• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da terreno agricolo a giardino

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ripreso i lavori al laghetto e sono soddisfatto. L'acqua però aveva fatto la "broda" però quando ho abbassato il livello e poi l'ho rialzato, si è ripulita molto. Credo che far funzionare la cascatella sarebbe davvero utile, ma ho il problema di come far arrivare la corrente alla pompa. Va beh, ci penseremo. Scusate se a volte si vedono le dita però avevo le mani sporche e qualche difficoltà a tenere il telefono senza infangarlo troppo.
Questa è la seconda zona di acqua bassa. In basso è il punto dove ricadrà l'acqua della cascatella
rBtVecl.jpg

Questa invece è la prima zona di acqua bassa che ho scavato.
Qd3RkVR.jpg

Rifacendo il livello
MLI6ppK.jpg

DV9pfgO.jpg

Ho eliminato qualche pietra dal vecchio bordo per fondere meglio otticamente la nuova zona di acqua bassa e il resto del laghetto. Quella grande però l'ho lasciata li in mezzo perché, dal momento che pesa molto, trovo stia bene li. A parte gli scherzi, mi piace davvero così.
XjSuVwE.jpg
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Visione d'insieme
Fzi9Kd9.jpg

3iOT7U7.jpg

Questo è il lato opposto a quello dove ho messo il tubo dell'acqua per rabboccare e ancora c'è un po' di broda
qcFhg9M.jpg

QwODQ4T.jpg

Veduta dal terrazzone della casa: appare visibilmente più lungo perché con le due zone di acqua bassa ho sfruttato meglio le eccedenze del telo allungandolo di circa due metri. E' stretto e lungo, ma mi piace la forma.
hnlz2So.jpg

Di ciottoli sono rimasti quelli più piccoli e siamo agli sgoccioli.
nrB52if.jpg

Il ghiaione invece è finito e devo andare a prenderlo la settimana prossima.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ecco un po' di foto, spero abbiate consigli per renderlo più naturale possibile. Pensavo di mischiare terra e ghiaia sui bordi per nascondere il telo a riva. Poi vedrò man mano che vado avanti.
inlsJTr.jpg

Dettaglio della cascatella. il tubo entra in una pietra forata, ma dovrò allargare il foro perché adesso è piccolo e crea una strozzatura che fa spruzzare l'acqua dappertutto. La prova però andrà fatta con la pompa che sceglierò e avrà una portata maggiore quindi devo fare altre prove. Per ora ho capovolto il ciottolone in maniera da rivolgere lo spruzzo in basso e riempire la pozza. Pensavo di fare anche un torrentello che la riempie, ma mi serve per forza farlo con la pompa definitiva perché va provato.
gD1888Z.jpg

Altra veduta della cascatella che con una maggiore portata di acqua non sarebbe male. Però il passaggio dal ghiaione alla terra mi pare troppo marcato e dovrò mischiare un po' i due elementi. Poi con la crescita dell'erba le cose andranno meglio, ma per farla crescere bene mi sa che ci voglia un impianto di irrigazione perché tende ad asciugare già adesso e mi immagino i secconi estivi.
2eoizyc.jpg

Pianta misteriosa. Su facebook l'ho postata e le hanno già dato un nome. Era in un fossato e mi piaceva la foglia così l'ho presa nella speranza che fosse acquatica, ma era poco sviluppata e non capivo che portamento avesse. Se rimane così con le foglie galleggianti mi piace e spero che sopravviva o che si riproduca tramite semi come mi hanno detto perché mi piacerebbe che rimanesse nel mio laghetto.
XKIV4eA.jpg

La ninfea se la cava bene. Anche gli altri vasi stanno lavorando anche se alcuni hanno le foglioline molto piccole, ma danno tutti segni di ripresa. Calcolate che ho tagliato tutte le piante da un paio di rizomi derivati dalla stessa ninfea, quindi alcuni erano veramente piccoli.
BP3l7ZT.jpg

I primi ospiti mi hanno fatto un bel regalo.
uUrOKe2.jpg
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Con quella cascatella stai dando al laghetto una forma abbastanza curiosa.
Forse dovresti sistemare la zona attorno, non solo con delle piante acquatiche dentro la parte più bassa del laghetto, ma anche con delle piante semi-acquatiche fuori, in particolare nell'incavo tra la cascatella e la zona bassa del laghetto.

