• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cynodon dactylon bermuda grass

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi...
cosi per caso sono venuto a conoscenza di questo tipo di prato: cynodon dactylon bermuda grass.

Se la prossima estate la mia festuca si ammalerà... volevo provare con questa macroterma..
Non so però se con questa essenza si riesce a fare un prato molto fitto...
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie.
 

RENATO2

Giardinauta
per quello che so io sono 2 tipologie di macroterme diverse

il cynodon dactylon è una tipologia e bermuda grass è un'altra

quest'ultima (sempre per quello che so io) non è altro che il nome americano dello stenotaphrum secundatum altrimenti detto "gramignone"

spero che gli esperti potranno confermarti meglio il tutto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io ho letto che il "Bermuda" è una varietà di cynodon dactylon... "incrociando" la gramigna italiana con la bellezza della gramigna africana.

Aspettiamo approfondimenti dagli esperti...
 

RENATO2

Giardinauta
probabilmente hai ragione, credo di essermi confuso con il St. Augustine Grass che è appunto lo stenotaphrum secundtatum

pardòn
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Diciamo che costa il doppio rispetto alla festuca...
Ma... se è vero che è meno soggetta a malattie e che tramite i rizomi si "allarga" senza bisogno di trasemine.. è tutto di guadagnato.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so io è sicuramente un tipo di erba piu' grossolana e meno fine, e ha il grosso difetto di ingiallire alle basse temperature. richi di avere un prato ingiallito per buona parte dell'inverno.
in merito alla distinzione tra le due tipologie, ho recentemente visto una confezione della Vilmorin che aveva entrambi i nomi sulla scatola. Che non sia la stessa cosa?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si... se è bermudagrass deve avere entrambi i nomi...
Per l'ingiallimento.... E' cosa comune per le macroterme che in pieno inverno scoloriscono... Per poi riprendere colore in primavera..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Essenzialmente esistono 2 tipologie cynodon (che in usa chiamano bermudagrass come noi chiamiamo gramigna), una è la classica cynodon dactylon anche detta common bermudagrass che si propaga per seme, le varietà migliori sono gereralmente selezioni di piante della specie con determinate caratteristiche (Yukon, Princess, Riviera, Transcontinental, Veracruz etc), l'altra invece è nata attorno agli anni '50 ed è frutto di incroci tra la cynodon dactylon e la cynodon transvaalensis (una varietà africana) e chiamata hybrid bermudagrass, per via di questa sua caratteristica la pianta è sterile e si propaga solo per mezzo di stoloni (la prima varietà di questo tipo fu la Tiffine seguita dalle evoluzioni Tifgreen, Tifway, Tifsport, Premier, Patriot, Celebration, etc). Il settore comunque è in continua evoluzione ed ogni anno escono nuovi incroci, tipo recentemente è stato creato un ibrido che resiste meglio degli altri all'ombreggiamento ed uno nano.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi...
cosi per caso sono venuto a conoscenza di questo tipo di prato: cynodon dactylon bermuda grass.

Se la prossima estate la mia festuca si ammalerà... volevo provare con questa macroterma..
Non so però se con questa essenza si riesce a fare un prato molto fitto...
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie.

Puoi farti un'idea delle diverse macroterme leggendo qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie!
Avevo letto quella sezione... La mia attenzione era cascata sulla gramigna perchè potevo seminarla tramite seme piuttosto che acquistare es. la zoysia in rotoli.
Però quello che ha scritto cigolo mi ha un pò spiazzato...
il nome bermudagrass l'ho visto associato a dactylon... Invece da come dice cigolò la dactyon non può essere la bermudagrass (stolonifera/rizomatosa ma che si può seminare).
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
capito... :)
Grazie per l'aiuto...
Se nel frattempo non viene fuori qualcosa che mi fa cambiare idea... una volta finiti i semi di festuca... Se si dovesse rovinare, posso provare a sostituirlo con questa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non c'è scritto che cultivar sia, non è quindi possibile giudicarla. Queste, questa, questa, questa, queste sono tutte ok. Prova magari a contattare ingegnoli via mail per farti dire che cultivar è.

cigolo

PS:Riviera e Yukon dovrebbero essere quelle a rinverdirsi prima in primavera.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'handicap del bermudagrass per assurdo è la sua velocità se tagliato una volta a settimana immancabilmente presenterà delle zone "sbiancate" che recupererà in pochi giorni ma che comunque compariranno, l'ideale sarebbe tagliarlo due volte a settimana e questo puiò diventare un po' impegnativo, ricordo poi che è la macroterma con la maggior esigenza di sole tollera malissimo zone ombreggiate
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sul sole non ci sarebbe problema, visto che d'estate avrebbe almeno 8 ore di sole.
Ma a cosa son dovute queste bzone sbiancate? forse alla poca luce se è troppo alta?
 
Alto