• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
"figlia mia, è che con lo spagnolo e l'italiano mi confondo a volte..., quasi mi vergogno..grazie...baci.."

Bravo Combo, solo un errore, "figlia mia".....senza mia solo figlia....dato che, hija, è un'espressione Andaluza, che si usa solo qui "cariñosamente" che vuol dire con amore....chiamare a una persona, a un amico, a una donna hija, è il massimo apprezzo che gli puoi dare.....

devo proprio imparare lo spagnolo...è il buon proposito per il 2008, oltre a quello di incrementare la famiglia delle orchi :smok:
grazie combo:love_4:

Bellissimi propositi, complimenti....


Adesso entriamo nel Cymbi...ieri, gli ho fatto una belissima spruzzata con acqua des...quasi mi sorrideva, e poi, l'ho accarezzato un po.....:froggie_r
Anch'io lunedì, comprerò a Desi...una phal, come di promessa...e lì, entriamo un po più sul com plicato, ma ci siete voi....che mi tenete per la mano....grazie....besos...
 

piccolaermi

Giardinauta
x piccolaermi: ma quel cymbidium lo tieni ancora fuori o l'hai già ritirato in casa?
Noo, l'ho gia messo in ufficio ma in un locale dove la temperatura non va' oltre i 15° giorno e di notte scende ulteriormente, sai da me le temperature si abbassano notevolmente(provincia di cremona).Sembra gradire, sono ancora in fiore tutte e due da circa un mesetto e mezzo.E i tuoi?:Saluto:
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Ciao lillina
perchè non ci mostri una foto della dea?
sai siamo tutti un po fotodipendenti oltre che orchidioti.
Attendiamo con ansia :Saluto:
Perdonami Marealto, le foto le ho pure fatte, ma ancora non sono riuscita a capire come postarle:confuso:
Appena posso le metto sul forum, anche se mi sa che non sono così definite come quelle di Giuseppe:ros:
Ciao!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Perdonami Marealto, le foto le ho pure fatte, ma ancora non sono riuscita a capire come postarle:confuso:
Appena posso le metto sul forum, anche se mi sa che non sono così definite come quelle di Giuseppe:ros:
Ciao!

non importa se non sono definite vedessi le mie :martello:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Perdonami Marealto, le foto le ho pure fatte, ma ancora non sono riuscita a capire come postarle:confuso:
Appena posso le metto sul forum, anche se mi sa che non sono così definite come quelle di Giuseppe:ros:
Ciao!

Postale Lillina, mi piacerebbe tenerla sempre così definita, anche tra un anno, non solo adesso che l'ho appena acquistata:ros:......besos....
 

neko23

Giardinauta
Dal mio ho visto che sono spuntati 1-2 getti, ma ce ne vorrà di tempo! Dovrebbe essere a fioritura primaverile (quando l'ho comprato fiorito era il mese di marzo)
 

binuccio

Guru Giardinauta
visto che di cymbi si parla, il mio ha seccato già due steli che non hanno fattoproprio un'ottima riuscita... ma il terzo, l'ultimo, tiene duro. quando si rinvasano, a primavera anche loro?
 
M

margherita51

Guest
Ciao Giuseppe!
Anche tu contagiato dalle orchidee. Il cymbidim non presenta particolari diffficoltà di coltura, se ti dimentichi di innaffiarlo o non lo concimi al massimo macchia qualche foglia. Tienilo al fresco così la fioritura dura di più, poi quasi al freddo, se da te non gela anche fuori, comunque fuori ma in ombra luminosa d'estate, ti ripaghera fiorendo ogni anno, non dagli stessi cormi che dopo la fioritura vanno in dormienza per un anno (sembrano proprio secchi ma non sono morti) e fioriscono dopo quattro anni. Nel frattempo se ne formano di nuovi. La mia aveva tre cormi quando mio maritò me la regalò, adesso è così
DSC_0237ridotta.jpg

il cane ovviamente è fuori contesto
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
:azz: :azz: ....................................................................................
...................................................................................................
..................................:azz: :azz:

scusa margherita ma ho perso i sensi per un po'...quel cymbi è enorme e strepitoso!!!!!!!!
complimenti:hands13: :hands13:

p.s. bellissimo anche il cane, sembra un pupazzo :lol: :lol:
 

