• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

F

fracristy

Guest
Ciao a tutti,

ho un altro problema con il mio cymbi.
Purtroppo il mio Cymbi sta perdendo tutte le fogli, sembrano come marcite e alla fine si staccano dal bulbo.
Anche il bulbo non è più verde ma marroncino.
Ci sono però degli steli nuovi, anche se uno dopo essere cresciuto di circa 3cm si è staccato dal bulbo, ne sono rimasti due.

Ho notato inoltre che nella terra c'è gomma piuma. E' giusto?

Io lo tengo in taverna che è in semiterrato vicino alla finestra, con temperatura di circa 18° e la bagno due volte alla settimana non abbondante dall'alto.

Cosa sta succedendo al mio Cymbi? Non vorrei che morisse. Lo devo rinvasare? Oppure è giusto che perda tutte le foglie?


Aiutoooooo.

Grazie Cristy
 

fraelucia

Giardinauta Senior
A me pare che con la temperatura che hai indicato e per la stagione in cui ci troviamo due innaffiate la settimana siano veramente un po' troppo.
Non c'è tanta ventilazione da disidraytarlo e non è caldo da prosciugarlo, tienilo un po' più a stecchetto con l'acqua.
Ciao e auguri
fraelu
 
F

fracristy

Guest
Proverò a ridurre la bagnatura.

L'innaffiatura va fatta dall'alto o nel sottovaso?

Grazie
Cristy
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Capita che i vecchi pseudobulbi perdano le foglie, però gli altri più giovani le devono tenere.
18° è una temperatura troppo alta soprattutto se indica la temperatura minima notturna. I Cymbi devono stare al fresco in inverno tipo 12°-14 gradi in un ambiente luminoso. La gomma piuma serve a rendere il substrato di corteccia più leggero in modo che possa asciugare quasi completamente.
Il sottovaso deve essere tolto oppure il vaso deve essere sollevato in modo il composto e le radici non tocchino l'acqua che vi si raccoglie altrimenti marciscono.

In questo articolo trovi tutte le informazioni su come coltivare i Cymbidium:

Il genere Cymbidium.

Ciao
 
Ultima modifica:
F

fracristy

Guest
Grazie Iacopo,

leggerò attentamente l'articolo che mi hai mandato, e penso proprio che troverò un altro posto dove mettere il mio Cymbi.

Volevo sapere un'altra cosa. I bulbi diventati marroncini li devo buttare oppure li tengo? Li ho toccati e sono ancora duri. Come li curo?

Grazie Ciao
Cristy
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se i retrobulbi senza foglie sono sani non hanno marciumi evidenti lasciali forniscono ancora molta energia alla pianta. Se la pianta non è in condizioni critiche e non hai urgenza di effettuare subito il rinvaso attendi la primavera.
 
F

fracristy

Guest
ok allora li lascio li fino in primavera e poi procedo con il rinvaso.

Grazie Cristy.
 

AlePao

Aspirante Giardinauta
Penso che tu abbia un pò abbondato con le innaffiature, purtroppo l'acqua specialmente in questi mesi invernali va ridotta al minimo, noi se nn siamo sicuri di solito si aspetta. Mia madre molti anni fa ne ha ricevuto uno in regalo, lo ha abbandonato sopra un mobile di cucina senza piu degnarlo di uno sguardo se lo avrà innaffiato forse una volta ogni due mesi, nn è piu fiorito ma è vissuto x anni! Ciao Ciao. :)
 
Alto