• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato un bellissimo cymbidium con tre steli pieni di boccioli, solo uno ha appena cominciato a fiorire. Non ho mai avuto questo tipo di orchidea, so che vuole molta luce e anche fresco, ma il fiorista ha detto che lo posso lasciare fuori da quando ha finito la fioritura. A me sembra strano, considerando che abito in provincia di Lecco e da novembre le gelate sono all'ordine del giorno! Per le innaffiature cosa mi consigliate? Devo nebulizzare? Lo metto sul sottovaso rovesciato sopra ad un altro con argilla umida come la phal?
Insomma ditemi tutto, io mi fido di voi.
Grazie
Barbara
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Bellissimo quell'articolo Iacopo :eek:
Grazie mille per la segnalazione



Scat
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Barbara, nell'immediato, mi permetto di consigliarti quanto segue: mi sembra di aver capito che il tuo cymbidium ha gli steli fiorali ancora in bocciolo, se ciò risponde al vero, cerca di tenere la pianta (soltanto la notte) a temperature non superiori a 10 - 12 gradi, pena l'ingiallimento dei boccioli stessi, a partire dai manici, e la loro conseguente caduta prematura. Questo trattamento, va fatto fintantoche i fiori non si sono aperti del tutto, poi ti puoi godere la pianta dove vuoi.
Ad onor del vero va detto che la tua Cymbidium, per esssere in bocciolo adesso, è sicuramente stata forzata, ad esmpio con notti fredde anticipate ( serre frigorifero) oppure arriva dall' emisfero sud, dove ora è fine inverno.
Quindi puoi immaginare lo stress in cui si trova.
Le notti fredde sono indispensabli per simulare la fase naturale della formazione dello stelo fiorale che avviene appunto in presenza di forti sbalzi termici fra giorno e notte.
Se ti può interessare, sul mio Blog www.orchids.it nell'archivio del 15 e 21 di Maggio, trovi tutto il capitolo sui Cymbidium, scritto dalla amatissima REBECCA TYSON NORTHEN, una maestra incomparabile per tutti noi amanti delle orchidee. Ciao Guido

[ 30.09.2004, 20:02: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Guido, ti conviene cambiare avatar, con questo che hai scelto noi individuiamo Antonio. Conviene che tu ne scegla uno tutto tuo.

[ 30.09.2004, 19:24: Messaggio scritto da: eltu ]
 
D

De Vidi Guido

Guest
Elena, grazie, avevo messo una virgola in più. Prova adesso.
. Con questi macinini sono imbranato.
Ciao Guido
 
Alto