• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da quale pianeta proviene?

reginaldo

Florello Senior
Mi è stato suggerito Kleinia anteuphorbium crestata proprio da Erika nel forum della Cactus & Co
Pianta molto bella, ma resisterà franca, me lo auguro
Ciao
reginaldo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la mia era una ipotesi che ritenevo, e ritengo, attendibile, ma non una certezza (in questo campo poi...);

- Decky, sai benissimo che fasciazione o crestatura, che dir si voglia, non sono, ancora oggi, ottenibili a comando, in alcune specie si presentano abbastanza frequentemente, in altre no, quindi occupano pur sempre un posto pittosto marginale nel mercato, pertanto, a parte alcune eccezioni, non sempre è facile reperire in rete notizie e foto.

- Erika, può essere benissimo, solo un analisi del DNA potrebbe dare una risposta certa, personalmente in merito ho qualche perplessità basata sulle cicatrici foliari.

sansone

Aspirante Giardinauta
E se invece della Kleinia neriifolia fosse una Kleinia anteuphorbium crestata?

Brava Erika, secondo me sei quella che si è avvicinata più di tutti. ti riferici a questa vero??

http://public.fotki.com/Grootscholten/plant-collections/senecio-kleinia/senecioanteuphorbiu.html

anche se il mio esemplare tende a ripiegarsi su se stessa ed ha dei germogli con delle belle foglioline.
ma secondo voi è essenziale provvedere subito ad un trapianto??
ho questa paintina da circa 3 mesi e sta benissimo.
anzi stanno crescendo sia le fogliline che i germogli.
chi me l'ha venduta a detto di trapiantarla la prossima primavera.

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pietro la mia è soltanto un'ipotesi, come ho ribadito più volte nelle identificazioni son ben lungi dall'essere un'esperta, tra l'altro le crestate e le mostruose non suscitano in me alcun interesse quindi le ignoro :rolleyes:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao sansone, anch'io non sono una mod, solo un'appassionata di cactacee. La tua pianta è bellissima, ma non l'ho mai vista anche perchè le crestate mi piacciono poco e non le cerco. Mi sembra che Erika l'abbia individuata, però terrei presente anche quello che ha detto Pietro che è un super esperto di piante...:)

Alto