Riporto la mia esperienza con gli agrumi sui laghi lombardi, abito a Desenzano e ho una casa sul lago maggiore (metà lago, sponda lombarda) magari può essere utile a qualcuno:
Lago di Garda: Aranci, mandarini, kumquat prosperano senza alcun problema su tutto il lago, i limoni possono dare qualche problema solo nelle annate più fredde, altrimenti sono carichi di frutti. Non hanno bisogno di alcun riparo invernale. Temperatura minima assoluta negli ultimi 5 anni: -2.1 nel mio giardino.
Lago Maggiore: Nel mio cortile (un cortiletto interno) ho un arancio dolce da 6 anni ormai. Purtroppo è sempre in ombra per4-5 mesi l'anno per cui fruttifica poco, però fiorisce con continuità. Nei giardini intorno, sebbene non con la stessa abbondanza del garda, ho visto arance con una certa frequenza, molto più raramente i limoni.
In definitiva credo che per le arance sui laghi lombardi non dovrebbero esserci grossi problemi per la sopravvivenza, qualche remora in più per quel che riguarda la fruttificazione, dato che per avere un buon sapore devono avere un certo calore invernale, oltre alla mancanza di freddo, che sono due cose differenti