• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelate...???

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buonasera(notte) a tutti. Ho un grosso problema.
siamo appena scesi sotto lo zero e nei prossimi giorni saremo a -5...

fuori tengo un ibrido di sarracenia, una dionea muscipula e una pinguicola x tina, che son la temperatura di 6/7 fino a qualche ora fa non aveva alcun problema...

Il problema è che ora sono a -0.8 e per domani prevedono fino a -4°C...

so che la pinguicola è molto più sensibile alle gelate rispetto alle altre 2, e non ho un posto leggermente più caldo dove non farle prendere uno shock termico, al massimo ina finestra rivolta a sud-ovest dove ci sono 15-16°C

Come devo comportarmi??? c'era molto umido quindi la terra è rimasta umida... e ora è dura e congelata :(

EDIT: più che altro non so se posso tenerla tutta la notte fuori con sta temperatura
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per sarracenie e dionee non c'è problema, ho visto molte foto sotto la neve. L'unica accortezza, se il freddo si protrae per più giorni, bisogna far scongelare ogni tanto il vaso per far bere le piante, se di giorno la temperatura sale abbastanza non c'è neanche bisogno. Per la pinguicula non so, qualcuno le mette nelle scale, ovviamente se c'è luce.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Come ti ha detto fede per sarre e dionee non ci sono problemi... Per la pinguicola ti direi di metterla in una veranda o simili... Sicuro che nn ci sia nessuno spazio adatto??
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
per sarracenia e dinea segui come ti è stato suggerito..Per la pinguicula messicana,essendo messicana non deve "gelare",quindi mettila pure vicino alla finestra,ovviamente se riceve poca luce non tenere il substrato troppo umido o si formano le muffe..
 
Alto