• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da identificare

Loulou

Florello
la mia amica mi ha portato questo rametto da identificare vorrebbe comprare la pianta cioè l'albero da mettere nel suo giardino
DSCF2414.jpg

DSCF2421.jpg

ed io ne approfitto per farne una talea
io credo si platano ma non sono sicura voi cosa mi dite
grazie in anticipo
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Dalla consistenza, dalla forma (anche se è diversa da quella delle solite foglie di platino che vedo tutti i giorni), dal colore... sembrerebbe proprio platano! Mi sembra difficile che sia un acero, potrebbe essere un ibrido di un platano?! (Non sono un esperto) Ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un platano. La forma delle foglie varia, perchè i platani normalmente usati da noi sono ibridi tra platanus occidentalis (americano) e orientalis (asiatico), che differiscono tra loro per la forma delle foglie più o meno lobate.
 
Alto