• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da un addobbo di matrimonio

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Me l'ha portata mio padre che l'ha vista nell'addobbo di un matrimonio e ne è rimasto tanto colpito da "rubarne" un pezzetto.

Era recisa ed inserita in una composizione, colorata di bianco (cioè quello nella foto non è il colore originale della pianta).

E' passato un mese e mezzo e fa ancora bella figura a casa mia in una composizione di fiori secchi.

Chi sa di che pianta si tratta?

IMG_8601.jpg


Grazie
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Verdiana,è un Asparagus plumonsis pitturato e lo fanno non solo x dargli il colore che vogliono,ma anche perchè così dura di più,altrimenti gli "aghi/foglie" cadrebbero molto tempo prima!!!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!

E' molto bello, molto leggero ed elegante, a trovarlo una piantina me la prenderei volentieri :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Elicriso.it dice che Asparagus plumonsis è la comune asparagina
Io di asparagina ne ho, ma non mi sembra esattamente uguale...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Elicriso.it dice che Asparagus plumonsis è la comune asparagina
Io di asparagina ne ho, ma non mi sembra esattamente uguale...
Hanno ragione quando la definiscono "la comune asparagina" : infatti è l'asparagina da fiorai, cioè quella che anticamente veniva usata come riempitivo verde dei bouquet.
Invece per noi "giardinieri" l'asparagina è l'asparagus sprengeri, pianta ricadente dai frutti rossi e dai fiorellini bianchi e profumati.
 
Alto