• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus papyrus e metodi di riproduzione...

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... sono ancora io...
Volevo chiedere se oltre alla riproduzione per divisione dei rizomi, il cyperus papyrus ha altri modi per essere moltiplicato?
Photo-0057.jpg

Voi che mi dite?
ciao...

Markhus...
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti... sono ancora io...
Volevo chiedere se oltre alla riproduzione per divisione dei rizomi, il cyperus papyrus ha altri modi per essere moltiplicato?
Photo-0057.jpg

Voi che mi dite?
ciao...

Markhus...

Ho il ricordo di una cara signora che li riproduceva così: tagliava lo stelo, accorciava il ciuffo di foglie diciamo fino alla lunghezza massima di due centimetri dopodichè immergeva i capolini (con lo stelo rivolto verso l'alto) in un contenitore pieno d'acqua e li lasciava fino a quando non comparivano le radici, io non ho mai provato ma..tentar non nuoce :eek:k07:.
Ciao, Maria.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Esatto è proprio cosi, dopo che sono spuntate le radici poi, si appoggiano le piantine su uno strato di torba umida dalle vecchie ombrelle si svilupperanno nuovi germogli che poi invaserai a 4-6 formando nuove piante.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao e grazie... Solo che c'è un piccolo problema: il metodo illustratomi da voi lo conoscevo già e pare funzionare solo con qualche specie come questa qui sotto:
Photo-0068.jpg

Io stesso l'ho riprodotto come avete detto voi:
Photo-0072-1.jpg

Risultato: tre piantine...
Comunque io volevo chiedervi come si riproduce questa qui sotto perchè col metodo da voi illustratomi non funziona:
malagabot32.jpg

Ciao...

Markhus...
 

Papyrus

Master Florello
Caro Markus, confermo le tue conoscenze :)
Anche io ho praticato diverse volte il metodo suggerito da Mariarosa, ma senza successo. La direttrice del museo del papiro si Siracusa, oltre ad essere sbalordita che lo tenevo a casa, mi disse che l'unico metodo è la divisioni dei rizomi.
Io ho provato la divisione dei rizomi e ti assicuro che funziona davvero, ne basta un pezzettino che abbia qualche foglia :)
Ti suggerisco di effettuarla in primavera.. poi se si scopre qualche altro metodo, sarò molto contento :D
 

Markhus 93

Giardinauta
Va bene... grazie comunque... vediamo se il nostro Papyrus, Il Signore dei Papiri, potrà darmi una manina...
ciao...
Markhus...
 

Markhus 93

Giardinauta
E' vero... ho effettuato la divisione dei rizomi per ben 6 volte nell'ultimo mese (3 le ho tenute io e 3 le ho regalate ad amici che cercavano il Cyperus da tempo...)
Comunque ho pensato a una cosa:
in questa specie qui
Photo-0068.jpg

hai notato che le plantule nascono proprio da dove dovrebbero spuntare i fiori?
Photo-0072-1.jpg

in teoria una pianta potrebbe nascere dal punto in cui si formano i fiori e cioè questa qui:
Cyperus.papyrus.jpg

Se non ho reso l'idea, sto parlando di ogniuna di quelle foglie che compongono la chioma della canna intera... se seguiamo la mia teoria è possibile ottenere una pianta... domani farò la stessa operazione con tante di quelle foglie per vedere se c'è qualche risultato... in più pomeriggio ho preso un fiore secco e l'ho schiacciato tra il pollice e l'indice, risultato: tanti piccoli pallini grigi che ho seminato ipotizzando che fossero semi (li ho seminati in un vasetto con terriccio e acqua e ho sigillato con elastico e pellicola trasparente)... Aspettiamo i risultati che riporterò in questo thread... Ok?
Grazie ancora... Ora vado a ridere un pò con i Simpsons...
Ciaoooo...

Markhus...
 

Papyrus

Master Florello
Anche i semi funzionano (parlo per l'alternifolius) spesso mi ritrovo piantine di papiri anche in altri vasi, oppure tra la soglia di marmo e le mattonelle fuori al balcone :D
 
Alto