• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon lo odio..

Gigio00

Giardinauta
Buongiorno cari amici finalmente ho un po di tempo per scrivervi qualche esperienza,
arriviamo al dunque ...qualcuno mi parla delle sue esperienze con cynodon ? perchè veramente non pensavo mi desse così tanto filo da torcere soprattutto con la rasatura ..

eppure ne ho studiato eh ... ma quando si è in campo è proprio un bel casino .

Vi racconto ...
eliminato circa 6000 metri di dactylon da terreno già esistente ..prato in splendida forma ma per esigenze non posso dirvi quali è stato completamente zollato ...pertanto a luglio ho impiantato le nuove zolle dy cyonodon d. (splendor) , terreno è stato livellato ecc ecc... insomma è partito benissimo si è chiuso rapidamente in 3 settimane perfetto . Seguita una concimazione azotata l'abbiamo spinto subito a vegetare e cambiare colorazione , un verde bello e splendente. L'unica cosa l'accrescimento di questa cavolo di pianta ... io mi chiedo perchè sta continuando a fare in alcune zone cespi più alti di colorazione quasi più intensa ..come se l'erba li crescesse di più e si attorcigliasse a mo di vortice ... poi ovviamente quando passo con il rasaerba e faccio scalping .
Sto rasando sui 3 /4 cm ..

Parlando con un produttore di prato mi conferma che lo scalping nel cynond è molto frequente ..

Ho provato a tagliare e rullare e soprattutto rullare frequentemente ma non ho ancora trovato soluzioni a questo problema .
Vi chiedo esperienze in merito ..e anche consigli !

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è chiaro perché capiti, ci sono diverse teorie e sono anche stati fatti degli studi per cercare di venirne a capo ma senza soluzioni per il momento ... in alcuni casi può essere causato da contaminazioni, in altri da mutazioni genetiche (specialmente in caso di cynodon propagate vegetativamente), in altri ancora da accumuli di concimi o salinità (es dove ci sono depressioni e col runoff si accumulano concime, sale, etc). da provare con verticut o rastrellature o spazzolature e lo scalping per cercare di farli cambiare comportamento, ma non sempre funziona purtroppo ... se non funzionasse e le aree in questione sono piccole da valutare una sostituzione delle zolle in quei punti

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Si sì proprio oggi ho fatto il verticut incrociato speriamo bene ... È una cosa inguardabile menomale è solo una zona ! Vi terrò aggiornati su questa cosa ..
 
Alto