Commelina

Master Florello
sono fritta, ragazzi, giuseppe! mia zia ha due cymbi enormi e mi ha detto che me ne regala un vaso. ora è tutto in fiore, forse ha otto rami fioriti, bellissimi, di un colore marrone chiaro. ma io che non ne so niente, come faccio? lei lo tiene sempre fuori in balcone e da solo acqua, nè concime nè terra speciale, nulla di nulla!!! ma è davvero così facile il cymbidium???

ps - chi di voi me l'ha tirata????
 

Sasti

Florello
sono fritta, ragazzi, giuseppe! mia zia ha due cymbi enormi e mi ha detto che me ne regala un vaso. ora è tutto in fiore, forse ha otto rami fioriti, bellissimi, di un colore marrone chiaro. ma io che non ne so niente, come faccio? lei lo tiene sempre fuori in balcone e da solo acqua, nè concime nè terra speciale, nulla di nulla!!! ma è davvero così facile il cymbidium???

ps - chi di voi me l'ha tirata????

dipende, se gli dai cio' che vuole, si............tantissima luce e fresco.........umidita' e' sottinteso...........vegeta che e' una bellezza!!!! sono sicura che nelle tue mani sara' al sicuro! d'estate, all'aperto, lo sbatti fuori e ciao!
e postaci le foto!:food: :love_4:
 

Commelina

Master Florello
sasti guarda che i cymbidium sono all'aperto sempre, anche adesso che son pieni di fiori. mia zia ha un balcone esposto ad est e da nord (freddo) non è riparato. boh???
 

silvia60

Florello
sono fritta, ragazzi, giuseppe! mia zia ha due cymbi enormi e mi ha detto che me ne regala un vaso. ora è tutto in fiore, forse ha otto rami fioriti, bellissimi, di un colore marrone chiaro. ma io che non ne so niente, come faccio? lei lo tiene sempre fuori in balcone e da solo acqua, nè concime nè terra speciale, nulla di nulla!!! ma è davvero così facile il cymbidium???

ps - chi di voi me l'ha tirata????

Secondo me è stato Marealto!:lol:
In verità,ho chiamato tuo marito...mi sono fatta dare il numero di tua zia e...........:inc:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:lol: :lol: Commelina si vede che era destino :lol: :lol:
vedrai che tra un paio di mesi ti ritroverai casa piena di orchi, tu ancora non lo sai ma il virus è molto virulento.

X margherita, il tuo cimby è bellissimo, ma il tuo cane è qualcosa di meraviglioso, sapete com'è io amo le orchi ma per i cani stravedo.
Io ne avevo uno piccolissimo :lol: :lol: era una Alano anzi era una LEI e si chiamava Andrea :love: :love: :love:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Giuseppe!
Anche tu contagiato dalle orchidee. Il cymbidim non presenta particolari diffficoltà di coltura, se ti dimentichi di innaffiarlo o non lo concimi al massimo macchia qualche foglia. Tienilo al fresco così la fioritura dura di più, poi quasi al freddo, se da te non gela anche fuori, comunque fuori ma in ombra luminosa d'estate, ti ripaghera fiorendo ogni anno, non dagli stessi cormi che dopo la fioritura vanno in dormienza per un anno (sembrano proprio secchi ma non sono morti) e fioriscono dopo quattro anni. Nel frattempo se ne formano di nuovi. La mia aveva tre cormi quando mio maritò me la regalò, adesso è così
DSC_0237ridotta.jpg

il cane ovviamente è fuori contesto

ma e' un cimby maestoso.che bello!!!!!e il cagnolottolo poi e' stupendo.un amore riccioluto bellissimo!!!
 
Alto