• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus viola introvabile!

A

Abas.

Guest
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperato!!!! ....ove sono cresciuto in Portogallo c'è una piccola Villa e nel giardino vidi per la prima volta in vita mia un Cytisus Viola, il quale ho cercato per più di 10 anni, poi 3 anni fa lo trovai per puro caso alla Jumbo, ma quando sono andato in vacanza me lo hanno fatto morire e da li non lo trovo più, sono anche andato alla Jumbo, ma non riescono a ritrovarmelo. Se qualcuno lo conosce o ha qualche info ultile ne sarei più che grato, è che lo desidero a tutti i costi. Vi lascio un'immagine con il colore del fiore, poichè quando faccio una ricerca con Cytisus Viola non mi trova niente. 5474854-fiore-viola--colore-viola-pansy.jpg

Cordialmente Abas
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai visto di color viola,sei sicuro che sia un Cytisus???Mi sembra strano che nemmeno la ricerca in rete dia informazioni o almeno foto di questa pianta....secondo me non è quello che credi,non hai una foto della pianta o del fiore x intero???ciao ciao
 
A

Abas.

Guest
Buongiorno :) è una ginestra esattamente come quella che ho caricato, ma solo di color viola scuro, difatti è RARISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per la foto è un tantino impossibile avendolo visto io in Portogallo, ora so tornato in Svizzera e la mia in fioritura non l'ho fotografata, ma mi era fiorita di color viola, difatti dopo tutti questi anni ero al settimo cielo! STO DISPERATO! Comunque non so se è una Cytisus, ma so che è una ginestra!. Su questo non piove.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si Lore.l che c'è!! L'avevo vista anche io nel sud della sardegna ma non ricordo dove. Comunque Abas. spero che tu la trovi. :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa c'è da stabilire di che colore sia,perchè la prima foto che hai messo è un colore vola scuro,mentre la seconda è rosa carico!!!Viola non l'ho mai vista,ma rosa si....io ce l'ho ma è rosa pallida!!!Se vai a mostre e fiere in primavera,la trovi di sicuro!!!La mia è così....ciao ciao

img_7621-qpr.jpg


img_7623-qpr.jpg
 
A

Abas.

Guest
e ...... la vedo un tantino dura, me so fatto mezza Svizzera e una parte dell'Italia per ritrovarla ma senza esito positivo! ....ho anche chiesto a tutti i miei rifornitori di piante e semi rari, o comunque particolari, ma 0 :boh:
 
A

Abas.

Guest
è del colore della prima immagine Viola Scuro, la seconda era solo per il fiore ;)
 
A

Abas.

Guest
Prendo tutto in rete, se vuoi ti passo pure io dei link affidabili, però sono Tedeschi, ma spediscono in tutto il mondo :)
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Non è che per caso hai visto una Baptisia? In rete di ginestre viola non se ne vedono al massimo lilla come il cytisus purpureus. Ciao
 
Alto