha funzionato molto). Per farla rifiorire o preservare almeno il bulbo, devo tagliare tutto fino ad arrivare il bulbo oppure devo lasciare gli steli mozzati fuori dalla terra?
Domandona eh?!
Ciao. Marco

alex

Giardinauta Senior
Ciao Marco, dovresti tagliare a raso terra, poi vedrai se a settembre, con la temperatura più fresca, germoglia nuovamente!
Quando poi siamo ai primi di novembre, estrai delicatamente il tubero e lo pulisci un pò dalla terra, lo lasci asciugare un paio di giorni e lo conservi in un secchio, pieno di sabbia fine, praticamente lo sotterri sotto alla stessa sabbia, metti il secchio in un luogo asciutto, tipo cantina o garage, fino alla prossima primavera quando lo ripianterai con terriccio nuovo!
Ciao!

M

Marco72

Guest
Ok... grazie alex.

PS: Leggendo il messaggio mi sono posto questa domanda: se a primavera utilizzo un terriccio nuovo, il terriccio vecchio (per uno come me che vive in città) dove lo metto o meglio, cosa ne faccio?

elleboro

Florello
io a volte lo metto in un secchio, ci mischio stallatico e un po'di foglie e ripulitura sana degli arbusti, poi la primavera successiva uso il tutto per rinvasare.
Però non saprei dirti se sia il meglio.
Ciao, Nonna bruna

Alto