Sul bordo del laghetto il papiro potrebbe andar bene. Qualcuno preferisce tenere il papiro in dei vasi per contenerlo perché potrebbe essere un po' troppo infestante (se lo mettessi direttamente nella parte bassa del laghetto, prospererebbe).
Evita assolutamente il bamboo, oltre ad essere fin troppo alto ti spaccherebbe di sicuro il telo.

Dipende molto anche che aspetto vuoi dare al tuo giardino. Orientale, provenzale, all'inglese...
Ti piacciono i giardini ricchi, proliferanti di essenze?
Queste sono le foto del laghetto di Monet accanto al giardino di Giverny:
http://fondation-monet.com/wp-content/uploads/2015/03/le-jardin-d-eau.jpg
http://www.francejourneys.com/wp-content/uploads/2016/06/monets-garden-2-2.jpg
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/18/58/2c/18582c88c0515359cf4bc6b66bd6952c.jpg
https://marianstclair.files.wordpress.com/2013/06/dsc_8056b.jpg

Monet curava ossessivamente il suo giardino e il laghetto. Lì realizzò il 90% dei suoi quadri e dalla serie dei quadri "Le ninfee" nacque il termine Impressionismo.
Si, l'impressionismo nacque propio ai bordi di proprio questo laghetto.
Monet ordinava continuamente nuovi ninfee e nuove piante da fiore, le piantava, trapiantata, sperimentava, fino a riempire ogni angolo disponibile....

Quel giardino esplode fin troppo di vegetazione. Ma attorno al tuo laghetto, almeno da un lato, metterei metterei più roba (con lo scopo esplicito di contenere un po' la visuale). Dal lato della casa invece, terrei tutto più pulito, a prato.

In passato io avevo degli iris. Bellissimi, meravigliosi, in primavera, ma d'estate, col caldo, a volte si abbruttivano (erano in pieno sole). Del resto sono piante da fosso che per difendersi dal caldo estivo possono perdere le foglie se sentono che il fosso/zona umida dove sono si secca. Perlomeno hanno dei rizomi superficiali facili da sistemare.

Più lontano dal laghetto, ma sempre facendo un continuum con gli iris sul bordo o quant'altro, metterei qualche pianta da fiore medio alta, tipo delle ortensie.
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta. Ho preso un po' di bulbi e arbusti al lidl, ma le sto crescendo in vaso. Sto ancora lavorando al laghetto e sto in particolare rifinendo i bordi. Di iris ne ho messi insieme a tante altre piante, ma per vederli ci vorrà ancora un mesetto. Se ho capito bene dove mi dici di mettere delle piante, sono d'accordo, ma ci vuole qualcosa di basso perché altrimenti coprirei la visuale sulla cascatella dal punto dove metterò la pergola e sarebbe un peccato. Il falso papiro (che non teme il gelo a differenza di quello vero) lo metterò come sfondo a coprire la strada e anche un bell'amelanchier (ho scritto bene?) un po' più indietro. Prima di mettere piante fuori dal laghetto però, voglio finire di coprire i bordi e vedere le piante acquatiche avviate. Quando sono a casa magari scrivo quali arbusti ho preso e quali bulbi. Adesso sono al laghetto e ci sto lavorando.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, stamattina mi è venuto un flash come se mi fosse sfuggito qualcosa nel tuo messaggio ed in effetti era così. Quell'incavo che mi indichi, va sicuramente riempito con piante alte (avevo capito male perché pensavo ti riferissi alla parte opposta). Adesso però, prima di mettermi a buttare giù piante (li in primo piano ci vedrei bene la calla selvatica e poi dietro qualcosa di più alto), ho bisogno di avere il campo libero eliminando l'erba medica, solo che non so come si possa fare. Toglierla a mano é qualcosa di improponibile per l'estensione della zona e la compattezza del terreno quindi ho aperto una discussione a parte per questo problema. Vedremo come fare...
 
Alto