• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da prato stabile a... ?

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
Basso Piemonte, bassa collina, 157 metri sul livello del mare, terreno argilloso piano in pieno sole. Esattamente 1000 metri quadri ritagliati da circa 1 ettaro di prato stabile. Nella zona crescono querce, pruni selavatici, acacie, carpini, olmi (questi ultimi in via di estinzione per la malattia) tigli, aceri di vario tipo, cedri. La zona è già un noto buco pluviometrico, siamo sui 500 mm/anno e la tendenza degli ultimi anni è, tristemente, quella di piovere sempre di meno.

Ho ritagliato appunto - e recintato - un cerchio di 1000 metri quadrati che vorrei trasformare da prato a bosco. Non vorrei però acquistare alberelli da mettere a dimora, perchè questi hanno bisogno di acqua, di cure, almeno i primi anni.

Alternativa; seminarli, buttando semi di alberi o interrandoli o comunque in un'area che non vorrei più toccare ma lasciare a se stessa, che le cose vadano senza interventi umani. Non vorrei neppure tagliare l'erba. Se butto 100 semi di acacia, quanti ne potranno germogliare ? Questa è l'idea dell'esperimento.

Tutto ciò ha senso oppure la mia è una perdita di tempo ? Si accettano suggerimenti su soluzioni intermedie tipo cespugli+alberi, solo un tipo di albero o un misto, bisogna prima lavorare il terreno in parte oppure no.

Grazie in anticipo !

IMG_20190619_171022.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
E prendere le piantine da qualche vivaio forestale? Spesso costano pochissimo ed essendo piccole non dovrebbero necessitare di annaffiature. Anche perché i semi li compreresti o li andresti a raccogliere tu?
Inoltre... poi vuoi accedere facilmente al bochetto o lasciarlo proprio a sé stesso? Perché nel primo caso ti converrebbe tenere un sentierino curato che magari lo attraversa per il diametro.
 

Pozzanghera Fangosa

Aspirante Giardinauta
E prendere le piantine da qualche vivaio forestale ...i semi li compreresti o li andresti a raccogliere tu... vuoi accedere facilmente al bochetto o lasciarlo proprio a sé stesso...ti converrebbe tenere un sentierino curato che magari lo attraversa per il diametro.

Grazie della risposta ! E dei suggerimenti; quello delle piantine da vivaio mi è sempre sembrata una ottima idea, ma non sono mai riuscito a trovare alcun indirizzo di un vivaio della Forestale. So che esistono ma dove sono ?


currentb3.jpg

In questa foto si vede circa metà del cerchio, sulla sinistra. In teoria dovrei comperare i semi, su Amazon se ne trovano di tutti i tipi ma prima guarderei nei vari Consorzi Agricoli che gravitano nel Novese. L'idea del sentiero che lo attraversa per il diametro potrebbe avere senso in futuro, ma per il momento la situazione è solo una bozza, no so ancora bene come gestirò il "santuario delle erbacce" che c'è adesso dopo la potente scaldata della scorsa settimana. Quello nella foto è Gastone, visitatore abituale della Pozzanghera Fangosa, nel caso te lo chiedessi.
 
Alto